Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Mosca: “Donbass ci ha chiesto aiuto contro aggressione Kiev”. Usa: “Un pretesto”

©Getty

L'amministrazione Biden ha informato Zelensky che la Russia sta preparando un'invasione su larga scala del suo Paese. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza mentre il governo chiede una riunione del Consigio di sicurezza dell'Onu. I separatisti: "Attacco di Kiev su Luhansk". Intanto la Casa Bianca impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2. Nato: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica

1 nuovo post

Ucraina: da Guardie confine nuove restrizioni: proibito avvicinarsi alle frontiere

Le Guardie di confine in Ucraina hanno introdotto nuove restrizioni, nel quadro del crescente timore di una invasione russa. C'è ora quindi il divieto ad avvicinarsi al confine la notte, di fotografare o filmare siti delle Guardie di confine e gli stranieri non possono avvicinarsi al confine a qualsiasi ora. Le navi, inoltre, non possono lasciare i porti la notte.
- di Maurizio Odor

Ucraina, media: Russia comincia evacuazione diplomatici

La Russia ha cominciato ad evacuare il suo personale diplomatico dall'Ucraina, attuando una misura già annunciata ieri. Lo riferiscono i media. 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Cuba: Nato a confini Russia costituisce minaccia

Prendendo posizione in merito alle tensioni esistenti sul tema dell'Ucraina, il ministero degli Esteri di Cuba ha sostenuto che "la determinazione degli Stati Uniti di imporre la progressiva espansione della Nato verso i confini della Federazione Russa costituisce una minaccia per la sicurezza nazionale di questo Paese e per la pace regionale e internazionale". Il governo degli Stati Uniti, sottolinea un comunicato del ministero degli Esteri cubano, "ha minacciato la Russia per settimane e manipolato la comunità internazionale sui pericoli di una 'imminente massiccia invasione' dell'Ucraina. Ha fornito armi e tecnologia militare, dispiegato truppe in diversi paesi della regione, applicato sanzioni unilaterali e ingiuste, e minacciato altre rappresaglie. Allo stesso tempo, ha scatenato una campagna di propaganda anti-russa".
 
- di Maurizio Odor

Ucraina: è cominciata evacuazione staff ambasciata russa

L'ambasciata russa a Kiev ha cominciato l'evacuazione dello staff: lo ha reso noto l'addetto stampa Denis Golenko a Ria Novosti. L'evacuazione del personale diplomatico russo a Kiev era stato annunciato ieri dal ministero degli Esteri a Mosca, che però non aveva dato tempi, limitandosi dire che sarebbe avvenuta molto presto. 
- di Redazione Sky TG24

Baerbock (Germania): "Pronti ad accettare costi economici per Kiev"

Il governo tedesco "è pronto" a varare ulteriori sanzioni nei confronti della Russia. Lo ha detto la ministra degli Esteri tedesca, Annalena Baerbock, in una conferenza stampa a Berlino accanto al suo omologo francese Yves Le Drian. "La liberta e la pace in Europa non hanno un prezzo", ha aggiunto Baerbock, la quale ha anche sottolineato che "per noi era importante mostrare anche a livello nazionale che siamo disposti ad accettare dei costi economici in nome di un'Ucraina libera, sovrana e democratica". Il riferimento era anche al 'congelamento', annunciato ieri dal cancelliere Olaf Scholz, del gasdotto Nord Stream 2. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, leader Donetsk: "Tuppe russe solo se offensiva Kiev"

La presenza di truppe russe nel Donbass sarebbe possibile solo nel caso di una offensiva in piena regola da parte di Kiev. In quel caso, Mosca avrebbe il diritto di inviare i soldati. Lo ha detto il leader della Repubblica di Donetsk, Denis Pushilin, secondo quanto riporta la Tass. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Johnson: "Unità sulle sanzioni è vitale" 

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cingolani: già riunito il comitato emergenza gas

Con l'evoluzione della crisi in Ucraina "la situazione è di monitoraggio costante in coordinamento con le istituzioni europee, a livello nazionale si  già riunito diverse volte il comitato di emergenza gas". Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, nell'informativa alla Camera sull'incremento dei costi dell'energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti. "Come sapete", continua, "le possibili misure del piano di emergenza includono una maggiore flessibilità dei consumi di gas, come interrompibilità al settore industriale e regole sui consumi di gas nel settore termoelettrico". 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Cingolani: "Con crisi il prezzo del gas rimarrà  alto"

La situazione dei prezzi dell'energia è stata "aggravata dalla rapidità di ulteriori interventi strutturali anche perché io temo che il prezzo del gas rimarrà  abbastanza alto". Lo afferma il ministro della Transizione ecologica, Roberto Cingolani, aprendo l'informativa urgente alla Camera sull'incremento dei costi dell'energia e sulle misure adottate per contrastarne gli effetti. "E' difficile fare una previsione in questo momento, ma difficilmente potrà tornare ai valori di un anno fa", aggiunge.
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Si riducono i margini per evitare la guerra"

"Malgrado la gravità del momento e gli ultimi sviluppi cui stiamo assistendo in queste ore, vogliamo continuare a concentrarci su ogni iniziativa diplomatica che possa scongiurare una guerra. Una soluzione che riteniamo ancora possibile, anche se con margini che si riducono di giorno in giorno". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio riferendo al Senato sulla crisi in Ucraina. LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Ogni sforzo per evitare una guerra nel cuore d'Europa"

"In questa situazione, che potrebbe degenerare con gravissime conseguenze per la sicurezza del nostro continente, ritengo necessario continuare a compiere ogni sforzo possibile per preservare gli spiragli esistenti per una composizione pacifica della crisi. Dobbiamo evitare una guerra nel cuore dell'Europa. Come ha detto il Presidente Draghi, 'la via del dialogo resta essenziale'". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio riferendo al Senato sulla crisi ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Di Maio, se necessario altre sanzioni alla Russia

"Ulteriori misure restrittive potrebbero essere adottate in caso di altre azioni da parte
russa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio riferendo al Senato sulla crisi ucraina.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: "Fondamentale coordinamento con Ue e alleati"


"In questa situazione che può cambiare rapidamente è importante mantenere lo stretto
coordinamento già in atto con i partner dell'Unione Europea e con gli Alleati della Nato. Lo dimostrano, da ultimo, il Consiglio Affari Esteri straordinario dell'Unione e la riunione tra i Ministri degli Esteri dei Paesi G7, cui ho partecipato ieri a Parigi". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio riferendo al Senato sulla crisi ucraina. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Consiglio sicurezza, pronti a legge marziale se serve

La legge marziale in Ucraina sarà introdotta solo se necessario, ora non c'è una decisione in tal senso. Lo ha sottolineato il segretario del Consiglio nazionale di Sicurezza e difesa ucraino, (Nsdc) Oleksiy Danilov."Se necessario, la legge marziale verrà introdotta all'istante. Ora non esiste una decisione in tale senso, ma siamo pronti per qualsiasi cosa", ha dichiarato in un briefing dopo la notizia della richiesta avanzata dall'Nsdc al Parlamento di introdurre lo stato di emergenza in tutto il Paese. La Verkhovna Rada (il Parlamento unicamerale ucraino) deve approvare questa richiesta entro 48 ore. 
- di Redazione Sky TG24

Crisi in Ucraina, Trump: "Putin è un genio, Biden si dimostra debole"

Donald Trump ha definito "un genio" il presidente russo Vladimir Putin. Secondo il tycoon, se fosse stato ancora alla Casa Bianca il capo del Cremlino non avrebbe mai invaso l'Ucraina. "Conosco molto bene Putin e durante l'amministrazione Trump non avrebbe mai fatto quello che sta facendo ora, assolutamente no", ha affermato in tv l'ex presidente americano. Poi è tornato ad attaccare Biden: "La crisi si sarebbe potuta evitare se fosse stata gestita in maniera appropriata dall'attuale presidente Usa Joe Biden". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina: Consiglio sicurezza Kiev chiede stato emergenza

Il Consiglio di sicurezza ucraino ha chiesto lo stato di emergenza nel Paese. 
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Papa Francesco: "Il 2 marzo sia una giornata di preghiera e digiuno per la pace"

Al termine dell'udienza generale, nel suo appello alla risoluzione della crisi in Ucraina, papa Francesco si è rivolto "a tutti, credenti e non credenti" affinché il 2 marzo - il Mercoledì delle Ceneri - sia "una giornata di digiuno per la pace". Gesù, ha detto il pontefice, "ci ha insegnato che alla insensatezza diabolica della violenza si risponde con le armi di Dio, con la preghiera e il digiuno. La Regina della Pace preservi il mondo dalla follia della guerra". LEGGI DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Ucraina sanziona 351 russi: beni congelati, divieto affari

Il Parlamento ucraino ha approvato sanzioni per dieci anni a deputati della Duma, uomini politici e funzionari russi coinvolti nel riconoscimento delle autoproclamate repubbliche di Donetsk e Lugansk. Nella lista proposta dalla Rada al Consiglio
di Difesa e per la sicurezza nazionale ucraino ci sono 351 persone, ai quali vengono limitate una serie di operazioni, bloccati gli asset in Ucraina, vietato l'ingresso e l'accesso a licenze imprenditoriali. 
- di Redazione Sky TG24

Ministro Esteri Ucraina: "Più sanzioni per fermare Putin"

"Per fermare Putin da un'ulteriore aggressione, invitiamo i partner a imporre più sanzioni alla Russia adesso": lo ha scritto il ministro degli Esteri ucraino Dmitro Kuleba in un tweet ripreso da vari media internazionali, tra cui Bbc, Afp e Deutsche Welle. "I primi passi decisivi sono stati fatti ieri, e siamo grati per essi", ha scritto Kuleba aggiungendo che "ora la pressione deve aumentare per fermare Putin. Colpire la sua economia e i suoi amici".
- di Costanza Ruggeri

Assoturismo, a rischio turismo russo con 5,8 mln pernottamenti l'anno

Nel 2019, prima della crisi Covid, il turismo russo in Italia generava circa 1,7 milioni di arrivi e 5,8 milioni di presenze. Una quota considerevole della domanda turistica nel nostro Paese che, con l’apertura delle frontiere anche ai viaggiatori dotati di solo green pass di base, si sperava di recuperare, ma che è messa a rischio dalla crisi Ucraina. Lo segnala Assoturismo Confesercenti. Gli effetti si sentiranno già nella primavera: il 24 aprile cade la Pasqua ortodossa, che solitamente genera in Italia 175 mila pernottamenti di turisti russi e quasi 20 milioni di euro di fatturato per le attività ricettive. Presenze che, probabilmente, non si concretizzeranno sull’onda delle tensioni internazionali. Sarebbe un colpo pesante per il turismo italiano e un motivo in più - anche se certamente non il più importante - per sperare che la crisi si risolva.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti