L'amministrazione Biden ha informato Zelensky che la Russia sta preparando un'invasione su larga scala del suo Paese. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza mentre il governo chiede una riunione del Consigio di sicurezza dell'Onu. I separatisti: "Attacco di Kiev su Luhansk". Intanto la Casa Bianca impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2. Nato: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica
Le Maire: "Stop Nord Stream 2 decisione buona e saggia"
Bilecky: "La Russia non si fermerà, dovremo lottare"
"Il conflitto finirà quando smetterà di esistere il fattore Russia. Due milioni di ucraini sfollati non rinunceranno mai a tornare nelle loro case. La Russia non si fermerà. Dovremo lottare ovunque". Così in una intervista a Repubblica, Andry Bilecky, fondatore del Battaglione Azov parlando della situazione che si sta vivendo in Ucraina.
Rada, ok in prima lettura: civili potranno girare armati
Parlamento Kiev, sì a sanzioni contro 351 cittadini russi
Il Parlamento ucraino ha approvato oggi l'imposizione di sanzioni a 351 cittadini russi, compresi i parlamentari che hanno appoggiato il riconoscimento dell'indipendenza dei territori controllati dai separatisti e l'invio delle truppe russe nell'Ucraina orientale. Lo riporta il Guardian. Le sanzioni prevedono, tra l'altro, il divieto di ingresso in Ucraina da parte delle persone prese di mira, e vietano loro l'accesso ai beni, ai capitali, alle proprietà e alle licenze per affari.
Appello capo greco-cattolici: "Difendere la patria"
Un messaggio destinato a tutto il popolo ucraino per chiamare ciascuno alla "responsabilità'" e al "sacro dovere dei cittadini" di difendere la patria: mons.Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, indirizza un messaggio "ai figli e alle figlie del popolo ucraino in Ucraina e negli insediamenti e a tutte le persone di buona volontà", in un momento drammatico per la nazione. L'arcivescovo sottolinea che il riconoscimento da parte della Federazione Russa delle auto-proclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk "rappresenta una seria sfida e minaccia all'intera comunità internazionale e al diritto internazionale".
Putin evoca "armi che non hanno uguali al mondo"
La crisi fa tremare l'agrifood dell'Emilia-Romagna
Pechino, Usa "versano benzina sul fuoco"
Amato: "Coinvolgimento Italia ispirato a Costituzione, compito Stati cercare accordo"
Ucraina, Papa: "2 marzo giornata di digiuno per pace"
nemici".