Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Mosca: “Donbass ci ha chiesto aiuto contro aggressione Kiev”. Usa: “Un pretesto”

©Getty

L'amministrazione Biden ha informato Zelensky che la Russia sta preparando un'invasione su larga scala del suo Paese. Il Parlamento ucraino dichiara lo stato d'emergenza mentre il governo chiede una riunione del Consigio di sicurezza dell'Onu. I separatisti: "Attacco di Kiev su Luhansk". Intanto la Casa Bianca impone le sanzioni contro il gasdotto Nord Stream 2. Nato: ogni Paese è libero di scegliere se entrare o meno nell'Alleanza Atlantica

1 nuovo post

Borodaj: "Scontro inevitabile se Kiev resta anti-russa"

''La diplomazia può solo procrastinarla, ma finché l'Ucraina sarà un Paese anti-Russia, la guerra sarà inevitabile''. E' quando ha detto Alexander Borodaj, primo leader della "Repubblica popolare di Donetsk", separatista e filorussa, una delle due regioni ucraine di cui Putin ha riconosciuto l'indipendenza. Intervistato da La Repubblica, il deputato della Duma, la Camera bassa del Parlamento, e capo dell'Udv, il 49enne Borodaj è di fatto lo "stratega" dell'annessione russa della Crimea e dell'autoproclamata indipendenza del Donbass. ''Imperialista russo'', così si definisce è convinto che ''il popolo russo sia stato diviso in maniera artificiale dopo la perdita della guerra fredda''. ''Credo che il popolo russo si debba riunificare e vivere in uno stesso Paese che comprenda i territori che appartenevano originariamente alla Russia. Parlo dell'Ucraina orientale'', afferma.
 
- di Costanza Ruggeri

Ministra Gran Bretagna: "Assalto Kiev possibilità molto reale"

Un assalto alla capitale ucraina Kiev da parte della Russia e' una "possibilità molto reale": lo ha affermato questa mattina alla Bbc la ministra degli Esteri britannica Liz Truss, dicendosi  "molto molto preoccupata per un'imminente invasione dell'Ucraina". Parlando al programma BBC Breakfast, Truss ha aggiunto: ""La Russia ha circondato l'Ucraina, quindi potremmo assistere ad un attacco da una varietà di direzioni". In caso di invasione, ha poi sottolineato, il Regno Unito intensificherà le sanzioni contro Mosca.

- di Costanza Ruggeri

Prodi: "Italia non gioca ruolo forte, da Roma delega a Macron"

"Credo sia oggettivo. Così come credo sia oggettivo che sia stata data una sorta di delega a Macron". Romano Prodi, intervistato dal Foglio, risponde così sul ruolo giocato dall'Italia in queste settimane, sul fatto che il nostro Paese non abbia avuto un ruolo forte e centrale per la gestione della crisi. "L’Europa - sottolinea l'ex premier -  funziona se agisce in modo compatto, unito, non solo con i singoli. Per agire in modo compatto, l’Europa ha bisogno dell’Italia". Poi sul ruolo di Draghi in Italia dice: "Non concordo con l'idea che "Draghi oggi sia entrato nella stagione della sindacabilità delle sue azioni". "Oggi credo che Draghi sia più forte che mai, perché ha in mano uno strumento vero reale: o si segue una strada precisa o il paese torna alle elezioni. I problemi sono molti, non ce li nascondiamo, e il Parlamento di oggi è difficile da governare, ma penso che la forza del presidente del Consiglio, se la vuole usare, è più forte rispetto a quella che aveva un anno fa".
- di Costanza Ruggeri

Londra, "altamente improbabile" Mosca punti su Kiev

Il governo britannico ritiene che sia "altamente probabile" che il presidente russo, Vladimir Putin, voglia tentare di prendere Kiev. Lo ha detto il capo della diplomazia, Liz Truss.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Per Russia è pezzo di strategia più grande"

"Va condannata la Russia per aver riconosciuto le repubbliche separatiste, immagino che seguiranno delle sanzioni. Il punto politico drammatico e' che c'è un tema di nuovo ordine geopolitico mondiale che ha bisogno di una ridefinizione e l'Europa unita e gli Stati Uniti devono fare un lavoro difficili. La speranza è che il dialogo prenda il posto dei carri armati. Ma credo che l'Ucraina sia un pezzo di una strategia più grande. Un possibile asse russo cinese è il tema vero delicato dei prossimi anni". Lo ha detto il leader di Iv, Matteo Renzi.

- di Costanza Ruggeri

Cina contro sanzioni a Russia: "No modo di risolvere problemi"

Il ministero degli Esteri cinese è contrario all'imposizione di sanzioni contro la Russia e si augura che tutte le parti coinvolte nella crisi ucraina cerchino di risolvere la questione attraverso il dialogo, mantenendo la calma ed esercitando moderazione: lo ha ribadito oggi ai media il portavoce del ministero, Hua Chunying, secondo quanto riporta il Guardian.
- di Costanza Ruggeri

Kiev, un soldato ucciso e sei feriti in 24 ore

L'esercito ucraino ha reso noto che un altro soldato e' stato ucciso e sei sono rimasti feriti in bombardamenti da parte dei separatisti filorussi nell'Ucraina orientale nelle ultime 24 ore. Lo riporta il Guardian. In questo periodo l'esercito ha registrato 96 bombardamenti, 81 dei quali sono avvenuti con armi pesanti, rispetto agli 84 del giorno precedente. E' quanto emerge dal rapporto giornaliero della Joint Forces Operation ucraina, pubblicato questa mattina. Le forze separatiste, sottolinea il documento, hanno usato artiglieria pesante, mortai e lanciarazzi Grad. 
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Sì a diplomazia ma occorre risposta ferma"

"La Nato e l'Unione europea hanno lavorato e continuano a lavorare incessantemente per una soluzione politica. I fatti sono andati nella direzione opposta. Continuiamo, pero', a ritenere che la via diplomatica sia la strada maestra. Questo non significa che non occorra una risposta ferma". Lo sostiene il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini in una intervista al Corriere della Sera, parlando della crisi in Ucraina. 

- di Costanza Ruggeri

Ambasciatore russo: "Le sanzioni non risolveranno nulla"

"Le sanzioni non risolveranno nulla per quanto riguarda la Russia. E' difficile immaginare che qualcuno a Washington conti che la Russia riveda il suo corso di politica estera sotto la minaccia di restrizioni": lo ha scritto l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sulla pagina Facebook dell'ambasciata russa. Lo riporta il Guardian. "Non ricordo un solo giorno in cui il nostro Paese ha vissuto senza alcuna restrizione da parte del mondo occidentale - ha proseguito Antonov nel post-. Abbiamo imparato a lavorare in tali condizioni. E non solo a sopravvivere, ma a anche sviluppare il nostro Stato". "Non c'è dubbio che le sanzioni imposte contro di noi danneggeranno i mercati finanziari ed energetici globali - ha concluso -. Gli Stati Uniti non saranno esclusi, dove i comuni  cittadini subiranno tutte le conseguenze dell'aumento dei prezzi". 
- di Costanza Ruggeri

Guerini: "Da Italia no esitazioni, sanzioni siano vere"

"La violazione dell'integrità territoriale di un Paese non e' accettabile e costituisce una minaccia alla pacifica convivenza di popoli e Stati", "Nato e Ue hanno lavorato e continuano a lavorare inecssantemente per una soluzione politica", "questo non significa che non occorra una risposta ferma". Lorenzo Guerini, ministro della Difesa, intervistato dal Corriere della sera ribadisce l'importanza della "coesione" di Ue e Nato nella crisi ucraina, l'importanza dell'opera di deterrenza a cui partecipa anche l'Italia e invoca cautela a chi parla di terza guerra mondiale.
- di Costanza Ruggeri

Violazioni tregua nel Donbass. Ucciso soldato Kiev

Rimane tesa la situazione lungo la linea di contatto nel Donbass, in Ucraina orientale, dove da giorni vengono riportate decine di violazioni del cessate il fuoco. Nelle ultime 24 ore, un soldato ucraino e' stato ucciso e sei altri sono rimasti feriti dalle bordate di artiglieria dei separatisti. Lo ha riferito il quartier generale dell'esercito ucraino.
 
- di Costanza Ruggeri

Ucraina, le bandiere delle repubbliche separatiste del Donbass: storia e significato

Sia la Repubblica del Donetsk che quella di Lugansk - di cui il presidente russo Vladimir Putin ha riconosciuto l'autonomia da Kiev il 21 febbraio 2022 - hanno i propri stendardi, di cui esistono varie versioni e a cui vengono attribuiti diversi significati.
- di Costanza Ruggeri

La Germania ferma il gasdotto Nord Stream 2: cos'è e perché è strategico

Il cancelliere tedesco Scholz ha annunciato lo stop al progetto, cambiando radicalmente rotta rispetto alla strategia tenuta in passato da Angela Merkel e avvicinandosi alla linea dura degli Usa. La struttura sottomarina, lunga 1.234 km, permetterebbe di portare 55 miliardi di metri cubi di gas all'anno dalla Russia all'Europa.
- di Costanza Ruggeri

Canada invia secondo aereo con artiglieria a Kiev

Il Canada ha inviato un secondo aereo carico di "aiuti militari letali" in Ucraina. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Anita Anand, che ha anche pubblicato su Twitter la foto dei nuovi aiuti militari inviati a Kiev. La notizia segue di poche ore l'annuncio che anche il Canada si è unito alle sanzioni finanziarie degli occidentali contro Mosca.
 
- di Costanza Ruggeri

Blinken: "Invasione era fin dall'inizio il piano di Putin"

L'invasione dell'Ucraina è stato fin "dall'inizio" il piano perseguito da Vladimir Putin. Lo ha detto il segretario di Stato Usa Antony Blinken nel corso di una conferenza stampa congiunta con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba, che si è tenuta nella tarda serata di martedì a Washington. Il piano del leader russo, ha detto Blinken, è stato "fin dall'inizio invadere l'Ucraina, controllare l'Ucraina e il suo popolo, distruggere la democrazia ucraina, che è in netto contrasto con l'autocrazia che lui guida e rivendicare l'Ucraina come parte della Russia". Per il capo della diplomazia di Washington, quella in Ucraina è stata una "crisi fabbricata" ed è la "più grande minaccia alla sicurezza in Europa dalla Seconda Guerra Mondiale".
- di Costanza Ruggeri

94.600 residenti Donbass passati in Russia dal 18/2

E' salito a oltre 94.600 il numero di residenti delle autoproclamate Repubbliche di Donetsk and Lugansk che dal 18 febbraio hanno attraversato il confine ucraino passando in Russia: lo ha reso noto oggi una fonte delle forze dell'ordine russe. "Fino alla mattina del 23 febbraio, più di 94.600 persone hanno attraversato il confine russo, quasi 60.000 di loro sono cittadini ucraini, più di 34.600 sono russi", ha detto una fonte all'agenzia Tass. 
- di Costanza Ruggeri

Anche Canada annuncia sanzioni contro Russia

Anche il Canada ha annunciato sanzioni contro la Russia: il premier Justin Trudeau ha condannato le azioni di Mosca contro Kiev definendole "un'ulteriore invasione di uno Stato sovrano, ed è completamente inaccettabile". Le misure prevedono il divieto di "acquisto di debito sovrano russo", e "ulteriori sanzioni verso le banche russe sostenute dallo Stato" e il divieto di "qualsiasi rapporto finanziario con loro", ha spiegato il capo del governo di Ottawa. 
- di Costanza Ruggeri

Guterres: "Inviare militari russi non è peacekeeping"

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha puntato il dito contro l'operazione di 'peacekeeping' annunciata dal presidente russo Vladimir Putin nella regione separatista del Donbass, nell'Ucraina orientale, definendola "una perversione del concetto di peacekeeping". "Quando le truppe di un Paese entrano nel territorio di un altro senza consenso, non sono peacekeeper imparziali, non lo sono per niente", ha sottolineato il capo del Palazzo di Vetro, chiedendo un immediato cessate il fuoco e un "ritorno a un percorso di dialogo e negoziato" nella regione. 
- di Costanza Ruggeri

Taiwan condanna Russia per invio truppe nel Donbass

La presidente di Taiwan, Tsai Ing-wen, ha condannato oggi la Russia per avere inviato truppe nei territori contesi in Ucraina ed ha ordinato un monitoraggio più stretto da parte delle proprie difese contro quella che ha definito la 'guerra cognitiva' con la Cina. "Il nostro governo condanna la violazione della sovranità ucraina da parte della Russia... ed esorta tutte le parti a continuare a risolvere le controversie in modo pacifico e razionale", ha affermato Tsai.
- di Costanza Ruggeri

Immagini satellitari mostrano nuovi movimenti truppe e mezzi russi

Immagini satellitari pubblicate dall'azienda di tecnologia spaziale statunitense Maxar Technologies mostrano quello che viene descritto come un nuovo movimento di truppe e materiali nella Russia occidentale e il movimento di oltre un centinaio di mezzi militari nel sud della Bielorussia, in prossimità del confine con l'Ucraina. Lo riporta il sito della Bbc.
- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti