Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Crisi Russia-Ucraina, Biden: possibile attacco russo in pochi giorni. Tensione nel Donbass

©Getty

Il presidente Usa: "Avanti con diplomazia, ma pronti a rispondere". Autobomba a Donetsk vicino al palazzo del governo dei separatisti filo-russi. Cominciate le evacuazioni dal Donbass. Si spara nella regione contesa tra Ucraina e Russia, con scambi di accuse tra  Kiev e i ribelli filo-russi. Verso esercitazione di Mosca con missili balistici. Draghi: "Sanzioni a Mosca non comprendano l'energia"

1 nuovo post

Ucraina, Usa: pronti in caso Mosca utilizzi gas come arma

Gli Stati Uniti sono "pronti" a far fronte alle ricadute se la Russia decide di "utilizzare come un'arma" le sue enormi riserve di energia in risposta alle sanzioni occidentali. Lo ha detto la Casa Bianca. "Abbiamo adottato misure per coordinarci con i maggiori consumatori e produttori di energia per garantire forniture energetiche continue e mercati energetici stabili", ha detto Daleep Singh, vice consigliere per la sicurezza nazionale della Casa Bianca per l'economia internazionale. Washington sostiene che il gasdotto Nord Stream 2 non entrerà in funzione se Mosca dovesse attaccare l'Ucraina. 
 
- di Maurizio Odor

Napoli, minaccia il console ucraino: arrestato connazionale

Oltre all'arresto per violenza o minaccia a un corpo politico, la Polizia ha notificato al 40enne anche una denuncia per ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato. LA NOTIZIA

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Parigi e Berlino: Russia metta limiti separatisti

La Francia e la Germania esortano la Russia a "usare la sua influenza" per "porre limiti" ai separatisti ucraini, "per chiedere moderazione e contribuire alla riduzione dell'escalation.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: con alleati convergenza su pacchetto sanzioni

Gli Usa e i loro alleati stanno "convergendo" su un pacchetto finale di sanzioni da applicare nel caso in cui ci fosse l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Lo ha detto il vice consigliere per la sicurezza della Casa Bianca, Daleep Singh, citato dall'agenzia Reuters.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: esplosione auto a Donetsk azione simulata

L'esplosione di un veicolo a Donetsk è una operazione "sotto falsa bandiera": lo afferma un portavoce del dipartimento di stato Usa.
- di Maurizio Odor

Ucraina, Kiev: ci aspettiamo altre provocazioni, non sappiamo cosa faranno

Kiev si aspetta il coinvolgimento di Mosca in operazioni 'messinscena' nelle regioni separatiste dell'est dell'Ucraina per creare un pretesto per l'invasione. A dichiararlo è stato Oleksiy Danilov, segretario del Consiglio di difesa e sicurezza nazionale ucraino. "Tutto questo è completamente falso", ha poi aggiunto, riferendosi alle voci di un'offensiva pianificata da Kiev contro le autoproclamate repubbliche di Donetsk e Luhansk. "Esiste il grande pericolo che rappresentanti della Federazione russa che sono lì provochino certe cose. Possono fare cose che non hanno nulla a che fare con i nostri militari". "Non sappiamo esattamente cosa faranno". "Al momento non assistiamo ad un'invasione del nostro paese ma possiamo dire che provocazioni mirate da parte della Federazione russa sono possibili".
- di Maurizio Odor

Draghi: fermi con Mosca ma via il gas dalle sanzioni

Bisogna essere fermi con la Russia evitando però che le sanzioni diventino un boomerang, con l'Italia che e' indubbiamente tra i Paesi più esposti. Il premier Mario Draghi lo spiega chiaramente in conferenza stampa rispondendo alle domande sulla crisi ucraina e assicurando che Roma "e' pienamente allineata" alla posizione degli alleati. Questo pero' non significa non far presente il proprio punto di vista: le sanzioni europee "devono essere concentrate su settori ristretti, senza comprendere l'energia", perché vanno a "impattare di più sul Paese che importa più gas. E l'Italia ha solo il gas, non ha il nucleare e il carbone ed è più esposta".
 
- di Maurizio Odor

Stoltenberg, maggiore concentrazione truppe da Guerra Fredda

L'Europa vede concentrati sul suo territorio, secondo l'Occidente, circa 150mila soldati russi a ridosso della frontiera ucraina, "la più grande concentrazione di truppe militari" dalla Guerra Fredda, ha sottolineato il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. Si tratta di "molto di più di esercitazioni" ha detto Stoltenberg alla tv tedesca Zdf.
 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Usa: Russia responsabile ultimi cyber attacchi

La Russia è responsabile degli ultimi cyber attacchi che hanno colpito l'Ucraina e ha usato Internet come parte delle sue attività per destabilizzare il Paese: lo ha detto Jen Psaki, portavoce della Casa Bianca.
- di Maurizio Odor

Ucraina: Zelensky a Monaco, Biden teme che Putin ne approfitti

L'amministrazione Biden non guarda con favore al viaggio domani in Germania del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per partecipare alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco e dove tra l'altro dovrebbe incontrare di persona il vicepresidente, Kamala Harris. Secondo fonti dell'amministrazione, Biden teme che sia troppo rischioso in questo momento per Zelensky lasciare il Paese e che il presidente russo Vladimir Putin possa approfittare della sua assenza. Un portavoce della presidenza a Kiev ha confermato che Zelensky segue gli sviluppi e che una decisione sarà presa nelle prossime ore: "Monitoriamo la situazione, che sta diventando sempre più drammatica. Se c'è una drammatica escalation, potrebbe cambiare idea. Per ora, stiamo ancora aspettando di vedere cosa accadrà". 
- di Maurizio Odor

Ucraina, Zelensky a Monaco: Biden teme che Putin ne approfitti

L'amministrazione Biden non guarda con favore al viaggio domani in Germania del presidente ucraino Volodymyr Zelensky per partecipare alla conferenza sulla sicurezza di Monaco e dove tra l'altro dovrebbe incontrare di persona il vicepresidente, Kamala Harris. Secondo fonti dell'amministrazione, Biden teme che sia troppo rischioso in questo momento per Zelensky lasciare il Paese e che il presidente russo Vladimir Putin possa approfittare della sua assenza. Un portavoce della presidenza a Kiev ha confermato che Zelensky segue gli sviluppi e che una decisione sara' presa nelle prossime ore: "Monitoriamo la situazione, che sta diventando sempre piu' drammatica. Se c'e' una drammatica escalation, potrebbe cambiare idea. Per ora, stiamo ancora aspettando di vedere cosa accadra'". 
- di Steno Giulianelli

Gran Bretagna sposta l'ambasciata da Kiev

- di Maurizio Odor

Ucraina, Stoltenberg: mai così tante truppe da Guerra Fredda

Le truppe russe ammassate al confine con l'Ucraina sono la "piu' grande concentrazione" di forze militari in Europa dalla fine della Guerra fredda. Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, alla tv tedesca Zdf. 
- di Steno Giulianelli

Cnn: rimosso ponte costruito da Putin in Bielorussia. FOTO

Le immagini satellitari erano state mostrate dalla Cnn. La zona è quella del Pripyat River, un fiume chiave a meno di 6-7 km dalla frontiera ucraina. Non è chiaro se a costruirlo fossero stati i russi o i loro alleati bielorussi. Nuove immagini mostrerebbero che il ponte galleggiante non c’è più

- di Redazione Sky TG24

Borrell a Monaco, questa sera vede Usa-Gb-Francia-Germania

L'Alto Rappresentante Josep Borrell parteciperà alla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. La conferenza riunisce i principali decisori mondiali per discutere approcci comuni e soluzioni pacifiche alle crisi attuali e alle future sfide alla sicurezza a livello globale e regionale. Questa sera Borrell partecipa a una riunione con le controparti di Germania, Francia, Stati Uniti e Regno Unito sulla crisi in Ucraina. Lo si legge in una nota.

- di Redazione Sky TG24

Il reportage di Sky TG24 da Chernobyl: dalla centrale nucleare a Prypiat. FOTO

A quasi 36 anni di distanza dall'esplosione nucleare del 1986, la zona è ancora off limits. Una prima area di sicurezza di 60 chilometri di diametro e poi una exclusion zone di 20 chilometri di diametro. Eppure il luogo è stato scelto per esercitazioni militari: il rischio è quello di sollevare materiale radioattivo dal terreno. Radar per intercettare i missili balistici americani, case abbandonate, la centrale: il reportage di Sky TG24 dai luoghi della tragedia

- di Redazione Sky TG24

Estonia, ecco la mappa degli obiettivi russi in Ucraina

"Mosca è pronta per la guerra: l'intelligence russa ha compilato una lista di obiettivi in Ucraina per paralizzare la sua autodifesa". Lo scrive su Twitter il ministero della Difesa dell'Estonia, pubblicando una cartina dell'Ucraina in cui si vedono i punti sensibili da colpire in caso di attacco. "Sono gli obiettivi individuati dall'intelligence russa che, se neutralizzati, possono interferire con il comando, il recupero e l'approvvigionamento delle forze armate ucraine e l'approvvigionamento energetico dell'Ucraina". "L'intelligence russa ha liste simili per altri Paesi europei", si legge nel rapporto. L'IMMAGINE

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, speaker Duma: "Intervenire contro genocidio in Donbass"

Vyacheslav Volodin, lo speaker della camera bassa del parlamento russo, ha chiesto a Mosca di intervenire contro "il genocidio " e i "crimini contro l'umanità" che sarebbero perpetrati dall'Ucraina contro i russofoni del Donbass. "Persone pacifiche soffrono e muoiono. Non possiamo rimanere inerti. Ci preoccupiamo di difendere i cittadini russi e i compatrioti che vivono lì", ha detto lo speaker della Duma su Telegram, secondo quanto riferisce la Bbc.
Kiev ha sempre respinto le accuse di genocidio, considerate in occidente come un possibile pretesto per un attacco contro l'Ucraina.   
- di Steno Giulianelli

Gli approfondimenti sulla crisi ucraina:

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti