Crisi Russia-Ucraina, Biden: possibile attacco russo in pochi giorni. Tensione nel Donbass

©Getty

Il presidente Usa: "Avanti con diplomazia, ma pronti a rispondere". Autobomba a Donetsk vicino al palazzo del governo dei separatisti filo-russi. Cominciate le evacuazioni dal Donbass. Si spara nella regione contesa tra Ucraina e Russia, con scambi di accuse tra  Kiev e i ribelli filo-russi. Verso esercitazione di Mosca con missili balistici. Draghi: "Sanzioni a Mosca non comprendano l'energia"

1 nuovo post
Altissima la tensione in Ucraina. Il presidente Usa Biden, dopo il colloquio con Nato e alleati Ue, ha ammonito Mosca: "Abbiamo concordato sul nostro supporto all'Ucraina, di continuare i nostri sforzi diplomatici, e affermato che siamo pronti a imporre costi massicci alla Russia se dovesse scegliere un ulteriore conflitto". In conferenza stampa, Biden sottolinea: "Crediamo che Putin abbia deciso di attaccare l'Ucraina. L'attacco sarebbe un vero disastro. La Russia può scegliere tra guerra e diplomazia. Ci saranno sanzioni pensanti a Mosca, se invade".Von der Leyen: "Situazione minacciosa, pronte sanzioni".
Putin avverte che "la situazione sta peggiorando". I leader dei separatisti del Donbass hanno ordinato l'evacuazione dei civili verso la Russia, parlando di 30 bombardamenti solo oggi dell'esercito di Kiev. Secondo gli Usa, Mosca ha concentrato fino a 190.000 militari "dentro e vicino" l'Ucraina. 'Molti di più dei 100mila stimati il 30 gennaio", dice l'ambasciatore all'Osce Carpenter. Draghi conferma l'incontro al Cremlino "chiesto da Putin": "Fermi con Mosca, le sanzioni non comprendano l'energia" (LE MISURE APPROVATE DAL GOVERNO).

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Il liveblog termina qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo liveblog

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: se Russia attacca sarà condannata dal mondo

Il presidente Usa, Joe Biden, e' convinto che, attaccando l'Ucraina, la Russia dovra' affrontare la condanna del resto del mondo. "Ci sono molte questioni - ha detto il presidente - che dividono la nostra nazione dal mondo, ma tenere testa alla Russia non e' tra queste. Gli americani sono uniti, i partiti sono uniti, il mondo intero e' unito". 
- di Steno Giulianelli

Gli approfondimenti sulla crisi ucraina:

- di Redazione Sky TG24

Ecco come Mosca potrebbe attaccare Kiev: il piano secondo gli Usa

Il segretario di Stato della Casa Bianca Anthony Blinken: "Il Cremlino sta preparando falsi pretesti per giustificare un'imminente invasione". Nei piani di Mosca, secondo gli Stati Uniti, cyber-attacchi, bombardamenti aerei, missili, truppe a terra e la reclusione di leader della resistenza ucraina. Il ministro degli Esteri russo: "Speculazioni infondate e dannose". L'Estonia pubblica una mappa dei luoghi ucraini a rischio attacco da Mosca. IL PIANO

- di Redazione Sky TG24

Nelle prossime ore esercitazione con lancio di missili sotto la supervisione di Putin

Il ministero della Difesa russo ha annunciato le manovre delle sue "forze strategiche", in particolare con il lancio di missili balistici e da crociera. Il portavoce del Cremlino: "Tutto si svolge in piena trasparenza e non desta preoccupazione negli altri Paesi"

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Macron parlerà con Zelensky e Putin nel week-end

Il presidente francese Emmanuel Macron avra' una conversazione telefonica con il suo omologo ucraino Volodymyr Zelensky sabato e con quello russo Vladimir Putin domenica, nel tentativo di trovare una via al dialogo che eviti che la situazione degeneri. Lo hanno fatto sapere fonti dell'Eliseo dopo la conferenze calla che si e' tenuta stasera tra alcuni dei principali alleati occidentali.  
- di Steno Giulianelli

Cnn: rimosso ponte costruito da Putin in Bielorussia. FOTO

Le immagini satellitari erano state mostrate dalla Cnn. La zona è quella del Pripyat River, un fiume chiave a meno di 6-7 km dalla frontiera ucraina. Non è chiaro se a costruirlo fossero stati i russi o i loro alleati bielorussi. Nuove immagini mostrerebbero che il ponte galleggiante non c’è più

- di Redazione Sky TG24

Gas, Nato e venti indipendentisti: i motivi della possibile guerra

Si alza sempre di più la tensione per un ipotetico conflitto nell'Est Europa. Secondo la Cia, Mosca – nonostante continui a negarlo – avrebbe anche una data in mente per invadere l’Ucraina: 16 febbraio. Il nodo è l’ingresso di Kiev nell'Alleanza Atlantica, ma i motivi hanno in realtà radici più profonde

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Biden: russi attaccheranno anche Kiev, è obiettivo

Le truppe russe attaccheranno anche la capitale dell'Ucraina, Kiev: ne e' convinto il presidente Usa, Joe Biden. Parlando nella conferenza stampa al termine della videconferenza con i leader occidentali, il capo della Casa Bianca ha affermato: "Crediamo che abbiano come obiettivo la capitale Kiev". 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden: Russia continua con disinformazione

Il presidente Joe Biden e' tornato ad attaccare la "disinformazione" della Russia. "Abbiamo notizie di violazioni del cessate il fuoco da parte di combattenti  sostenuti dai russi nel tentativo di provocare attacchi dell'Ucraina nel Donbass". "Noi - ha aggiunto Biden - continuiamo a vedere sempre piu' disinformazione data al pubblico russo, incluso il fatto che l'Ucraina starebbe per pianificare l'avvio di un attacco nel Donbass. Non c'e' nessuna prova, e sfida le basi della logica credere che gli ucraini sceglierebbero questo momento, con piu' di 150 mila soldati ammassati ai loro confini". 
- di Steno Giulianelli

Biden: non saggio per Zelensky lasciare Paese ora

Joe Biden ha detto che "potrebbe non essere saggio" per il presidente ucraino Volomydyr Zelensy lasciare il paese ora, sullo sfondo dell'escalation con Mosca. 
- di Steno Giulianelli

Vento di guerra tra Russia e Ucraina, cosa rischia l’Italia?

Il nostro Paese rischia di perdere l'approvvigionamento di gas naturale, che per il 40 per cento arriva da Mosca. Ma l'interdipendenza è a doppio filo. LO SKYWALL

- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Eliseo: Macron domenica incontrerà Putin

Il presidente francese Emmanuel Macron incontrera' domenica Vladimir Putin. Il giorno prima, sabato, e' previsto un incontro con  il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha reso noto l'Eliseo. 
- di Steno Giulianelli

Lo speciale di Sky TG24 sulla possibile guerra Ucraina-Russia

- di Redazione Sky TG24

Biden: alleati d'accordo, costi massicci a Mosca se attacca

"Ho parlato oggi con gli alleati e i partner transatlantici per discutere il rafforzamento  militare russo dentro e intorno all'Ucraina. Abbiamo concordato sul nostro supporto all'Ucraina, di continuare i nostri sforzi diplomatici, e affermato che siamo pronti a imporre costi massicci alla Russia se dovesse scegliere un ulteriore conflitto": lo twitta Joe Biden. 
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden: avanti diplomazia ma pronti a risposta

"Ho parlato oggi con gli Alleati transatlantici e con i partner per discutere delle manovre militari della Russia dentro e attorno all'Ucraina. Siamo d'accordo nel sostenere l'Ucraina, e nel continuare gli sforzi diplomatici, e abbiamo affermato il fatto di essere pronti a imporre costi enormi alla Russia dovesse scegliere di portare avanti il conflitto". Lo ha annunciato il presidente Joe Biden su Twitter. Il capo della Casa Bianca e' atteso a momenti a una conferenza stampa per fare il punto della situazione sulla crisi Ucraina-Russia
- di Steno Giulianelli

Biden: Russia ha tentato di dividerci ma alleati uniti

"Nonostante i tentativi della Russia di dividerci, siamo rimasti uniti, Usa e alleati europei sono in sintonia" sulla crisi ucraina: lo ha detto Joe Biden parlando dalla Casa Bianca .
- di Steno Giulianelli

Ucraina, Biden: Putin non pensa a uso armi nucleari 

- di Steno Giulianelli

Mondo: I più letti