Corea del Nord testa nuovo missile a lungo raggio. Usa: “Monitoriamo la situazione”

Mondo
©Ansa

I lanci hanno interessato vettori “cruise” che hanno viaggiato per oltre due ore in un'orbita di volo ovale e a otto sopra la terra e le acque territoriali e hanno colpito obiettivi a 1.500 km di distanza. Al Nord è vietato l'uso di tecnologia balistica, ma i missili da crociera non sono soggetti alle sanzioni in quanto considerati meno pericolosi di quelli balistici

La Corea del Nord ha testato nel fine settimana un nuovo "missile da crociera a lungo raggio", secondo quanto scrive l'agenzia Kcna di Pyongyang. Vari lanci, precisa l'agenzia, sono stati compiuti sabato e domenica e sono stati osservati da autorità di alto livello. I test, aggiunge, hanno avuto "successo". Gli Stati Uniti sono a conoscenza delle notizie sul lancio di un nuovo missile a lungo raggio da parte della Corea del Nord: “Continueremo a a monitorare la situazione", hanno affermato fonti dell'amministrazione Biden.

Il nuovo missile nordcoreano

Il leader nordcoreano Kim Jong-un non ha seguito dal vivo le operazioni dei lanci di prova del nuovo missile cruise, che si sono tenuti sabato e domenica, pochi giorni dopo la parata militare in scala ridotta organizzata giovedì notte a Pyongyang per festeggiare i 73 anni della fondazione dello Stato eremita. Secondo l'agenzia ufficiale Kcna, Pak Jong-chon, componente del Presidium del Politburo del Partito dei Lavoratori, ha assistito ai test insieme ad altri alti funzionari. "Questa è un'altra grande manifestazione delle enormi capacità della scienza e della tecnologia della difesa e dell'industria delle armi del nostro Paese", ha commentato Pak, sottolineando "la necessità che il campo della scienza della difesa nazionale faccia tutto il possibile per aumentare le sue capacità, continuando a realizzare risultati nel raggiungimento di grandi obiettivi e garantendo la deterrenza bellica a lungo termine".

leggi anche

Corea del Nord, parata militare per celebrare i 73 anni da fondazione

Come funziona il missile

Le due foto del vettore, pubblicate dal Rodong Sinmun, la 'voce' del Partito dei Lavoratori, hanno mostrato un missile in uscita da uno dei cinque tubi su un veicolo di lancio. L'altra foto mostra un missile in volo orizzontale. Gli esperti hanno osservato che l'arma ricorda i missili da crociera a lungo raggio Tomahawk degli Stati Uniti e Hyunmoo-3C della Corea del Sud. I vettori "hanno viaggiato per 7.580  secondi (più di due ore) lungo un'orbita di volo ovale e modello-8 nell'aria sopra la terra e le acque territoriali" in Corea del Nord e hanno "colpito obiettivi a 1.500 km di distanza - ha precisato la Kcna -. Test dettagliati di parti di missili, spinta a terra del motore, di volo, controllo e guida, di potenza della testata, sono stati condotti con successo".

leggi anche

Corea del Nord, lancio di missili balistici nel Mar del Giappone

La reazione degli Usa

L'esercito degli Stati Uniti ha affermato che i test missilistici condotti dalla Corea del Nord durante il fine settimana rappresentano "una minaccia" per i Paesi vicini e oltre. "Questa attività evidenzia la continua attenzione della Corea del Nord sullo sviluppo del suo programma militare e le minacce che questo rappresenta per i suoi vicini e la comunità internazionale", ha affermato il comando indo-pacifico degli Stati Uniti in una nota.

leggi anche

Corea Nord, Kim Jong-un su Usa: prepararsi sia a dialogo sia a scontro

Una provocazione “di basso livello”

Il missile, tuttavia, è considerato dagli osservatori parte di una provocazione di basso livello nel mezzo dello stallo negoziale sul dossier denucleare con gli Stati Uniti, in quanto non costituisce una violazione delle varie sanzioni dell'Onu decise negli anni in risposta ai piani balistici e nucleari di Pyongyang. Alla Corea del Nord è vietato l'uso di tecnologia balistica, ma i missili da crociera non sono soggetti alle sanzioni in quanto considerati meno pericolosi di quelli balistici. I missili balistici hanno una gittata molto più lunga e si muovono più velocemente di quelli da crociera di pari dimensioni, ma i missili da crociera sono ancora minacciosi perché possono trasportare testate nucleari e volano in linea dritta e a bassa quota, risultando più difficili da rilevare.

leggi anche

Corea del Nord, sorella di Kim Jong-un agli Usa: "Non provocateci"

È il terzo test missilistico di Pyongyang dall’inizio del 2021

La Corea del Sud intanto sta effettuando "un'analisi approfondita" dei nuovi missili cruise testati dalla Corea del Nord nel fine settimana: il Comando congiunto di Stato maggiore di Seul ha precisato che l'esame in corso avviene in stretta collaborazione con le autorità di intelligence statunitensi. La Difesa sudcoreana in passato ha divulgato informazioni sui test di lancio di missili balistici della Corea del Nord quasi in tempo reale, ma non per i vettori cruise. L'ultimo lancio segna il terzo importante test missilistico di cui si abbia notizia fatto da Pyongyang nel 2021. Il 21 marzo, due missili da crociera furono lanciati al largo della costa occidentale, secondo i militari di Seul, mentre quattro giorni dopo fu la volta di due vettori balistici nel mar del Giappone, ritenuti una versione aggiornata del tipo Iskander KN-23. Alcuni media locali hanno anche riferito che il Nord tenne un test missilistico cruise a gennaio, poche ore dopo l'insediamento alla Casa Bianca del presidente Usa Joe Biden.

leggi anche

In Corea del Nord testato nuovo lanciatore di missili balistici

Mondo: I più letti