La guerra in Afghanistan è finita: le truppe americane hanno lasciato il Paese

©Getty

Dopo l'annuncio del Pentagono, i talebani hanno festeggiato nella capitale con spari e urla di giubilo. "Alla mezzanotte in punto i soldati statunitensi hanno lasciato lo scalo e il nostro Paese ha conquistato la completa indipendenza", ha dichiarato il portavoce dei miliziani Mujahid. Approvata la risoluzione Onu in cui si chiede un corridoio di fuga sicuro dall'Afghanistan: tredici Paesi hanno votato a favore, Russia e Cina si sono astenute. Niente "safe zone" all'aeroporto di Kabul

1 nuovo post

Ue: no sblocco fondi senza garanzie su diritti

"Attualmente c'è la decisione da parte dell'Ue di sospendere i programmi dello sviluppo, che sono congelati, finché non vediamo come evolve la situazione e finché non abbiamo le rassicurazioni sul rispetto delle condizioni" poste. Lo ha dichiarato il portavoce del Servizio di azione esterna dell'Ue, Peter Stano. 
- di Redazione Sky Tg24

Wp: uccisi 10 civili in raid Usa di ieri con drone a Kabul

Il secondo attacco Usa con un drone che ha eliminato presunti kamikaze dell'Isis diretti in auto verso l'aeroporto di Kabul ha ucciso anche 10 civili afghani di una stessa famiglia, tra cui diversi bambini. Lo hanno riferito alcuni membri della famiglia al Washington Post. Le vittime stavano uscendo da una vettura nel vialetto della
loro casa quando il drone ha colpito il bersaglio. 
 
- di Redazione Sky Tg24

In Spagna atterrati oltre 400 evacuati dagli Usa

Sono atterrate nelle scorse ore presso la base militare di Rota, nel sud della Spagna, oltre 400 persone evacuate dall'Afghanistan sotto la responsabilità degli Stati Uniti. Lo riportano le agenzie di stampa iberiche citando l'ambasciata Usa a Madrid.
 
- di Redazione Sky Tg24

Isis rivendica i missili all'aeroporto di Kabul

Lo Stato Islamico ha rivendicato la responsabilità dell'attacco missilistico all'aeroporto di Kabul. Lo riferisce la Reuters sul suo sito web, citando l'agenzia d'informazione Nasher News, legata al gruppo jihadista, sul suo canale Telegram. "Per grazia di Dio Onnipotente, i soldati del Califfato hanno preso di mira l'aeroporto internazionale di Kabul con sei razzi Katyusha", si legge. Le difese antimissile degli Stati Uniti hanno intercettato fino a cinque razzi lanciati all'aeroporto di Kabul oggi, secondo quanto riferito da un funzionario degli Stati Uniti.
- di Redazione Sky Tg24

Circa 15 mila afghani attendono in base Usa in Germania

Circa 15.000 persone evacuate dall'Afghanistan si trovano presso la base aerea statunitense di Ramstein in Germania, in attesa di proseguire il loro viaggio. Lo ha riferito oggi l'Ufficio per gli affari pubblici (Pao) della base, citato dalla Cnn.
 
- di Redazione Sky Tg24

In 24 ore evacuate altre 1.200 persone

Nelle ultime 24 ore le forze americane hanno evacuato circa 1.200 persone da Kabul su 26 voli militari; altre 50 persone sono state portate via dall'Afghanistan su aerei della coalizione. Lo ha riferito la Casa Bianca, precisando che dal 14 agosto a oggi, gli Stati Uniti hanno evacuato e facilitato l'evacuazione di circa 116.700 persone.
- di Redazione Sky Tg24

Esperti Gb: "Ora cresce minaccia terroristica"

Con la presa del potere da parte dei talebani, il Regno Unito è alle prese con la più grande minaccia terroristica degli ultimi anni: a dirlo al premier britannico Boris Johnson sono stati alcuni ex comandanti dell'esercito, diplomatici e parlamentari. L'avvertimento arriva nel momento in cui l'inquilino di Downing Street offre ai
talebani un riconoscimento diplomatico a condizione che impediscano ai terroristi l'organizzazione, sul suolo afghano, di attentati all'estero. "Se il nuovo regime a Kabul vuole ottenere il riconoscimento diplomatico" deve "impedire che l'Afghanistan diventi un incubatore del terrorismo mondiale", ha detto Johnson ricordando che i 457 soldati britannici uccisi in Afghanistan durante la missione ventennale non sono stati vani poiché si è raggiunto un risultato cruciale, ovvero la distruzione del network di Osama Bin Laden. In un messaggio video il premier ha inoltre sottolineato che negli ultimi 20 anni non c'e' stato nessun attentato contro il
Regno Unito che sia stato organizzato in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

1200 persone evacuate da Usa domenica

Altre 1.200 persone circa hanno lasciato Kabul domenica grazie agli Usa. Lo ha reso noto la Casa Bianca.

- di Daniele Troilo

De Petris (LeU): portare in Italia studentesse

"L'Italia si è dimostrata rapida ed efficiente nelle operazioni di evacuazione dei giorni scorsi da Kabul. Ora non bisogna però dimenticare i moltissimi che non sono riusciti a lasciare l'Afghanistan, a partire dalle studentesse delle università italiane che sono ancora trattenute e non riescono ad arrivare in Italia. Gli sforzi diplomatici devono essere senza requie. Dobbiamo riuscire a far arrivare in Italia e nei Paesi occidentali tutti coloro che rischiano la vita o rifiutano la costrizione a una sottomissione delle donne inaccettabile". Ad affermarlo, la capogruppo di LeU al Senato Loredana De Petris. "Nei prossimi giorni - prosegue - il presidente del Consiglio Draghi parlerà con il premier cinese. E' un passaggio decisivo nella costruzione di un accordo internazionale articolato intorno al G20 che deve avere come obiettivo immediato e urgente la costruzione di corridoi umanitari e di un'area libera a Kabul da dove possano partire tutti quelli che rischiano la vita o non vogliono sottomettersi a una dittatura integralista". 
- di Redazione Sky TG24

Unhcr: la crisi dei rifugiati inizia ora


Mentre le evacuazioni da Kabul volgono al termine, "una crisi più ampia è appena iniziata" in Afghanistan e per i suoi 39 milioni di abitanti, ha detto Filippo Grandi, Alto Commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, chiedendo sostegno. L'Unhcr, ricorda il Guardian, ha detto venerdì scorso che entro fine anno fino a 500.000 afghani potrebbero fuggire dal Paese, e oggi Grandi ha ribadito l'appello affinché le frontiere rimangano aperte e più Paesi condividano "questa responsabilità umanitaria" assieme a Iran e Pakistan, che ospitano già 2,2 milioni di afghani.

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: lascia il Paese la giornalista di ToloNews

Beheshta Arghand, la giornalista del network afgano ToloNews che due settimane fa aveva fatto storia con la sua intervista ad un alto esponente talebano, ha lasciato l'Afghanistan. Lo scrive oggi la Cnn.
 
- di Redazione Sky Tg24

Afghanistan, Regimenti (FI): "L’Ue dia vita a un corpo sanitario europeo"

“L’Ue deve assolutamente dotarsi di una struttura e di un corpo sanitario europeo in grado di intervenire in tutti quei luoghi del mondo dove si verificano crisi drammatiche come quella dell’Afghanistan”. Lo chiede l’eurodeputata Luisa Regimenti, componente della commissione Sanità al Parlamento europeo e membro del dipartimento Sanità di Forza Italia.

“Sono davanti ai nostri occhi – afferma – le terribili immagini di Kabul e le condizioni assolutamente precarie nelle quali sono costrette a lavorare, con pochi mezzi e ancor meno strutture, organizzazioni come Emergency. Se l’Europa avesse avuto un suo corpo sanitario, e allo stesso tempo se fosse stato operativo un nuovo sistema di difesa comune, come chiesto dal presidente Tajani, l’Ue avrebbe potuto dare il suo importante contributo non solo nella gestione dell’aeroporto, ma anche nel prestare direttamente soccorso sanitario alle migliaia di feriti. Invece bisogna prendere atto che l’Europa finora è stata solo una spettatrice di ciò che stava accadendo in Afghanistan”.

Per questo, sottolinea l’on. Regimenti, “una struttura sanitaria europea è quanto mai urgente, così com’è fondamentale una sua strategia farmaceutica per la produzione propria dei medicinali, limitando la dipendenza da Paesi come Cina e India, che sulla qualità dei loro farmaci immessi sul mercato, grazie ai bassi costi di produzione, lasciano davvero molto a desiderare”. 

- di Redazione Sky Tg24

Consiglio d'Europa: "Stati hanno dovere accogliere afghani"

"Gli Stati membri devono onorare i loro obblighi in materia d'accoglienza di chi fugge dall'orrenda situazione in Afghanistan". Lo dice Dunja Mijatovic, commissario per i diritti umani del Consiglio d'Europa, evidenziando che i Paesi "hanno la capacità individuale e collettiva per farlo". "Molti governi hanno inviato un segnale positivo dicendosi pronti a dare ospitalità agli afghani, ma molti altri Stati hanno suggerito, annunciato, e preso misure per chiudere i confini, limitare le richieste d'asilo e respingerli", dice Mijatovic.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Di Maio partecipa a riunione straordinaria G7

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, alle 14.00 in collegamento dall'unità di crisi della Farnesina, parteciperà alla riunione straordinaria, convocata in formato virtuale, dei paesi G7, più Turchia, Qatar e i rappresentanti di Nato e Ue, che avrà come focus la situazione in Afghanistan. Lo si apprende dallo staff di Di Maio.
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Mosca: ora sbloccare le riserve monetarie

Mosca critica il congelamento delle riserve internazionali dell'Afghanistan e propone l'apertura di corridoi umanitari per la consegna degli aiuti alla popolazione afgana. Lo ha detto il rappresentante presidenziale russo per l'Afghanistan e direttore del secondo dipartimento asiatico del ministero degli Esteri, Zamir Kabulov  "Se i nostri colleghi occidentali hanno davvero a cuore il futuro del popolo afgano, non dovrebbero creare ulteriori problemi alle persone, come il congelamento delle riserve internazionali dello stato afgano conservate nelle banche degli Stati Uniti", ha detto, citato da Interfax.
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Turchia completa 43 km muro a confine Iran

La Turchia ha completato i lavori di costruzione di altri 43 km del muro alla sua frontiera con l'Iran, realizzato con l'obiettivo di contrastare il passaggio di migranti irregolari, molti dei quali provenienti dall'Afghanistan. Il progetto della barriera, spiega Anadolu, ha una lunghezza complessiva di 560 km lungo tre province orientali turche, da Van a Dogubeyazit fino a Yuksekova. La sezione completata ora si trova nella nella parte più meridionale dell'area di confine interessata. Composto da blocchi di cemento alti 3 metri, profondi 2,8 metri e di 7 tonnellate di peso, la barriera modulare è rafforzata da trincee e sorvegliata da guardie armate 24 ore su 24.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: talebani confermano, leader Akhundzada è nel Paese

 I talebani hanno confermato che il loro leader, Hibatullah Akhundzada, che non ha mai fatto un'apparizione pubblica e la cui posizione è rimasta per molto tempo sconosciuta, è in Afghanistan. Un corrispondente di Al Jazeera a Kabul, Hameed Mohd Shah, ha
pubblicato su Twitter una sua foto, dove appare sorridente, con la barba lunga e vestito di bianco. "Probabilmente e' la seconda immagine in assoluto che abbiamo di lui", ha commentato il giornalista. Se condo il sito Ariana News, l'immagine è stata scattata la settimana scorsa a Kandahar dove il leader supremo si trovava per colloqui con alti dirigenti del movimento sulla formazione del nuovo sistema politico.
- di Daniele Troilo

Ministra Messa a Sky TG24: "Pronti ad accogliere studenti e artisti afghani"

Tutto il mondo accademico, incluso i Conservatori, si è attivato per dare ospitalità attraverso borse di studio, residenze e iscrizioni ai nostri corsi di laurea, anche perché sappiamo bene che i rifugiati se riusciamo a inserirli veramente nella società, tanto meglio è per tutti: per noi e per loro". E' quanto dice la ministra dell'Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa a Sky TG24. L'INTERVISTA

- di Daniele Troilo

Afghanistan: talebani condannano attacchi Usa, "arbitrari"

Il portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid, ha condannato gli attacchi Usa contro militanti dell'Isis in Afghanistan, sferrati senza avvertire il movimento. "Condanniamo simili attacchi perché è illegale condurre attacchi arbitrari in altri Paesi. Se ci fosse stata una potenziale minaccia, avrebbe dovuto essere segnalata a noi, non sferrare un attacco arbitrario che ha provocato vittime civili", ha affermato Mujahid, rispondendo a una domanda posta da China Global Television Network (Cgtn). Gli Usa ieri hanno colpito un'auto, sostenendo che era guidata da un kamikaze dell'Isis-K che puntava a farsi esplodere all'aeroporto di Kabul. Nel raid ci sarebbero stati vittime civili tra cui dei bambini; Washington ha fatto sapere che sta verificando.
- di Daniele Troilo

Musica vietata e classi separate all'università: la stretta dei talebani

Il movimento politico religioso fondamentalista islamico, al potere dal 15 agosto, ha subito rimesso in discussione i diritti, soprattutto quelli delle donne. Nonostante le promesse di una maggiore tolleranza rispetto al passato, sembra che nel Paese si stia andando verso un regime punitivo generalizzato. LEGGI DI PIU'
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti