La guerra in Afghanistan è finita: le truppe americane hanno lasciato il Paese

©Getty

Dopo l'annuncio del Pentagono, i talebani hanno festeggiato nella capitale con spari e urla di giubilo. "Alla mezzanotte in punto i soldati statunitensi hanno lasciato lo scalo e il nostro Paese ha conquistato la completa indipendenza", ha dichiarato il portavoce dei miliziani Mujahid. Approvata la risoluzione Onu in cui si chiede un corridoio di fuga sicuro dall'Afghanistan: tredici Paesi hanno votato a favore, Russia e Cina si sono astenute. Niente "safe zone" all'aeroporto di Kabul

1 nuovo post

Usa: capaci di evacuare anche durante fine operazioni Kabul

Il Pentagono ha ancora le capacità di evacuare persone dall'Afghanistan anche mentre sta ultimando le sue operazioni di ritiro: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: uno dei razzi è caduto dentro scalo Kabul, senza danni

Dei cinque razzi lanciati contro l'aeroporto di Kabul, tre sono caduti fuori dallo scalo, uno è stato neutralizzato dal sistema di difesa antimissili e un altro è caduto dentro il perimetro ma senza causare danni: lo ha detto il generale Hank Taylor, dello stato maggiore congiunto Usa, in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Pentagono: sussiste minaccia attiva di attacchi a Kabul

"C'è ancora una minaccia attiva" di attacchi terroristici a Kabul: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: 'Risposta rapida e forte ad ogni minaccia a Kabul'

Gli Usa promettono una "risposta rapida e potente" a qualsiasi minaccia in arrivo a Kabul: lo ha detto il generale Hank Taylor, dello stato maggiore congiunto, in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: più fondi per l'assistenza umanitaria

"Continueremo a fornire assistenza umanitaria e revisioneremo i programmi di cooperazione per convogliare quante più risorse possibili verso gli aiuti umanitari, in particolare verso i Paesi bisognosi della regione. Come ha affermato Draghi al G7, siamo pronti a reimpegnare i fondi originariamente destinati al sostegno alle forze afghane verso programmi di assistenza. Allo stesso tempo dovremo vigilare che l'accesso umanitario al Paese sia garantito, che gli aiuti arrivino effettivamente a chi ne ha bisogno e che non vi siano impedimenti alla presenza delle agenzie Onu". Lo ha detto Luigi Di Maio al vertice straordinario G7-Ue-Nato.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, il Pentagon: 122mila evacuati dal Paese

- di Redazione Sky TG24

Nato: passaggio sicuro ad afghani che hanno collaborato

"Restiamo uniti: gli afghani che hanno lavorato con noi e sono a rischio devono avere un passaggio sicuro. La Nato resta impegnata nella lotta al terrorismo con determinazione e solidarietà". Lo scrive su Twitter il segretario generale dell'Alleanza atlantica, Jens Stoltenberg, ringraziando il segretario di Stato americano, Antony Blinken, per "la convocazione della ministeriale odierna virtuale sull'Afghanistan"
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: coinvolgere Russia e Cina nella lotta al terrore

"L'Afghanistan non può diventare nuovamente un terreno fertile per il terrorismo e una minaccia alla sicurezza internazionale. Dobbiamo rimanere vigili e accertarci che i talebani rispettino l'impegno di impedire a qualsiasi gruppo terroristico di operare nel paese. A questo proposito, dobbiamo lavorare con tutte le parti che condividono questa stessa preoccupazione, a partire dai Paesi della regione e includendo Russia e Cina. Serve l'impegno di tutta la comunità internazionale". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro Luigi Di Maio durante il vertice ministeriale straordinario G7-Ue-Nato sull'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, domani a Ciampino gli ultimi militari italiani

Il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, domani alle ore 17 accoglierà all'aeroporto romano di Ciampino gli ultimi militari italiani di rientro dall'Afghanistan. Saranno presenti anche i sottosegretari alla Difesa Giorgio Mulè e Stefania Pucciarelli e i presidenti delle Commissioni Difesa di Senato e Camera Roberta Pinotti e Gianluca Rizzo. Il ministro sarà accompagnato, inoltre, dal comandante del Comando operativo di vertice interforze, il generale Luciano Portolano. Con il decollo da Kabul dell'ultimo velivolo C130J, venerdì 27 agosto, si è concluso ufficialmente l'impegno ventennale delle Forze Armate italiane in Afghanistan. Il personale imbarcato su questo velivolo torna domani in Italia dopo una sosta a Kuwait city.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: serve posizione comune su presenza diplomatica

"La nostra Ambasciata si è prontamente trasferita a Roma ed è pienamente operativa. Il nostro inviato speciale per l'Afghanistan è a Doha. È importante continuare a garantire uno stretto coordinamento anche lì e decidere una posizione comune" tra alleati "su dove collocare la presenza diplomatica. È fondamentale agire insieme nei confronti dei talebani. Dobbiamo giudicarli dalle loro azioni, non dalle loro parole". Lo ha detto, secondo quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante il vertice straordinario G7-Ue-Nato.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, medicine Oms consegnate con volo dal Pakistan 

Uno volo speciale ha portato dal Pakistan un carico di medicine e aiuti essenziali fornite dall'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) in Afghanistan. Il Boeing 777 operato dalle Pakistan International Airlines (Pia) ha consegnato il carico all'aeroporto della città settentrionale di Mazar-i-Sharif, dove l'agenzia dell'Onu ha stabilito la testa di un suo ponte aereo. Si tratta del primo carico aereo di aiuti umanitari all'Afghanistan dalla caduta di Kabul nelle mani dei Talebani, il giorno di Ferragosto.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: 'passaggio sicuro' per i civili

Occorre assicurare "un passaggio sicuro ed evacuazioni dopo il 31 agosto" dall'Afghanistan: lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, in collegamento on-line dall'unita di crisi della Farnesina, per partecipare alla riunione straordinaria dei paesi G7, piu' Turchia, Qatar e i rappresentanti di NATO e UE. "Abbiamo preso atto -ha ricordato Di Maio, a quanto si apprende - dell'assicurazione dei talebani che tutti i cittadini stranieri e afghani con autorizzazione di viaggio potranno lasciare l'Afghanistan". 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Michel: 'Con Kirghizistan per aiuti e lotta a terrorismo'

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha avuto un colloquio con il presidente del Kirghizistan Sadyr Japarov, con il quale ha discusso degli ultimi sviluppi in Afghanistan. ''Combattere il terrorismo, contrastare il traffico di droga e fornire aiuti umanitari sono priorità comuni. Il nostro futuro accordo di partenariato e cooperazione rafforzata sosterrà legami ancora più forti'', ha scritto Michel su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

"Usa ritardarono chiusura Abbey Gate per evacuazione Gb"

Il Pentagono era a conoscenza di un imminente "evento con vittime di massa" all'aeroporto di Kabul, tanto che i comandanti sul campo proposero un piano per chiudere anche l'Abbey Gate entro il pomeriggio di giovedì. Ma gli americani decisero di mantenere aperto l'ingresso un po' più a lungo per consentire agli alleati britannici di continuare l'evacuazione del loro personale, basato al vicino Baron Hotel. E alle 18 locali un kamikaze si è fatto esplodere a quel gate uccidendo 13 marines e 200 civili. E' la ricostruzione di Politico, basata su tre conference call del Pentagono classificate.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: minaccia terroristica in Afghanistan è concreta

"Ringrazio il segretario di Stato Usa Blinken per aver convocato questo incontro oggi, un'importante opportunità per discutere di una strategia condivisa. Come hanno dimostrato questi attacchi, la minaccia terroristica in Afghanistan è concreta e deve essere affrontata. È fondamentale mantenere una stretta cooperazione nell'affrontare la crisi afghana". Lo ha detto, a quanto si apprende, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio durante vertice straordinario G7-Ue-Nato sull'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan. Michel: 'Con Kirghizistan per aiuti e lotta a terrorismo'

Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel ha avuto un colloquio con il presidente del Kirghizistan Sadyr Japarov, con il quale ha discusso degli ultimi sviluppi in Afghanistan. ''Combattere il terrorismo, contrastare il traffico di droga e fornire aiuti umanitari sono priorità comuni. Il nostro futuro accordo di partenariato e cooperazione rafforzata sosterrà legami ancora più forti'', ha scritto Michel su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, colloqui Ue-Kirghizistan per lotta a terrorismo 

L'Unione europea va verso un accordo rafforzato di partenariato e cooperazione per sostenere il suo legame con il Kirghizistan anche alla luce degli sviluppi in Afghanistan. Lo riferisce il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, dopo un colloquio con il presidente del Paese dell'Asia centrale, Sadyr Japarov. "Combattere il terrorismo, contrastare il traffico di droga e fornire aiuti umanitari sono priorità comuni", scrive Michel su Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, vaccinazioni anti Covid a Bari per 40 profughi

Sono iniziate le vaccinazioni anti Covid dei 40 afghani fuggiti da Kabul e ospitati a Bari. L'Asl, questa mattina, assieme ai volontari della Protezione civile e con l'aiuto di un mediatore culturale, ha avviato le prime somministrazioni, dieci in tutto. "La vaccinazione - evidenzia l'Asl - rientra nel programma di assistenza ai profughi definita dalla struttura commissariale nazionale nell'ambito della emergenza umanitaria Afghanistan".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Mosca: chiede conferenza internazionale su ripresa

La Russia ha chiesto una "conferenza internazionale", per discutere "la ripresa economica e sociale dell'Afghanistan". Come ha riferito il rappresentante speciale russo per l'Afghanistan, Zamir Kabulov, l'appello è rivolto prima di tutto ai "Paesi i cui eserciti sono stati di stanza nel Paese per 20 anni e hanno fatto quello che vediamo oggi". "Un punto d'onore e di coscienza correggere almeno alcuni degli errori che hanno fatto", ha detto Kabulov all'emittente Rossiya-24. La Russia, ha proseguito il diplomatico, "ha sempre dichiarato di essere pronta a unirsi agli sforzi internazionali per la ripresa socio-economica dell'Afghanistan post-conflitto".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, istituti Veronesi: difendere diritto all'istruzione 

"Quasi 200 studenti iscritti a università italiane rischiano la vita a Kabul, di cui almeno 81 sono studentesse iscritte all'Università Sapienza. Per loro, come per Patrick Zaki, serve l'attivazione immediata dei canali di protezione diplomatica. Il diritto all'istruzione è universale ed è la principale arma della civiltà contro i regimi del terrore e della paura". Scrive in una nota Laura Scalfi, Direttore Generale dell'Istituto G. Veronesi e di Liceo Steam International. "L'Italia ha l'occasione - prosegue - di lavorare di concerto con i partner europei per farne una bandiera comune e riportare al più presto al sicuro gli studenti iscritti ad atenei europei. L'Occidente e l'Europa, in particolare - conclude il Direttore Generale - non può permettersi di abbandonare questa battaglia: ne va della nostra credibilità geopolitica, storica e morale agli occhi di milioni di giovani che ci osservano".
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti