Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, Usa: "Rischio di attacco imminente dell'Isis all'aeroporto di Kabul"

©Ansa

L'intelligence americana: "Afflusso di potenziali kamikaze in città". A oggi evacuate 80mila persone: secondo il New York Times, altre 300mila sono in pericolo. Un rifugiato in Italia ai microfoni di Sky TG24: "I talebani cercano casa per casa chi ha lavorato per la Nato". Il segretario dell'Onu Guterres: "Resteremo nel Paese" per "fare tutto quanto possibile per la sicurezza del nostro personale e per servire il popolo afghano". Il presidente degli Stati Uniti Biden conferma il ritiro entro il 31 agosto

1 nuovo post

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Gli approfondimenti:

- di Redazione Sky TG24

Bbc: sempre più persone picchiate lungo la strada per l'aeroporto

Picchiati mentre sperano di lasciare l'Afghanistan. E' quello che starebbe tragicamente accadendo sempre più spesso a Kabul, dove sempre più persone verrebbero picchiate lungo il tragitto verso l'aeroporto nel tentativo di lasciare l'Afghanistan. Lo riferiscono fonti della Difesa citate dalla Bbc che parlano proprio di un "aumento" dei casi di persone malmenate mentre cercano di raggiungere lo scalo.
- di Redazione Sky TG24

Usa: oltre 10 mila a scalo Kabul per evacuazione

Oltre 10 mila persone al momento stanno aspettando di essere evacuate dall'aeroporto di Kabul, in Afghanistan. Lo ha reso noto il generale William Taylor nell'ultimo briefing del Pentagono. "Continueremo a mettere il massimo sforzo per evacuare più persone possibili", ha aggiunto. Taylor non ha specificato se nelle 10mila persone citate sono incluse anche coloro la cui pratica non è stata ancora processata.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: a Kabul è corsa contro il tempo

Nelle ultime 24 ore gli americani hanno evacuato dall'aeroporto di Kabul 19mila persone: lo riferisce il Pentagono. Cinque voli con a bordo 1.220 evacuati sono atterrati all'aeroporto internazionale di Washington. "Stiamo correndo contro il tempo", ha detto il generale Hank Taylor, vice capo di stato maggiore.
- di Redazione Sky TG24

Migliaia ancora in attesa a aeroporto Kabul

A pochi giorni dalla scadenza del 31 agosto per il ritiro completo dall'Afghanistan delle forze occidentali cresce l'angoscia per le decine di migliaia di afghani che da giorni si trovano all'esterno dell'aeroporto di Kabul nel disperato tentativo di lasciare il Paese dopo la conquista dei talebani. Nonostante gli annunci dei talebani, che hanno annunciato il divieto per tutti gli afghani di raggiungere l'aeroporto, ci sono intere famiglie accampate. La situazione rimane dunque tesa nonostante una netta accelerazione delle operazioni di evacuazione (finora sono state
portate via oltre 82mila persone, di cui 19mila nelle ultime 24 ore). L'aeroporto è controllato soprattutto dai militari statunitensi (sono circa 6mila) e il presidente Usa, Joe Biden, ha confermato che il ritiro deve essere completato entro il 31 agosto nonostante le richieste degli alleati europei di posticipare questa scadenza. I talebani hanno minacciato "conseguenze" nel caso in cui le truppe straniere restassero oltre il 31 agosto osservando che entro quella data le potenze occidentali hanno modo di evacuare i loro cittadini.
- di Redazione Sky TG24

Nbc: i talebani a caccia delle donne giudici

Diversi giudici americani e di tutto il mondo stanno lavorando alacremente per far uscire dall'Afghanistan 250 magistrati donna e le loro famiglie dopo aver avuto notizia che i talebani le stanno dando la caccia casa per casa. Lo riferisce Nbc News, spiegando che molte delle giudici sono state formate negli Usa e hanno emesso dure sentenze sui combattenti talebani durante la guerra in Afghanistan, ma la maggior parte non ha diritto a visti speciali perché non sono mai state sul libro paga degli americani. "I  talebani ci cercano porta a porta", ha rivelato una di loro nella provincia di Herat.
- di Redazione Sky TG24

Arrivati a Fiumicino 2 voli con 277 persone a bordo

Sono atterrati a Fiumicino questo pomeriggio due aerei dell'Aeronautica militare dall'Afghanistan. Il primo è un KC767 (K12) con 104 persone, il secondo un Albastar con 173 persone.
- di Redazione Sky TG24

Cina e Russia, coordinamento per transizione a Kabul

La Russia è disposta a coordinarsi con la Cina per una "transizione graduale della situazione in Afghanistan, per combattere il terrorismo, per porre fine al traffico di droga e prevenire la propagazione dei rischi alla sicurezza". Il presidente Vladimir Putin, nel resoconto dei media cinesi, ha sostenuto nel colloquio telefonico col presidente Xi Jinping, che le parti "hanno convenuto che l'attuale situazione internazionale e regionale è complessa e in evoluzione". E che è "molto importante tenere una comunicazione tempestiva sulle principali questioni bilaterali e multilaterali, concordando stretti scambi attraverso vari mezzi".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, media: 300mila in pericolo ancora da evacuare

Sono ancora 300 mila gli afghani che si trovano in pericolo per aver lavorato, nel recente passato, con gli americani per la stabilizzazione del loro Paese. Lo scrive il New York Times ricordando come la data di scadenza per le evacuazioni da Kabul e' stata fissata, dalla Casa Bianca, entro e non oltre il prossimo 31 agosto. 
- di Steno Giulianelli

Trump attacca Biden: "Son tornati i talebani, non l'America"

"Joe Biden ha mentito all'America e al mondo quando ci ha detto che 'L'America è tornata'. Invece si è arreso ai talebani e ha lasciato indietro cittadini americani a morire in Afghanistan. Questo diventerà uno dei più grandi fallimenti militari nella storia americana. Ora sono i talebani ad essere tornati, non l'America": lo scrive Donald Trump in una email ai suoi fan, diffondendo anche un video che deride il "Surrenderer-In-Chief". Un montaggio di immagini che sembra un assaggio della campagna contro Biden e i dem per le elezioni di Midterm nel 2022. 
- di Daniele Troilo

Telefonata Putin-Xi: impegno contro terrorismo


Il presidente russo Vladimir Putin e il leader cinese Xi Jinping hanno discusso "nel dettaglio" della situazione in Afghanistan nel corso di una conversazione telefonica durante la quale "è stata espressa la disponibilità ad aumentare gli sforzi nel contrasto alle minacce del terrorismo e del traffico di droga": lo riporta il Cremlino, ripreso dall'agenzia Interfax, aggiungendo che "è stata sottolineata l'importanza di stabilire al più presto la pace in quel Paese ed impedire che l'instabilità si riversi nelle
regioni limitrofe". 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: in piazza Castello a Milano compare statua di donna in croce

Nel pieno centro di Milano, in piazza Castello, davanti alla fontana, è apparsa nella tarda mattinata di oggi una grande statua dell’artista e attivista Cristina Donati Meyer. Con il titolo “Le donne afgane ringraziano”, l’opera rappresenta una donna con il burqa in croce ed è dedicata – si legge in una nota - “alla precipitosa fuga degli occidentali da Kabul, che ha lasciato nelle mani dei tagliagole talebani un intero Paese e, soprattutto donne e bambine, odiate visceralmente dai patriarchi maschilisti e semi analfabeti, fondamentalisti del nulla”. 

 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: in Spagna 1.100 evacuati, oggi in arrivo 331

Sono oltre 1.100 le persone evacuate dall'Afghanistan e portate in Spagna in operazioni a cui hanno partecipato le autorità iberiche, secondo i calcoli del quotidiano El Pais. Inoltre, per oggi è stato previsto l'arrivo di altre 331 persone, ha affermato il ministro della Presidenza, Fèlix Bolano, in una conferenza stampa. Si tratta di collaboratori dell'Unione Europea e del governo spagnolo, ha precisato. Bolano ha spiegato che i militari e poliziotti spagnoli impegnati a Kabul hanno raggruppato 282 persone nello scalo della capitale afgana per poterle evacuare in Spagna. "Stiamo accelerando le evacuazioni di migliaia di afgani", ha detto. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: media, oltre 80.000 le persone evacuate

Sono salite ad almeno 82.300, secondo la Bbc e altri media, le persone evacuate finora dall'Afghanistan da Usa, Regno Unito e altri Paesi dopo la presa di Kabul da parte dei Talebani. Nelle ultime 24 ore i militari americani hanno portato fuori quasi 20.000 sfollati, mentre Londra, seconda per numero di soccorsi, è arrivata in totale a
quota 10.000 da inizio operazioni. Le persone considerate più a rischio - stranieri esclusi - sono tuttavia calcolate in circa 300.000 solo contando gli ex collaboratori afghani della missione Nato. E portarli fuori tutti entro la scadenza del ritiro confermata ieri per il 31 agosto sarà impossibile.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: venerdì stop ponte aereo militari tedeschi

Prima del 28 agosto la Germania prevede di fermare le operazioni militari di evacuazione dall'aeroporto di Kabul. Lo riporta l'agenzia Dpa. I soldati tedeschi hanno sinora partecipato al trasferimento a bordo di voli militari di 4.654 persone. Secondo il ministero degli Esteri, circa 3.700 persone sono di origine afghana, il 50% donne e bambini.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Usa, 19.000 evacuati nelle ultime 24 ore

Circa 19 mila persone sono state evacuate da Kabul nelle ultime 24 ore, portando il totale dal 14 agosto a 82.300. Lo ha riferito la Casa Bianca, precisando che sono stati impiegati 42 aerei militari Usa e 48 dei Paesi alleati.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Polonia termina evacuazioni, ragioni di sicurezza

La Polonia ha terminato le operazioni di evacuazione da Kabul, citando ragioni di sicurezza. Il vice ministro degli Esteri, Marcin Przydacz, ha annunciato la partenza dell'ultimo gruppo, arrivato in Uzbekistan, mentre un altro aereo è diretto a Varsavia. Dopo consultazioni con Londra e Washington e "una lunga analisi dei rapporti sulla situazione della sicurezza", il governo polacco ha preso la decisione: "Non possiamo rischiare più a lungo le vite dei nostri diplomatici e dei nostri soldati".
 
- di Daniele Troilo

Xi: Rispettiamo sovranità e integrità territoriale

"La Cina rispetta la sovranità, l'indipendenza e l'integrità territoriale dell'Afghanistan, persegue una politica di non interferenza nei suoi affari interni e ha sempre svolto un ruolo costruttivo nella soluzione politica della questione afghana". Lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, citato dai media cinesi, in un colloquio telefonico avuto oggi con il presidente russo, Vladimir Putin. 
- di Redazione Sky TG24

In Olanda proteste fuori dal centro accoglienza per afghani

Esplode la protesta fuori da un centro di accoglienza per rifugiati in Olanda. Stando ai media locali la polizia è dovuta intervenire martedì notte per disperdere circa 250 manifestanti che si erano radunati per impedire l'accesso di alcuni rifugiati afghani ad un centro d'accoglienza situato in un campo militare ad Harskamp, un villaggio a est di Utrecht. Nel centro di accoglienza, in cui gli arrivi sono iniziati ieri sera, sono attesi circa 800 rifugiati provenienti dall'Afghanistan. Il campo militare è uno dei quattro centri di ricezione d'emergenza creati dal governo olandese.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti