Afghanistan, Usa: "Rischio di attacco imminente dell'Isis all'aeroporto di Kabul"

©Ansa

L'intelligence americana: "Afflusso di potenziali kamikaze in città". A oggi evacuate 80mila persone: secondo il New York Times, altre 300mila sono in pericolo. Un rifugiato in Italia ai microfoni di Sky TG24: "I talebani cercano casa per casa chi ha lavorato per la Nato". Il segretario dell'Onu Guterres: "Resteremo nel Paese" per "fare tutto quanto possibile per la sicurezza del nostro personale e per servire il popolo afghano". Il presidente degli Stati Uniti Biden conferma il ritiro entro il 31 agosto

1 nuovo post

Merkel: dialogo con talebani per salvare diritti

Angela Merkel è convinta che la  comunità internazionale debba continuare "a dialogare con i talebani" tornati al potere per "preservare al massimo i cambiamenti che abbiamo realizzato negli ultimi 20 anni in Afghanistan". La cancelliera tedesca lo ha detto nell'audizione al Bundestag, il giorno dopo un G7 in cui le insistenze dei leader europei sulla necessità di prolungare la permanenza a Kabul oltre il 31 agosto per garantire le evacuazioni non sono state accettate dal presidente Usa Joe Biden che ha confermato la scadenza. 
- di Redazione Sky Tg24

Salvini: "Di Maio smentisca Conte"

"E sconfortante che una forza di governo che esprime il ministro degli Esteri, che spero prenda le distanze dallo sproloquio di Conte, parli di un probabile dialogo con i terroristi talebani". Così il segretario della Lega Matteo Salvini, a margine di una visita nella periferia milanese di Ponte Lambro.
 
- di Redazione Sky Tg24

Merkel: "Senza Usa non ci sono condizioni per continuare evacuazione"

La Germania continuerà ad evacuare persone dall'Afghanistan fino a quando vi saranno le condizioni di sicurezza per farlo, anche se questo sarà possibile solo con la presenza degli Stati Uniti. E' quanto avrebbe riferito la cancelliera Angela Merkel parlando con i membri del suo gruppo parlamentare, secondo quanto riferiscono fonti citate dai media tedeschi. "Non ci sarà un percorso particolare per la Germania. Tutte le mosse sono state attentamente concordate con i nostri partner", avrebbe affermato la cancelliera.
Secondo quanto riferisce la Bild citando fonti della sicurezza, la Bundeswehr terminerà la sua missione di evacuazione da Kabul nel fine settimana. L'emittente Ard rifersice invece che la missione potrebbe terminare già oggi.
 
- di Redazione Sky Tg24

Merkel: "Evacuazione avanti il più possibile per afghani"

"Continueremo la missione di evacuazione il più a lungo possibile", in modo che gli afghani che hanno aiutato i tedeschi sul posto "possano lasciare il paese". Lo ha detto Angela Merkel al Bundestag.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: in migliaia ancora in attesa di lasciare Kabul

Sono ancora migliaia le persone accalcate intorno all'aeroporto di Kabul nella speranza di riuscire a imbarcarsi su uno dei voli che stanno portando fuori dal Paese cittadini stranieri, afghani vulnerabili ed ex collaboratori delle missioni internazionali. E' quanto mostrano video diffusi sui social, in uno dei quali si vedono centinaia di afghani in attesa in un fossato fuori dall'aeroporto, alcuni in piedi con l'acqua fino alla vita. In un video si vede un uomo arrampicarsi sul muro del fossato ma venire respinto da due soldati.
- di Daniele Troilo

Rifugiato:  "Talebani cercano casa per casa di chi lavora con Nato"

"Sono contento di essere arrivato in Italia perché adesso i talebani girano casa per casa di chi lavora con Nato e Aisa. Gli italiani hanno fatto tanto per noi, è un piacere essere qui, siamo contenti, anche i miei figli. Io ringrazio per tutto i militari e l'Esercito italiano che ci hanno aiutati ad uscire". E' una delle testimonianze di uno dei rifugiati afghani - un padre di famiglia - in quarantena nella base logistica dell'Esercito a Colle Isarco, in Alto Adige. La struttura, che già dal marzo 2020 è stata messa a disposizione della Provincia autonoma di Bolzano dal Ministro della Difesa per la gestione della pandemia.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: telefonata Xi-Putin su situazione

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto un colloquio telefonico con il suo omologo russo Vladimir Putin dedicata "alla situazione venutasi a creare in Afghanistan". Lo riportano i media ufficiali di Pechino. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Onu, il 60% degli sfollati sono bambini

Quasi il 60% degli afghani che sono stati costretti a lasciare le proprie case quest'anno sono bambini: secondo i dati diffusi dall'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Unocha) in Afghanistan, si legge sulla Bbc, dall'inizio di maggio più di 400.000 persone sono state registrate come nuovi sfollati a causa dell'intensificarsi dei combattimenti in tutto il Paese. In totale quest'anno sono stati sfollati quasi 550.000 afghani.
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Salvini: "Italia decida da sola quanto restare"

"Mi auguro che l'Italia scelga in autonomia e questo chiedo al governo italiano: di non dipendere senza aprire bocca dalle scelte non condivise degli americani. Mi auguro che le istituzioni italiane rimangano lì tutto il tempo necessario perché le minacce dei talebani per quanto mi riguarda contano meno che zero". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo nella periferia milanese di Pontelambro a proposito dell'abbandono dell'Afghanistan, fissato dagli americani entro fine mese. "Spero che gli americani ripensino alla fuga definitiva il 31 di agosto. E' uno degli episodi più vigliacchi e inspiegabili degli ultimi anni avere illuso per 20 anni una popolazione e poi scappare dalla sera alla mattina", ha aggiunto il segretario del Carroccio. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Salvini: "Di Maio prenda distanze da Conte"

 "E' sconfortante che una forza di governo che esprime il ministro degli Esteri, che spero prenda le distanze dallo sproloquio di Conte, parli di un probabile dialogo con i terroristi talebani". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a margine di un sopralluogo nella periferia milanese di Pontelambro, a proposito della richiesta da parte dell'ex premier e leader pentastellato, di aprire un dialogo con i talebani. "Parlare di dialogo con i terroristi islamici è una cosa che fa male soprattutto alle donne e ai bambini di quel paese - ha aggiunto Salvini -, oltre che a rendere vergogna per il nostro Paese. Noi dialoghiamo con i governi, con chi rispetta i diritti umani e le donne. Con questi minus retrogradi non voglio avere nulla a che fare e spero che Di Maio smentisca quello che il suo capo Conte ha detto".
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Guerini: 3741 i cittadini afghani tratti in salvo


Sono 3741 i cittadini afghani tratti in salvo dall'Italia dall'inizio dell'operazione. Lo afferma il ministro della Difesa Lorenzo Guerini spiegando che nel pomeriggio all'aeroporto di Fiumicino arriveranno 14 bambini disabili del centro "Pro bambini di Kabul", 5 suore della missione carità e un sacerdote, tutti tratti in salvo dai
militari italiani. 
- di Daniele Troilo

Dpa, Berlino vuole fine evacuazione da Kabul entro weekend

Il governo di Berlino pianifica la fine delle operazioni di evacuazione dei cittadini tedeschi e del personale locale afghano entro questo fine settimana. Lo riferisce l'agenzia di stampa tedesca Dpa. Il portavoce della Difesa non ha confermato né smentito l'indiscrezione giornalistica. Finora i 31 voli militari della Bundeswehr hanno portato fuori da Kabul 4654 persone, di cui 3.700 afghani e afghane. Circa la metà degli evacuati con cittadinanza afghana sono donne e ragazze, tra cui giornaliste e attiviste per i diritti umani, riferisce il ministero degli Esteri in un tweet.
 
- di Daniele Troilo

Afghanistan, Conte: "Talebani non affidabili ma sì confronto"

"Non ritengo che i talebani siano affidabili per un dialogo però dico che in questo momento la guerra è finita. L'alternativa che ci si offre è di lasciare la popolazione afghana abbandonata a sé stessa. Per venti anni abbiamo creato una aspettativa: dobbiamo cercare di fare qualcosa e l'unica possibilità che intravedo è una comunità
internazionale, tutta compatta che tenti di astringere a un confronto i Talebani". Così il leader del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte conversando coi giornalisti a Rimini ribadisce la sua posizione. "Non sarà facile raggiungere un risultato ma abbiamo un dovere, un imperativo etico di tentare, per offrire una qualche protezione alla popolazione che è rimasta lì e non si rassegna alle severe regole della sharia", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: Iran, scambi frontalieri tornati normali

Gli scambi frontalieri tra Iran e Afghanistan sono tornati ai livelli ordinari, dopo un mese e mezzo di calo legato alla crisi a Kabul. Lo ha dichiarato il portavoce dell'Agenzia delle dogane di Teheran, Ruhollah Latifi, citato dall'agenzia Mehr.  "Fortunatamente, il livello degli scambi nei tre valichi di frontiera con l'Afghanistan è aumentato negli ultimi giorni e adesso la situazione è tornata alla normalità", ha spiegato il portavoce, aggiungendo di aspettarsi a settembre il tradizionale aumento delle esportazioni dalla Repubblica islamica di frutta, verdura e altri beni. Nei primi 5 mesi dell'anno persiano in corso, cominciato il 21 marzo, le esportazioni verso l'Afghanistan hanno fatto segnare un calo dell'1,7%, per un valore totale di 855 milioni di dollari.
- di Daniele Troilo

Londra, quasi tutti cittadini britannici evacuati da Kabul

Quasi tutti i cittadini britannici senza doppio passaporto sono stati evacuati dall'Afghanistan, ha assicurato il ministro degli Esteri britannico, Dominic Raab, citato da Al Jazeera. "Quasi tutti sono stati riportati a casa", ha aggiunto. Il titolare del Foreign Office ha detto che nelle ultime 24 ore sono stati portati nel Regno Unito da Kabul circa 2.000 persone. 
- di Daniele Troilo

Parigi: molto probabile fine operazioni giovedì

E' "molto probabile" che la Francia concluda le operazioni di evacuazione da Kabul giovedì. Lo ha affermato il sottosegretario agli Affari europei, Clement.
 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: prima operazione Russia, via oltre 500 da Kabul

La Russia si sta preparando a evacuare oltre 500 persone dall'Afghanistan con quattro voli da Kabul. Si tratta della prima operazione di Mosca da quando è iniziato il ponte aereo, dopo il ritorno dei talebani. Il ministero della Difesa ha precisato che verranno portati via cittadini russi, bielorussi, kirghizi, tagiki, uzbeki e ucraini. 
- di Daniele Troilo

Guterres: "Onu resterà in Afghanistan a fianco del popolo"

"Le Nazioni Unite hanno lavorato con e per il popolo afghano per decenni. Noi restiamo in quel Paese e continueremo a restarci e a fare tutto quanto possiamo per la sicurezza del nostro personale e per servire il popolo afghano che ha molto sofferto": lo scrive in un tweet il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres.
- di Daniele Troilo

Afghanistan, il Wsj 'inchioda' Biden al "fallimento più triste"

"Il ritiro afghano è uno dei più tristi fallimenti americani degli ultimi decenni" e le responsabilità del presidente Joe Biden sono schiaccianti e inappellabili. E' impietoso l'editoriale uscito sul Wall Street Journal che condanna senza mezzi termini la gestione del capo della Casa Bianca. "Biden si sta inchinando alle richieste dei talebani, ribadite martedì, di non estendere la scadenza, respinge i consigli dei leader del G7 come il britannico Boris Johnson e il francese Emmanuel Macron di restare più a lungo per portare via dal Paese più persone in sicurezza e sta abbandonando migliaia di afghani che hanno combattuto con Usa e Nato alla mercé dei talebani". Secondo il quotidiano, "c'era un'alternativa: avrebbe potuto inviare truppe sufficienti per creare zone sicure e recuperare gli americani e gli alleati afghani bloccati. Avrebbe potuto farlo con una coalizione Nato dei volenterosi. L'esercito Usa ha 31 brigate di combattimento in servizio attivo di diverse migliaia di soldati ciascuna. Avrebbe potuto dire ai talebani che gli Stati Uniti non negoziano la scadenza e che le truppe rimarranno per tutto il tempo necessario per completare la missione di salvataggio. Questo avrebbe salvato un po' di onore e credibilità".
- di Daniele Troilo

Afghanistan, dal Veneto alla Calabria: la mappa delle strutture che ospitano i rifugiati

Sono 2.722 le persone già arrivate in Italia, di cui 2.662 cittadini afghani: di questi, 933 sono uomini, 828 donne e 901 bambini. Insieme all'attività di evacuazione procede anche quella di smistamento sul territorio italiano. Dopo il periodo di quarantena, vengono trasferiti in strutture ricettive. L'APPROFONDIMENTO
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti