Afghanistan, Usa: "Rischio di attacco imminente dell'Isis all'aeroporto di Kabul"

©Ansa

L'intelligence americana: "Afflusso di potenziali kamikaze in città". A oggi evacuate 80mila persone: secondo il New York Times, altre 300mila sono in pericolo. Un rifugiato in Italia ai microfoni di Sky TG24: "I talebani cercano casa per casa chi ha lavorato per la Nato". Il segretario dell'Onu Guterres: "Resteremo nel Paese" per "fare tutto quanto possibile per la sicurezza del nostro personale e per servire il popolo afghano". Il presidente degli Stati Uniti Biden conferma il ritiro entro il 31 agosto

1 nuovo post

Afghanistan, Sereni: "Nessuno aveva previsto il crollo"

Il rapido precipitare della situazione in Afghanistan ha colto di sorpresa tutte le forze occidentali stando a quanto riferisce la viceministra degli Affari esteri Marina Sereni in un'intervista a La Stampa. "Nessuno nelle istituzioni della Nato, degli Usa e della coalizione - dice - aveva la percezione di un crollo così repentino. Conoscevamo la fragilità della situazione, ma avevamo in mente un altro esito". Certo è che "tutto l'Occidente ha subito un duro colpo da questa vicenda". Il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte ha proposto di dialogare con i talebani senza concedere però riconoscimenti politici. 
- di Daniele Troilo

Afghanistan: due deputati Usa a sorpresa a Kabul, ira Washington

Due deputati americani sono volati a sorpresa a Kabul per verificare la situazione sul campo, irritando fortemente il dipartimento di Stato Usa e i militari che stanno disperatamente cercando di evacuare quante più persone possibili entro la scadenza del 31 agosto. Il democratico Seth Moulton e il repubblicano Peter Meijer sono arrivati allo scalo nella capitale afghana con un volo charter e vi sono rimasti per alcune ore prima di ripartire. "Come membri del Congresso, abbiamo il dovere di fornire una supervisione sul ramo esecutivo", hanno fatto sapere, rispondendo alle critiche. 
- di Daniele Troilo

Profughi arrivano a Napoli nella notte

Sono attesi nella notte gli 87 cittadini afghani destinati alla Campania. Si tratta di nuclei familiari di cui alcuni con bambini. Intanto al Covid Residence dell'Ospedale del Mare di Ponticelli tutto e' pronto per accoglierli. Qui personale medico e pediatrico attende il loro arrivo. Nella struttura i profughi effettueranno il periodo obbligatorio di quarantena in virtu' delle norme anti covid e successivamente saranno trasferiti in strutture di accoglienza nell'ambito del territorio regionale. 
- di Redazione Sky TG24

In arrivo in Puglia 40 richiedenti asilo


Arrivano oggi in Puglia 40 profughi richiedenti asilo provenienti dall'Afghanistan accolti dalla Regione Puglia per decisione del presidente della Giunta, Michele Emiliano. Lo comunica il dirigente della Protezione civile regionale, Mario Lerario. I primi quaranta ospiti pugliesi, tra i quali una decina di famiglie, sono arrivati in Italia con il ponte aereo organizzato dal governo italiano. La dislocazione sul territorio e' stata fatta con la collaborazione di Prefetture, Questure e della commissione Protezione civile della Conferenza delle Regioni. In Puglia l'organizzazione della Protezione civile regionale ha utilizzato l'infrastruttura dei Covid hotel per espletare la prescritta quarantena. Al termine della quarantena i profughi saranno smistati nella rete delle strutture per l'accoglienza dei richiedenti asilo. 
- di Redazione Sky TG24

Sindaco Comiso offre ospitalità a profughi, 'si usi ex base Nato'

L'ex base Nato a Comiso a disposizione dei profughi afghani. Il sindaco della cittadina del Ragusano, Maria Rita Schembari, infatti, "in pieno accordo e con il coinvolgimento" del presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, mette a disposizione 50 unità abitative nella zona italiana dell’ex base. "La città di Comiso è sempre in prima linea nelle emergenze umanitarie e non si tira indietro neanche in questa occasione - dice -, soprattutto dinnanzi alla tragedia di intere famiglie, ancor più delle donne che stanno fuggendo da un regime oscurantista che potrebbe riportarle indietro, verso un medioevo che fa orrore a ciascuno di noi". 
 
- di Redazione Sky TG24

Guardian: "Evacuazione Gb finirà tra '24-36 ore"

L'evacuazione della Gran Bretagna da Kabul dovrebbe terminare entro "24-36 ore": lo scrive in esclusiva il quotidiano britannico Guardian, che cita fonti della Difesa britannica interpellate al termine del G7. Secondo queste fonti l'esercito statunitense ha bisogno di due o tre giorni per concludere le sue operazioni all'aeroporto della capitale afghana e le truppe britanniche puntano a chiuderle almeno 24 ore prima rispetto agli Usa. Gli aerei della RAF, quindi, avrebbero solo una piccola finestra per evacuare le persone a rischio dalla presa del potere da parte dei talebani. In questo modo, commenta il giornale, migliaia di afgani rischiano di essere abbandonati nel Paese.
- di Daniele Troilo

Afghanistan: "Giunte in Messico cinque ragazze del team robotica"

Cinque ragazze del team robotica afghano sono arrivate in Messico dopo essere riuscite a lasciare il Paese nei giorni scorsi. A dare loro il "piu' caldo benvenuto" all'aeroporto di Città del Messico è stata la sottosegretaria per i Diritti Umani, Martha Delgado. Il loro arrivo è stato reso possibile da "un esteso sforzo internazionale e coordinamento di un gruppo di volontari" che hanno aiutato le ragazze. Altre esponenti del team di robotica, una squadra tutta al femminile tra i 15 e 19 anni divenuta famosa nel 2017 dopo aver vinto un premio speciale a una competizione internazionale di robotica negli Usa, nei giorni scorsi sono arrivate in Qatar.
- di Daniele Troilo

 Biden: Via entro 31 agosto, ci sono rischi. Draghi: Lasciare canale aperto

Biden resiste alle pressioni e conferma il ritiro delle forze americane entro il 31 agosto: "Temo attacchi terroristici". Ma gli Usa preparano piani di emergenza se dovesse rendersi necessario restare nel Paese. Il premier italiano: "Mantenere canali di contatto anche dopo quella data, coinvolgere anche Russia e Cina". Nel comunicato finale del vertice straordinario si legge che i miliziani "saranno ritenuti responsabili sul terrorismo e i diritti umani"
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti