Afghanistan, Usa: "Rischio di attacco imminente dell'Isis all'aeroporto di Kabul"

©Ansa

L'intelligence americana: "Afflusso di potenziali kamikaze in città". A oggi evacuate 80mila persone: secondo il New York Times, altre 300mila sono in pericolo. Un rifugiato in Italia ai microfoni di Sky TG24: "I talebani cercano casa per casa chi ha lavorato per la Nato". Il segretario dell'Onu Guterres: "Resteremo nel Paese" per "fare tutto quanto possibile per la sicurezza del nostro personale e per servire il popolo afghano". Il presidente degli Stati Uniti Biden conferma il ritiro entro il 31 agosto

1 nuovo post

Come i talebani usano i social per rassicurare l'Occidente. VIDEO

Post in inglese, video di bambine che vanno a scuola e di donne che tornano al lavoro indossando l'hijab. La strategia del gruppo islamico mira a utilizzare le moderne forme di comunicazione per consolidare il potere nel Paese, dove un afghano su tre è iscritto ai social, e ottenere il riconoscimento internazionale. L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky TG24

Onu: staff minacciato e aggredito da talebani

I talebani hanno minacciato e picchiato personale delle Nazioni Unite: lo riferisce l'agenzia Reuters spiegando che la notizia proviene da un documento interno dell'Onu nel quale viene precisato che sono decine gli episodi di minacce e violenze da parte dei talebani registrati dal 10 agosto scorso. Il documento aggiunge che vi sono stati anche saccheggi negli uffici delle Nazioni Unite.
- di Redazione Sky TG24

Polonia innalza muro anti-migranti a confine Bielorussia

La Polonia ha iniziato a costruire un muro anti-migranti al confine con la Bielorussia. La recinzione, alta 2,5 metri avrà le caratteristiche di quella costruita dall'Ungheria al confine con la Serbia nel 2015, secondo quanto ha affermato il ministro della Difesa polacco, Mariusz Blaszczak.
- di Redazione Sky TG24

007 occidentali: "Rischio attacchi Isis a Kabul a breve"

C'è un alto e "specifico" rischio di attacchi dell'Isis contro le operazioni di evacuazione all'aeroporto di Kabul condotte dagli occidentali. Lo riferiscono le intelligence di Usa, Gb e Germania citate dai media internazionali. L'Isis nella regione ha attiva la costola 'Provincia del Khorasan' (l'antico nome persiano del territorio che abbraccia anche l'odierno Afghanistan), nata anni fa in competizione con l'estensione asiatica di al Qaeda. Si temono in particolare attacchi suicidi contro militari e civili ancora imbrigliati nella ressa all'aeroporto. "C'è un afflusso di potenziali kamikaze in città", avvertono gli 007.
- di Redazione Sky TG24

Cnn: minacce "molto specifiche" di attacco Isis ad aeroporto Kabul

C'è una "minaccia molto specifica" di un attacco dell'Isis all'aeroporto di Kabul. Lo ha riferito un funzionario della Difesa statunitense alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Bild: truppe tedesche si ritirano da Kabul entro venerdì

Le forze armate tedesche dovrebbero ritirarsi dall'Afghanistan entro venerdì: è quello che scrive la Bild on line in esclusiva. Secondo il tabloid l'ultimo velivolo dell'aeronautica militare tedesca lascerà "l'inferno afghano" già domani. "Detto a chiare lettere - scrive Bild - la Germania chiude la sua missione già quattro giorni prima di quella americana".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: ok tavolo coordinamento società civile

"Accolgo la proposta relativa all'istituzione di un tavolo di coordinamento con le Organizzazioni della Società Civile e gli altri enti coinvolti nell'impegno in Afghanistan. Sostengo pienamente questa iniziativa e la proporrò al CdM. Il lavoro delle Organizzazioni della Società Civile è prezioso e la loro esperienza sul campo in questa fase emergenziale e' imprescindibile. Affiderò alla viceministra Sereni il coordinamento di questo tavolo": così, a quanto si apprende, il ministro Di Maio al termine della riunione straordinaria sulla crisi in Afghanistan convocata alla Farnesina con le Organizzazioni della Società Civile.
- di Redazione Sky TG24

Intelligence Usa: "Isis pronta ad attacco terroristico contro aeroporto Kabul"

- di Redazione Sky TG24

Talebani: "Donne hanno diritto a istruzione e lavoro"

I talebani ribadiscono di essere "assolutamente impegnati" rispetto ai "diritti delle donne". "Hanno diritto all'istruzione, al lavoro, alla proprietà", ha detto Mohammad Naeem, portavoce dell'ufficio politico dei Talebani a Doha, in Qatar, in un'intervista all'agenzia turca Anadolu, nell'intento dichiarato di "rassicurare tutti".
- di Redazione Sky TG24

Riunione Di Maio-organizzazioni società civile

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo quanto si apprende, nel pomeriggio ha presieduto un tavolo straordinario con la vice ministra Marina Sereni e i rappresentanti delle Organizzazioni della Società Civile che operano in Afghanistan. Al centro dell'incontro, svoltosi all'Unità di Crisi della Farnesina, l'impegno delle OSC e un focus sulla Cooperazione umanitaria in relazione alla crisi afghana.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: dialogo con talebani su accessi aeroporto

Con i talebani c'è una "comunicazione quotidiana" per discutere chi far entrare all'aeroporto di Kabul: lo ha detto il Pentagono in un briefing con la stampa.
- di Redazione Sky TG24

Talebani chiedono assistenza Turchia per gestire aeroporto

I talebani hanno chiesto assistenza tecnica alla Turchia per gestire l'aeroporto di Kabul, insistendo però sul fatto che anche le truppe di Ankara - come tutte le altre forze straniere - debbano lasciare l'Afghanistan. Lo hanno detto due funzionari turchi alla Reuters, ripresa da media internazionali. "I talebani hanno fatto una richiesta di supporto tecnico per far funzionare l'aeroporto di Kabul", ha detto una delle fonti, aggiungendo però che la richiesta di ritirare tutte le truppe potrebbe complicare il compito. "Garantire la sicurezza dei lavoratori senza le forze armate turche è un lavoro rischioso", ha osservato.
- di Redazione Sky TG24

Berlino: talebani lasceranno partire afghani dopo il 31/8

I talebani hanno accettato che gli afghani lascino il Paese ancora dopo il 31 agosto, data del ritiro delle truppe occidentali dal Paese. Lo ha riferito l'ambasciatore tedesco Markus Potzel che sta trattando per l'evacuazione dei civili da Kabul.
- di Redazione Sky TG24

Usa a talebani: lasciate passare afghani con credenziali

Gli Usa stanno "chiarendo" ai talebani che gli afghani con le credenziali devono poter accedere all'aeroporto di Kabul: lo ha detto il portavoce del Pentagono John Kirby durante un briefing, rispondendo ad una domanda dopo che i talebani hanno annunciato che lasceranno passare solo gli stranieri.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: in ultimi 2 giorni priorità a truppe

"Negli ultimi due giorni di evacuazione dall'Afghanistan sarà data priorità a truppe ed equipaggiamenti". Lo ha dichiarato il Pentagono in un briefing con la stampa. Il capo ufficio stampa, John Kirby, ha comunque sottolineato che "continueremo a evacuare persone fino alla fine".
- di Redazione Sky TG24

Talebani: voli civili riprenderanno dopo 31/8

Le truppe straniere in Afghanistan "dovrebbero ritirarsi entro la scadenza" e questo "aprirà la strada alla ripresa dei voli civili. Le persone con documenti legali possono viaggiare con i voli commerciali dopo il 31 agosto". Lo afferma su Twitter Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo.
- di Redazione Sky TG24

Pentagono: terzo blitz con elicottero fuori da scalo Kabul

Gli Usa hanno condotto una terza operazione con un elicottero per prelevare un gruppo di circa 20 persone che si trovava all'esterno dell'aeroporto di Kabul: lo ha riferito il Pentagono.
- di Redazione Sky TG24

Usa: dopo ritiro i talebani controlleranno scalo

"I talebani saranno responsabili dell'aeroporto di Kabul, una volta che gli Stati Uniti completeranno il ritiro". Lo ha riferito il Pentagono in un briefing.
- di Redazione Sky TG24

Gb: temiamo attacchi terroristici a Kabul

Dopo le preoccupazioni espresse dal presidente Usa Joe Biden, anche il Regno Unito teme fortemente attacchi terroristici contro le forze straniere nell'ambito delle operazioni di evacuazione a Kabul: lo sostiene Sky News Uk citando una fonte istituzionale britannica. Il rischio di attacco terroristico è "molto alto" ha spiegatola fonte precisando che in particolare l'Isis rappresenta una minaccia in queste ore. Un attentato adesso, osserva la fonte, sarebbe utilizzato dai terroristi per dire che stanno cacciando le forze occidentali dall'Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Belgio: "Usa hanno chiesto ad alleati di terminare evacuazioni il 27"

Gli Stati Uniti hanno chiesto ai loro alleati di concludere le operazioni di evacuazione dall'aeroporto di Kabul entro venerdì 27. Lo ha detto la ministra belga della Difesa, Ludivine Dedoner, intervista dal magazine L'Echo. Gli Stati Uniti "devono evacuare le truppe e portare via il materiale" entro il 31 agosto, "per tanto hanno chiesto che le altre nazioni finiscano prima, il prima possibile", ha spiegato. Il governo belga ha previsto di termine le sue operazioni il 27, anche se "tutto può cambiare". "Noi vorremmo ampliare i tempi, ma non dipende da noi" - ha affermato - dobbiamo veramente fare in fretta perché le porte si chiuderanno da un momento all'altro.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti