Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, talebani: non incoraggiare partenze afghani. Usa: via da Kabul il 31/08

Il portavoce Zabihullah incontra la stampa e ribadisce: "No proroghe alla scadenza del 31 agosto". Biden ribadisce: "Completare le evacuazioni entro il 31 agosto, ci sono rischi concreti" sul fronte terrorismo. I leader del G7 avevano fatto pressioni per estendere la deadline. Nel frattempo gli Usa preparano un piano di emergenza, pronto a scattare se sarà necessario restare in terra afghana oltre fine agosto. Di Maio: "Evacuati tutti gli italiani e 2.700 afghani"

1 nuovo post

Letta: spostare deadline del 31 agosto

In merito alla crisi in Afghanistan, "noi dobbiamo chiedere che venga posticipata quella deadline del 31 di agosto. E' troppo presto e quella deadline è una tagliola che va assolutamente cambiata ed eliminata". Così il segretario Pd Enrico Letta a margine del Meeting di Rimini. "C'è bisogno assolutamente di più tempo - spiega - per evacuare più civili, più persone, più donne, più famiglie afgane e quella deadline va spostata. Questo è il primo impegno che mi aspetto il G7 si prenda tutto e che riesca a essere ottenuto. L'Italia si sta muovendo in questa direzione, sostengo il governo Draghi con
molto impegno perché continui in questa direzione", aggiunge.
- di Redazione Sky Tg24

Fonti: "Governo Paese sarà guidato da Consiglio 12 membri tra cui Karzai e Baradar"

L'Afghanistan sarà guidato da un Consiglio di 12 membri, su sette dei quali si sarebbe già trovato un accordo. Lo ha rivelato all'agenzia russa 'Sputnik' una fonte vicina ai leader Talebani, secondo la quale tra i sette figurerebbero l'ex presidente, Hamid Karzai, il capo dell'Alto Consiglio per la riconciliazione nazionale, Abdullah Abdullah e uno dei co-fondatori dei Talebani, Abdul Ghani Baradar.
 
- di Redazione Sky Tg24

Von der Leyen: da Ue 200 mln euro di aiuti

L'Unione europea annuncerà oggi in occasione del vertice del G7 un incremento del budget di aiuti umanitari Ue a favore degli afghani da 50 a 200 milioni di euro: lo ha anticipato con un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.
- di Redazione Sky Tg24

Ministro Gb: "Talebani potrebbero chiudere aeroporto"

I talebani potrebbero chiudere l'aeroporto di Kabul con la forza se gli Usa e i loro alleati proveranno a estendere la scadenza del 31 agosto per completare le evacuazioni: lo ha detto il ministro della Difesa britannico Ben Wallace intervistato dalla Bbc a poche ore dal vertice G7 sull'Afghanistan. "I talebani - ha osservato - hanno già detto che un'estensione avrebbe 'conseguenze'... queste potrebbero andare dall'impedire alle persone di raggiungere l'aeroporto ad attività militari che potrebbero potenzialmente chiudere l'aeroporto. Ecco perché il nostro obiettivo è portar fuori quante più persone, ogni ora".
 
- di Redazione Sky Tg24

Ministro Gb, Talebani potrebbero chiudere aeroporto

talebani potrebbero chiudere l'aeroporto di Kabul con la forza se gli Usa e i loro alleati proveranno a estendere la scadenza del 31 agosto per completare le evacuazioni: lo ha detto il ministro della Difesa britannico Ben Wallace intervistato dalla Bbc a poche ore dal vertice G7 sull'Afghanistan. "I talebani - ha osservato - hanno gia' detto che un'estensione avrebbe 'conseguenze'... queste potrebbero andare dall'impedire alle persone di raggiungere l'aeroporto ad attivita' militari che potrebbero potenzialmente chiudere l'aeroporto. Ecco perche' il nostro obiettivo e' portar fuori quante piu' persone, ogni ora". 
- di Redazione Sky TG24

Cina boccia sanzioni, 'sono controproducenti'

La Cina boccia l'ipotesi di sanzioni all'Afghanistan, definite "controproducenti", resplicando a una proposta del ministro degli Esteri britannico, Dominc Raab, contenuta in un intervento pubblicato dal Telegraph. "La comunita' internazionale dovrebbe incoraggiare e spingere la situazione afghana verso una direzione positiva", ha detto il portavoce del ministero degli Esteri, Wang Wenbin, rimarcando sostegno a "ricostruzione pacifica" e a miglioramento dei livelli di sussistenza e benessere. "Le sanzioni arbitrarie contro i talebani non risolveranno il problema in Afghanistan", ha aggiunto Wang nel briefing quotidiano. 
- di Redazione Sky TG24

Gb, evacuazioni anche a settembre 'improbabili'

Per il ministro della Difesa britannico Ben Wallace e' "improbabile" che le evacuazioni dall'Afghanistan proseguano oltre il 31 agosto. Parlando a Sky News a poche ore dalla riunione del leader del G7 dedicata alla crisi afghana, Wallace ha sottolineato come questa possibilita' sia remota "non solo per quello che hanno detto i talebani (contrari a ogni estensione, ndr), ma anche ascoltando le dichiarazioni pubbliche del presidente Biden. Penso sia improbabile. Vale sicuramente la pena provarci (in riferimento alle evacuazioni dal completare entro agosto) , e noi lo faremo"
 
- di Redazione Sky TG24

Sereni, priorità evacuazione e governo inclusivo

"La prima urgenza in Afghanistan e' concludere l'evacuazione degli stranieri e degli afghani che hanno collaborato con gli occidentali, non solo quelli che hanno lavorato per la coalizione, poiche' si avvicina il 31 agosto e bisogna portare a termine questa operazione se non ordinatamente almeno in sicurezza". Lo dichiara a Radio Anch'io la Vice Ministra degli Esteri Marina Sereni, che aggiunge: "Nell'immediato futuro, bisogna poi premere sui talebani per la formazione di un governo inclusivo che rispetti i diritti delle donne e delle minoranze. Un governo inoltre - aggiunge Sereni - che non deve far ridiventare l'Afghanistan un luogo ameno per le organizzazioni terroristiche internazionali. Su questo il G7 oggi e speriamo il G20 domani dovranno confrontarsi per avere una posizione unitaria". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi incontra i ministri Di Maio e Guerini

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato ieri pomeriggio a Palazzo Chigi i ministri degli Esteri e della Difesa, Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini, il sottosegretario con delega alla Sicurezza della Repubblica, Franco Gabrielli, e il direttore generale del Dis, Elisabetta Belloni, per discutere sugli ultimi sviluppi della situazione in Afghanistan in vista della riunione straordinaria del G7 di oggi pomeriggio. Si legge in una nota di palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

 Johnson, 'Talebani verranno giudicati da azioni, non parole'

 "Oggi terrò una riunione d'emergenza del G7 per coordinare la nostra risposta alla crisi in Afghanistan. Chiederò ai nostri amici e alleati di essere al fianco del popolo afghano e di rafforzare il sostegno per i rifugiati e l'assistenza umanitaria". E' quanto scrive in un tweet il premier britannico Boris Johson, in vista dell'apertura dei lavori prevista per le 15.30. "Continueremo a usare ogni leva umanitaria e diplomatica per salvaguardare i diritti umani e le conquiste in Afghanistan negli ultimi 20 anni - aggiunge - I Talebani verranno giudicati dalle loro azioni e non dalle parole".
- di Redazione Sky TG24

Alle 18 intervento Biden su evacuazioni e G7

Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, alle 18 italiane, rilascera' delle dichiarazioni sullo stato attuale delle evacuazioni dall'aeroporto di Kabul e sul recente vertice con i partner del G7 sul sostegno alla popolazione afghana. Lo comunica la Casa Bianca. 
- di Redazione Sky TG24

Harris, 'ritiro decisione coraggiosa e giusta'

Gli Stati Uniti sono "completamente concentrati" sui trasferimenti dall'aeroporto internazionale di Kabul per portare via dall'Afghanistan cittadini americani e afghani a rischio passata più di una settimana dalla resa della capitale afghana ai Talebani. Lo ha ripetuto da Singapore Kamala Harris dopo le parole arrivate ieri durante la conferenza stampa con il premier Lee Hsien Loong. "Sono pienamente consapevole del fatto che gli occhi del mondo sono puntati sull'Afghanistan", ha detto la vice presidente americana, che ha difeso il ritiro Usa dall'Afghanistan parlando di una "decisione coraggiosa e giusta" del presidente Joe Biden. "Abbiamo raggiunto l'obiettivo per cui eravamo andati lì", ha ribadito da Singapore dove è arrivata domenica per un viaggio che prosegue in queste ore in Vietnam.
- di Redazione Sky TG24

Miliband, aiutare chi resta è nel nostro interesse

David Miliband e' stato ministro degli Esteri del Regno Unito dal 2007 al 2010 durante il governo di Gordon Brown e da qualche anno e' presidente dell'International Rescue Committee di New York che contribuisce ora a gestire la crisi dei rifugiati in Afghanistan. "Abbiamo una responsabilità nei confronti di chi resta - afferma in un'intervista al Corriere della Sera -. Gli americani, i britannici, gli italiani hanno preso degli impregni precisi nei confronti di questo popolo. Aiutarli e' nel nostro interesse, la grande sfida di questa guerra e' che quello che comincia in Afghanistan non finisce in Afghanistan". L'Europa litiga sull'accoglienza, ma gli afghani che arriveranno "cercheranno disperatamente di diventare membri leali della societa' che li accoglie", assicura l'ex ministro. Nell'aiuto al Paese in questi anni e' mancata la politica. 
- di Redazione Sky TG24

G7, Johnson per rafforzare sostegno a popolazione

Boris Johnson inviterà i leader del G7 a continuare a sostenere il popolo afghano e a rafforzare il sostegno per i rifugiati e l'assistenza umanitaria. La situazione in Afghanistan è stata nelle scorse ore al centro di una telefonata tra il premier britannico, che presiede il vertice odierno in videoconferenza, e il presidente americano Joe Biden in vista dei lavori. Il vertice, previsto per le 15.30, dovrebbe essere l'occasione per i leader per ribadire l'impegno a tutela delle conquiste in Afghanistan negli ultimi 20 anni, dall'istruzione femminile ai diritti di donne e minoranze, discutere della collaborazione nelle operazioni di evacuazione dall'aeroporto di Kabul e della politica a lungo termine sull'Afghanistan per "garantire che qualsiasi nuovo governo sia inclusivo e rispetti gli obblighi internazionali", come si legge in una nota di Downing Street. Al vertice sono invitati il segretario generale della Nato e dell'Onu
- di Redazione Sky TG24

 Pontecorvo (Nato), tutti via entro il 31 agosto

L'orizzonte delle forze occidentali per l'evacuazione dell'aeroporto di Kabul resta quella del 31 agosto. A rivelarlo e' il rappresentante Nato Stefano Pontecorvo che coordina le operazioni nell'hub della capitale afghana. In un'intervista a La Stampa spiega che "per ora stiamo facendo una programmazione sulla scadenza del 31 agosto". La priorita' indicata dal segretario generale, aggiunge poi in un'intervista a La Repubblica, e' "far uscire il maggior numero di nostri collaboratori". Sugli aspetti fondamentali i talebani, per l'ex ambasciatore in Pakistan, "non credo siano cambiati, ma sono consapevoli di alcune linee rosse della comunita' internazionale, con la quale vogliono avere rapporti, sia economici che politici". Davanti a loro c'e' pero' una societa' "che e' cambiata in questi 20 anni. Questo Paese loro lo conoscono poco". 
- di Redazione Sky TG24

Sharia, cos’è e cosa prevede la legge islamica a cui si ispirano i talebani

Nei Paesi islamici esistono diverse interpretazioni del Corano, il libro con le rivelazioni di Allah a Maometto, e della Sunna, l’insieme degli atti e dei detti di Maometto. Le milizie che hanno conquistato l’Afghanistan si ispirano a una forma radicale dei precetti religiosi che vanno a stabilire anche principi penali e scale di accettabilità nelle azioni quotidiane. Dibattuta la situazione della posizione femminile. I talebani tornati al potere: “Donne studieranno e saranno al governo, nel rispetto della Sharia". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, il dramma dei bambini nel Paese in mano ai talebani

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni nell'ultimo mese ha registrato 75mila minori costretti ad abbandonare le loro case. Ci sono oltre 2 milioni di bambini denutriti. La presa del potere dei talebani rischia di aggravare la situazione. Negli ultimi giorni i genitori spingono i figli oltre il filo spinato in aree protette pregando i militari di salvarli. FOTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, dramma dei profughi: le Ong nel Paese in mano ai talebani

Da anni numerose organizzazioni non governative italiane e di altri Paesi sono attive nel settore della cooperazione allo sviluppo. Ora il ritorno al potere dei talebani mette a rischio il loro lavoro, in un momento ancora più delicato per l’emergenza degli sfollati e dei feriti. Dalle Ong laiche a quelle cattoliche, fino alla Cooperazione del governo e alle associazioni internazionali, ecco chi c’è sul campo in aiuto della popolazione afghana. MAPPA
- di Redazione Sky TG24

"La caduta di Kabul": lo speciale di Sky TG24 sulla situazione in Afghanistan

L'approfondimento, curato da Liliana Faccioli Pintozzi, ripercorre i 7 giorni che hanno chiuso 20 anni di guerra nel Paese. Con testimonianze e analisi, si parlerà della conquista della capitale da parte dei talebani e delle conseguenze. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, il crollo dell'esercito indebolito dalla corruzione: il reportage di Sky TG24

Dopo la sconfitta delle forze armate addestrate da Stati Uniti e Nato, a guidare il fronte anti-talebani sono le milizie locali. Francesca Mannocchi ha intervistato Ahmad Massoud, figlio del leggendario leone del Panjshir Ahmad Shah Massoud: "La resistenza continua e avrà successo". E un altro leader spiega gli errori degli americani nel formare i soldati. LO SPECIALE
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti