Afghanistan, talebani: non incoraggiare partenze afghani. Usa: via da Kabul il 31/08

Il portavoce Zabihullah incontra la stampa e ribadisce: "No proroghe alla scadenza del 31 agosto". Biden ribadisce: "Completare le evacuazioni entro il 31 agosto, ci sono rischi concreti" sul fronte terrorismo. I leader del G7 avevano fatto pressioni per estendere la deadline. Nel frattempo gli Usa preparano un piano di emergenza, pronto a scattare se sarà necessario restare in terra afghana oltre fine agosto. Di Maio: "Evacuati tutti gli italiani e 2.700 afghani"

1 nuovo post

Guerini: avanzata Talebani ha incontrato resistenza nulla

"La rapida avanzata dei Talebani ha incontrato la quasi nulla resistenza delle forze di sicurezza locale che sono fuggite e, in alcuni casi, lasciando armi e mezzi". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini nel corso di una audizione davanti alle commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato sulla situazione in Afghanistan. Per il ministro "sullo sfondo di questi evidenti insuccessi militari c'è anche la mancanza di coesione e di leadership credibili delle autorità afghane".
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Guerini: eventi hanno sorpreso la comunità internazionale

"Gli eventi degli ultimi giorni hanno sorpreso l'intera comunità internazionale per la rapidità con cui è mutato il contesto politico-militare e per i conseguenti drammatici risvolti umanitari". Lo ha affermato il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini nel corso di una audizione davanti alle commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato sulla situazione in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Usa: in ultime 24 ore evacuate da Kabul 21.600 persone

Nelle ultime 24 ore sono state evacuate da Kabul 21.600 persone, di cui 12.700 a bordo di 37 voli militari americani e 8.900 tramite voli della coalizione internazionale. Lo rende noto la Casa Bianca, ricordando che dalla fine di luglio gli Stati Uniti hanno trasferito circa 63.900 mila persone, di cui 58.700 dal 14 agosto, data d'ingresso dei talebani a Kabul. 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Cina contro Usa; rispondano violazioni diritti umani

La Cina chiede che gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e l'Australia rispondano delle presunte violazioni dei diritti umani commesse dai loro soldati in Afghanistan. La richiesta e' stata mossa dall'ambasciatore cinese presso le Nazioni Unite a Ginevra, Chen Xu, citato dai media cinesi, durante una riunione di emergenza del Consiglio per i Diritti Umani sulla situazione nel Paese centro-asiatico dopo l'arrivo al potere dei talebani. "Sotto la bandiera della democrazia e dei diritti umani, gli Stati uniti e altri Paesi conducono interventi in altri Stati sovrani e impongono il loro modello su Paesi con storia e cultura molto differenti", ha proseguito il diplomatico di Pechino, aggiungendo che questi interventi comportano una "grande sofferenza".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: con pulsioni anti-occidentali s'indebolisce Nato

"L'Occidente deve evitare di lasciare un vuoto, che altri protagonisti geopolitici possano occupare indisturbati, alimentando oltretutto una propaganda che punta a minare la credibilità delle nostre democrazie. A questo proposito, sta tornando di moda una narrazione semplicistica e parziale della realtà, che punta il dito contro un unico Paese: gli Usa. E oggi contribuisce a fomentare pulsioni antioccidentali, anche nell'opinione pubblica europea. Ma chi indebolisce la comunità euro-atlantica deve essere consapevole che ad essa non vi sono alternative. Finita questa Alleanza non ve ne sarà un'altra". Lo dice Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio, l'Afghanistan non deve tornare rifugio di terroristi 

"In questi 20 anni abbiamo combattuto il terrorismo in Afghanistan. Non possiamo permettere che il Paese torni ad essere un rifugio sicuro e un terreno fertile per gruppi terroristici, una base da cui pianificare attacchi e una minaccia alla sicurezza internazionale". Lo ha detto il ministro degli esteri Luigi Di Maio alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. "Dovremo trovare alleanze e coinvolgere tutti gli attori, specie quelli della regione, che condividono questa stessa preoccupazione, oltre a Russia e Cina". ha sottolineato Di Maio.

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: reintrodotte pratiche inaccettabili

"Giudicheremo i talebani dalle azioni, non dalle parole". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle Commissioni Esteri e Difesa. "Al di là delle dichiarazioni, osserviamo che in alcune città dell'Afghanistan i talebani stanno tornando a imporre pratiche inaccettabili quali i matrimoni precoci e forzati e a negare alle donne i più elementari diritti, a cominciare dall'istruzione", ha sottolineato il ministro esprimendo preoccupazione per "la condizione dei difensori dei diritti umani, di chi ha collaborato con il precedente governo e con la Comunità internazionale, delle minoranze etniche e religiose".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: evacuati tutti gli italiani e 2.700 afghani

"Ad oggi abbiamo evacuato tutti gli italiani che ci hanno chiesto di lasciare il Paese, rispondendo alla comunicazione inviata dall'Ambasciata". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. "Abbiamo portato in Italia quasi 2.700 afghani, principalmente collaboratori delle istituzioni italiane, a partire dal nostro contingente militare, e loro familiari", ha aggiunto Di Maio, sottolineando che il numero "è destinato a crescere, considerati circa mille afghani già in sicurezza in aeroporto e previsti imbarcarsi sui prossimi voli italiani".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: quando Usa lasceranno Kabul andremo via anche noi

"Dopo che gli americani avranno lasciato l'aeroporto di Kabul (la data ipotizzata per ora è a fine mese) non sarà comunque possibile, né per noi né per alcun Paese dell'Alleanza, mantenere una qualunque presenza all'aeroporto". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: '5 priorità, la più urgente evacuazione e protezione civili'

"Nella visione italiana, l’approccio della comunità internazionale, a cominciare dall’Europa, dovrebbe articolarsi attorno a cinque priorità: protezione dei civili, tutela dei diritti umani, gestione dell’impatto migratorio, accesso umanitario, contrasto al terrorismo. La priorità più urgente è quella di realizzare il maggior numero possibile di evacuazioni e proteggere i civili". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, intervenendo sulla crisi afghana e sui suoi sviluppi davanti alle Commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Di Maio: parlamento approvi aumento fondi Cooperazione

"Spero che il Parlamento possa rispondere concretamente a questa immane tragedia approvando l'aumento delle risorse della cooperazione allo sviluppo". Lo ha detto il ministro degli steri Luigi Di Maio alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato. "Abbiamo chiesto d'inserire in Legge di bilancio un loro aumento di almeno il 30% quest'anno e di oltre il 50% l'anno prossimo", ha sottolineato. "Siamo uno degli ultimi Paesi Ue per fondi della cooperazione in rapporto al Pil. Ed è solo grazie alla dedizione e al sacrificio di tanti diplomatici, cooperanti e militari, che in questi anni abbiamo potuto aiutare milioni di persone".
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: immagini strazianti di donne afghane che lanciano figli 

"La presenza occidentale ha garantito in questi 20 anni importanti passi avanti per il popolo afghano. L'immagine straziante delle donne afghane che lanciano i propri figli oltre il filo spinato, affidandoli ai soldati occidentali, dice del loro terrore, ma anche della fiducia che continuano a riporre in noi. Il grido di dolore degli afghani ha riportato all'attenzione dell'opinione pubblica l'importanza della cooperazione allo sviluppo e dei corridoi umanitari. All'emozione che tutti noi proviamo devono seguire fatti". Lo dice il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: non siamo stati in Afghanistan invano

L'Italia non è stata in Afghanistan "invano". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alle Commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato sottolineando che "in questi 20 anni abbiamo contribuito a mantenere la stabilità regionale, contrastare il terrorismo, favorire più istruzione, diritti e libertà per il popolo afghano". "E' proprio questa consapevolezza a spronarci a fare il possibile perché quei diritti non vengano ora brutalmente cancellati", ha detto il ministro, ringraziando "i tanti italiani che hanno lavorato instancabilmente e persino sacrificato la loro vita per offrire un futuro migliore
all'Afganistan".
- di Redazione Sky Tg24

Afghanistan: Casa Bianca, in 24 ore evacuati in 21.600

In 24 ore gli Stati Uniti hanno evacuato 21.600 persone. Lo ha riferito la Casa Bianca, precisando che in 12.700 sono saliti su aerei militari americani mentre in 8.900 hanno lasciato Kabul grazie a voli degli alleati. In tutto negli ultimi dieci giorni hanno lasciato il Paese 58.700 sfollati.
 
- di Redazione Sky TG24

Fonti, negoziati Talebani-Massoud, ma ancora no progressi

"I negoziati in corso tra i leader talebani ed i leader della resistenza guidati da Ahmed Massoud finora non hanno raggiunto alcun progresso" per una soluzione pacifica che eviti lo scontro armato nel Panshir, ultima roccaforte della resistenza ai militanti islamici. E' quanto riferisce su twitter Panshir Province, account riconducibile all'Alleanza del nord, che assicura: "I nostri gruppi della resistenza sono pienamente equipaggiati e pronti a combattere, in nessun caso ci sarà la resa". 
- di Redazione Sky TG24

Ponte aereo Italia per evacuazioni, fine entro 27 agosto

Verrà anticipata la fine del ponte aereo per le evacuazioni in Italia. L’ultimo volo italiano di evacuazione dei civili afghani dovrebbe partire tra il 26 e il 27 agosto. A quanto si apprende, le operazioni di evacuazione oltre quella data non dovrebbero essere più effettuate. Gli Stati Uniti lasceranno Kabul il 31 agosto e le 72 ore precedenti dovrebbero essere dedicate alla partenza dei militari americani rimasti.
 
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: giunte a Roma altre 376 persone

Sono complessivamente 376 le persone giunte a Roma nelle ultime ore nell'ambito del ponte aereo con l'Afghanistan. Dopo la mezzanotte, si apprende dalla Difesa, un volo B737 e' atterrato a Fiumicino con 179 persone a bordo. Un secondo aereo, un  KC767, e' giunto nello scalo romano alle 5.24 di questa mattina con 197 passeggeri. Nel pomeriggio e' atteso a Roma un terzo velivolo
- di Redazione Sky TG24

Conte, no polemiche, proteggere popolazione

 "Bisogna tentare un confronto per proteggere la popolazione locale. La polemica politica fine a se stessa non ci serve". Lo ha detto Giuseppe Conte al Meeting di Rimini.
- di Redazione Sky TG24

Tutti i collaboratori afghani delegazione Ue sono in salvo

Tutto il personale afgano che ha collaborato con le delegazioni dell'Ue  e' in salvo. Lo ha annunciato il portavoce della Commissione europea, Eric Mamer, ad una domanda.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio in aula Camera il 7 settembre

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio farà un'informativa il 7 settembre , alle 16, sull'Afghanistan in aula alla Camera. E' quanto deciso dalla conferenza dei capigruppo a Montecitorio. In mattinata sempre il 7 Di Maio sarà al Senato.
- di Redazione Sky Tg24

Mondo: I più letti