Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Afghanistan, Usa-GB: pronti a restare oltre 31 agosto. Talebani: reagiremo. Oggi il G7

©Getty

Spari tra le forze di sicurezza afghane e un gruppo di assalitori di cui non si conosce l'identità. Coinvolte anche truppe di Stati Uniti e Germania, rimaste illese. Nello scalo si sono registrate 20 vittime in 7 giorni nella calca per fuggire. Di fronte all'ipotesi di Usa e Gb di estendere il ritiro delle truppe oltre il 31 agosto, i talebani minacciano: "Ci saranno conseguenze". Al G7 Johnson chiederà a Biden di allungare la scadenza del 31 agosto per il ritiro. L'Italia lavora a un G20 con Cina e Russia

1 nuovo post

Sassoli invoca corridoi umanitari

"Ci auguriamo che un dialogo con le nuove autorità di Kabul possa portare anche all'apertura di corridoi umanitari". E' la prospettiva che indica David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, ieri a margine del suo intervento al Meeting di Rimini. "Naturalmente - ribadisce - va fatto tutto attraverso la collaborazione delle nuove autorità afghane e noi ci contiamo molto".
- di Redazione Sky TG24

Domani alle 14 l'audizione di Di Maio e Guerini

Domani, alle 14, le commissione riunite Affari esteri e Difesa di Camera e Senato ascolteranno in audizione il ministro degli Affari esteri, Luigi Di Maio, e il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, sulla crisi afghana e i suoi sviluppi. Gli interventi si terranno nella nuova aula dei gruppi parlamentari a Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

A Fiumicino arrivati altri 203 profughi afghani

In fuga da Kabul altri 203 afghani sono giunti questa mattina all'aeroporto di Fiumicino, grazie al ponte aereo tra l'Afghanistan e l'Italia, via Kuwait, organizzato dalla Difesa.
- di Redazione Sky TG24

Talebani: "Rapporti di lavoro" con Usa per sicurezza scalo Kabul

I talebani hanno "rapporti di lavoro" con gli Usa riguardo le misure di sicurezza all'aeroporto di Kabul. Lo ha dichiarato ad Al Jazeera Abdul Kahar Balchi, un membro della commissione Cultura del gruppo islamista, secondo cui i talebani controllano i checkpoint all'esterno dello scalo, mentre le forze americane quelli all'interno.
- di Redazione Sky TG24

Gb, Johnson chiederà a Usa di restare oltre 31/8

Al vertice del G7 di domani il premier britannico Boris Johnson farà pressioni sul presidente americano Joe Biden per posticipare il ritiro delle truppe Usa dall'Afghanistan oltre il 31 agosto, cosicché possano continuare le evacuazioni di civili dall'aeroporto di Kabul. Lo riferiscono i media britannici.
- di Redazione Sky TG24

Usa-Gb: pronti a restare oltre 31 agosto. Talebani: "Ci saranno conseguenze"

L’ipotesi di prorogare la scadenza per il completo ritiro delle truppe dal Paese, avanzata da Stati Uniti e Regno Unito, non piace ai talebani. "Se estendono il limite significa che stanno estendendo l'occupazione e non ce n'è bisogno. Si romperà la fiducia e ci sarà una reazione", ha detto un portavoce. Biden ammette: "Ne stiamo parlando". Il premier britannico Boris Johnson, secondo i media inglesi, domani chiederà la proroga al presidente Usa durante il G7. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Le priorità degli Stati Uniti nelle evacuazioni

L'obiettivo principale degli Stati Uniti in Afghanistan è di evacuare i cittadini americani, gli alleati afghani e i gruppi vulnerabili dopo il ritorno al potere dei talebani. La vicepresidente americana Kamala Harris, durante la conferenza stampa con il primo ministro di Singapore Lee Hsien Loong, ha affermato che "in questo momento siamo concentrati singolarmente sull'evacuazione di cittadini americani, afghani che hanno lavorato con noi e afghani che sono vulnerabili, compresi donne e bambini", ha detto Harris, rispondendo alla domanda di un giornalista sugli sforzi degli Stati Uniti in Afghanistan.
- di Redazione Sky TG24

Profughi afghani a Sanremo "Grazie Italia"

È arrivato alla base logistico-amministrativa dell'Esercito l'ultimo pullman con i profughi afghani sbarcati ieri all'aeroporto di Roma. Nella base di Sanremo sono presenti, oltre ai militi della Croce rossa, anche alcuni mediatori culturali, interpreti e psicologi. I profughi alloggeranno nelle stanze della base ma la Croce rossa ha anche allestito alcune tende. Tutti i profughi domani verranno sottoposti a un nuovo turno di tamponi per la rilevazione del Covid-19. Da quel momento scattano i 10 giorni di quarantena. Due le parole pronunciate in italiano da alcuni di loro: "grazie Italia".
- di Redazione Sky TG24

Talebani: riconquistati tre distretti del Panshir

"I distretti di Bannu, Pul-e-Hisar e Deh Salah di Baghlan sono stati completamente ripuliti dal nemico". Lo si legge sul profilo Twitter del portavoce dei talebani, Zabihullah Mujahid. "I Mujahideen erano di stanza alle porte del Panshir dalle direzioni di Takhar, Badakhshan e Andarab. Il Passo Salang è aperto e il nemico è sotto assedio nel Panshir. L'Emirato Islamico sta cercando di risolvere il problema attraverso i colloqui", conclude il messaggio del portavoce. Nei giorni scorsi, la resistenza nella regione del Nord aveva rivendicato di avere ripreso ai talebani i tre distretti.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus in Italia: dati, infografiche e mappe

La diffusione di Covid-19 nel nostro Paese sulla base dei dati del ministero della Salute e della Protezione civile. A partire dal 15 gennaio, insieme ai tamponi molecolari, vengono conteggiati anche i test rapidi antigenici. LA SITUAZIONE

- di Redazione Sky TG24

Gray (marina Usa): "Missione a breve termine"

"Questa è una missione a breve termine ed è una priorità nazionale per la Nas Sigonella e la sua squadra. Hanno smosso cielo e terra per essere pronti a prendersi cura delle persone che lasciano una situazione disperata e li stanno trattando con dignità e rispetto. Non si sono limitati a completare la missione. Sono andati oltre per aiutare il popolo afgano al meglio delle loro capacità e con il cuore pieno di empatia". Così il contrammiraglio Scott Gray, comandante per la Marina Usa Regione Europa, Africa e Centrale, sugli arrivi di aerei dall'Afghanistan nella base di Sigonella nell'ambito dell'operazione Allies Refuge.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Harris: "Impegno duraturo" in Asia

La vicepresidente degli Usa Kamala Harris ha promesso un "impegno duraturo" in Asia, rassicurando gli interlocutori sulla politica di Washington nella regione dopo il ritiro degli Stati Uniti dall'Afghanistan e la presa di potere dei talebani. "La nostra amministrazione è impegnata a mantenere un impegno duraturo a Singapore, nel sud-est asiatico e nell'Indo-Pacifico", ha detto Harris durante la sua visita a Singapore, pochi giorni dopo il precipitare della crisi afghana.
- di Redazione Sky TG24

Altri aerei militari Usa in arrivo a Sigonella

Continua il ponte aereo tra l'Afghanistan e la base militare di Sigonella, dove sono previsti nelle prossime ore nuovi arrivi. Ieri sono stati 147 gli evacuati qualificati, atterrati alla Nas Sigonella nell'ambito dell'operazione Allies Refuge. Sono arrivati a bordo di un KC-10 Extender della U.S. Air Force dalla base aerea di Al Udeid nel Qatar. Altri due velivoli C-17 Globemaster III sono in arrivo. Le persone che arrivano sono sottoposte al test per il Covid-19. Inoltre, è stata predisposta un'assistenza medica per valutare e fornire assistenza a chiunque abbia ferite o altri problemi medici. Saranno ospitate in due edifici della caserma come alloggio temporaneo nella base, dove è stata allestita una mensa che rispetta i precetti religiosi Halal e sono state realizzate aree per attività religiose e ricreative.
- di Redazione Sky TG24

Covid, in Afghanistan "situazione drammatica": incognita talebani sui vaccini

La pandemia nel Paese è una tragedia nascosta: non esistono vere terapie intensive, si fa fatica a reperire materiale medico, non si eseguono tamponi. La campagna vaccinale – praticamente già paralizzata – rischia di bloccarsi con il ritorno al potere dei miliziani, storicamente avversi alle vaccinazioni

- di Redazione Sky TG24

Talebani: "Con hijab, donne avranno stessi diritti che in Occidente"

"Le donne non perderanno alcun diritto. Solo se non indossano l'hijab... Ma con l'hijab avranno gli stessi diritti che hanno le donne nei vostri Paesi". Lo sostiene Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo in un'intervista a Sky News. Incalzato sulla questione della condizione femminile, il rappresentante dei talebani insiste che "le insegnanti hanno ripreso a lavorare in questi giorni, così come le giornaliste tv".
- di Redazione Sky TG24

Vittoria dei talebani in dieci giorni: ecco perché è successo. LA MAPPA

La fulminea conquista, che coincide con la fine della ventennale operazione militare occidentale, è una disfatta per la coalizione internazionale a guida Usa. All'avanzata talebana non è praticamente stata opposta resistenza: le truppe afghane non erano pronte. Ecco le tappe di come i miliziani hanno conquistato il Paese

- di Redazione Sky TG24

Il dramma dei bambini nel Paese in mano ai talebani. FOTO

L'Organizzazione internazionale per le migrazioni nell'ultimo mese ha registrato 75mila minori costretti ad abbandonare le loro case. Ci sono oltre 2 milioni di bambini denutriti. La presa del potere dei talebani rischia di aggravare la situazione. Negli ultimi giorni i genitori spingono i figli oltre il filo spinato in aree protette pregando i militari di salvarli. LE IMMAGINI

- di Redazione Sky TG24

Profughi, ecco la mappa delle Ong nel Paese in mano ai talebani

Da anni numerose organizzazioni non governative italiane e di altri Paesi sono attive nel settore della cooperazione allo sviluppo. Ora il ritorno al potere dei talebani mette a rischio il loro lavoro, in un momento ancora più delicato per l’emergenza degli sfollati e dei feriti. Dalle Ong laiche a quelle cattoliche, fino alla Cooperazione del governo e alle associazioni internazionali, ecco chi c’è sul campo in aiuto della popolazione afghana

- di Redazione Sky TG24

Talebani: "Se gli Stati Uniti restano dopo 31 agosto, reagiremo"

"Se gli Stati o la Gran Bretagna cercheranno di guadagnare tempo per continuare le evacuazioni dall'Afghanistan ci saranno delle conseguenze". Lo ha detto Suhail Shaheen, uno dei portavoce dei talebani e membro del team di negoziazione del gruppo in un'intervista a Sky News a Doha. "Il presidente Biden ha annunciato che il 31 agosto avrebbe ritirato tutte le truppe americane. Quindi se estendono il limite significa che stanno estendendo l'occupazione e non ce n'è bisogno", ha detto ancora il portavoce dei talebani ribadendo che se "l'intenzione è continuare ad occupare" l'Afghanistan "si romperà la fiducia e ci sarà una reazione".
- di Redazione Sky TG24

Scontro a fuoco all'ingresso Nord dello scalo di Kabul

Il conflitto a fuoco è avvenuto all'ingresso Nord dell'aeroporto di Kabul. Non ci sono feriti tra i soldati tedeschi.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti