Afghanistan, accordo Usa-Uk per G7. Stoltenberg (Nato): i leader afghani hanno fallito

Biden e Johnson hanno deciso di tenere la prossima settimana un summit online del Gruppo dei Sette, per "discutere una strategia comune". Il premier britannico non esclude di dare legittimità ai talebani, ma solo in caso di "rispetto dei diritti umani". Parlano i miliziani dopo la caduta di Kabul: "Non vogliamo nemici. Donne al governo ma secondo le regole della Sharia. Amnistia per gli ex funzionari". Colloquio Draghi-Merkel sulla questione rifugiati, il presidente del Consiglio: "L'Europa sarà all'altezza"

1 nuovo post

Afghanistan, Letta: parole Biden totalmente inadeguate

"A me non è piaciuto il discorso che ha fatto Biden ieri sera. Sono un grande estimatore del Presidente americano, ma francamente le sue parole di ieri sera le ho trovare totalmente inadeguate rispetto alla gravità della situazione". Lo ha affermato il segretario del Pd, Enrico Letta, a margine di un'iniziativa elettorale in provincia di Siena.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan. Guterres sente vice premier Qatar: bene gli sforzi

Il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, ha parlato oggi con il vice premier e ministro degli Esteri del Qatar, lo sceicco Mohammed bin Abdulrahman Al-Thani, esprimendo il suo apprezzamento per gli sforzi del Qatar per promuovere il dialogo tra talebani e partiti afghani. Lo fa sapere il suo portavoce, Stephane Dujarric. Guterres "spera che questi sforzi portino a una transizione inclusiva e pacifica".
- di Redazione Sky TG24

Casa Bianca evoca sanzioni a talebani su diritti donne

Gli Usa evocano lo strumento delle sanzioni nel caso i talebani non rispettassero i diritti umani, in particolare quelli delle donne. Lo ha fatto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, rispondendo ad una domanda su quali strumenti abbiano gli Usa per far leva sui talebani. Ma Sullivan ha detto di non voler anticipare alcuna misura e che gli americani illustreranno direttamente ai talebani quali saranno "costi o incentivi" per i loro comportamenti e quali sono "le aspettative" di Washington.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Draghi, ora obiettivi accoglienza e sicurezza 

L'Europa sarà all'altezza del compito cui è chiamata per affrontare la crisi afgana. Ne è certo il premier Mario Draghi spiegando - in un'intervista al Tg1 - che di questo "abbiamo parlato stamattina con la Cancelliera Merkel. Abbiamo soprattutto parlato delle operazioni di evacuazione dell'Aeroporto di Kabul, ma abbiamo iniziato a tratteggiare quelle che saranno le linee fondamentali della cooperazione a livello europeo. Siamo tutti consapevoli che la cooperazione è assolutamente necessaria per affrontare due obiettivi: l'accoglienza e la sicurezza". "L'accoglienza - spiega - nei confronti di tutti coloro che ci hanno aiutato in Afghanistan in questi anni e delle loro famiglie, quelli che sono chiamati i "collaboratori". Ma anche l'accoglienza di tutti coloro che si sono esposti in questi anni per la difesa delle libertà fondamentali, dei diritti civili, dei diritti delle donne. Questo è un piano complesso, richiede una cooperazione stretta fra tutti i Paesi ma soprattutto, in primis, tra quelli europei. Il secondo aspetto riguarda la sicurezza, dove dovremo prevenire infiltrazioni terroristiche".
- di Redazione Sky TG24

Aghanistan, Draghi: G20 occasione per collaborare su diritti

"Il futuro per l'Italia è fatto di difesa dei diritti fondamentali, di difesa dei diritti delle donne, di protezione di tutti coloro che si sono esposti in questi anni nella difesa di questi diritti in Afghanistan. Questo deve essere perseguito in tutti i contesti possibili. Certamente in questa grande opera di collaborazione mondiale entreranno Stati come la Cina, la Russia, l'Arabia Saudita, la Turchia. E tutti questi Stati sono membri del G20. Quindi il G20 offre naturalmente una sede dove poter avviare questa opera di collaborazione". L'ha detto il premier Mario Draghi in un'intervista al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Draghi: riflettere sui 20anni e tracciare futuro

"La prima cosa che bisogna fare, forse non la più importante, è riflettere sull'esperienza avvenuta. Ricordiamoci che la guerra in Afghanistan è la prima risposta degli Stati Uniti all'attentato alle Torri gemelle. Quindi il bilancio che noi traiamo non è un bilancio solo sulla guerra in Afghanistan, è di questi ultimi 20 anni e del ruolo che l'Occidente ha avuto in tutto il mondo arabo. Ma forse ancora più importante che guardare al passato e discutere di bilanci è tracciare il futuro". Così il premier Mario Draghi in un'intervista al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Draghi: opera rimpatrio continua

"L'opera di rimpatrio dei diplomatici, dei militari, dei collaboratori afghani continua. La gran parte della rappresentanza diplomatica è arrivata a Roma il 16 agosto. Sul campo ci sono ancora delle squadre militari e dei diplomatici (molto pochi) che dovranno aiutare l'evacuazione di altri nostri concittadini che sono lì e dei collaboratori afghani e delle loro famiglie quando le condizioni lo permetteranno. Voglio ringraziare tutte queste persone per il loro coraggio e la dedizione con cui svolgono il loro compito". Lo ha detto il premier Mario Draghi al Tg1.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, Draghi: grazie a militari, diplomatici e cooperanti 

"Prima di tutto voglio ringraziare i nostri militari, i diplomatici, tutti i cooperanti che per 20 anni sono stati a Kabul, a Herat e in tutto il Paese". Così il premier Mario Draghi sulla situazione in Afghanistan in un'intervista al Tg1.

- di Redazione Sky TG24

Afghanistan: Draghi grazie a 54 soldati morti, sono eroi

"Voglio rivolgere un messaggio di affetto sincero alle famiglie dei 54 caduti, l'Italia ha perso 54 soldati nel corso di questi 20 anni e circa 700 feriti. Alle loro famiglie voglio dire che il loro sacrificio non è stato vano, hanno difeso i valori per cui erano stati inviati, le libertà fondamentali e i diritti delle donne, hanno fatto operazioni per prevenire il terrorismo, hanno fatto del bene". Così il premier Mario Draghi in un'intervista al Tg1 sulla situazione in Afghanistan. E ha concluso: "Per me e per tutti gli italiani, e lo dico alle loro famiglie, loro sono eroi".
- di Redazione Sky TG24

'Dopo caduta Kabul nessun colloquio Biden-leader mondiali'

Dopo la caduta di Kabul nelle mani dei talebani Joe Biden non ha parlato con alcun leader mondiale: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, spiegando che a tenere i contatti internazionali è stato il team della sicurezza del presidente.
- di Redazione Sky TG24

Afghanistan, migliaia in strada in Germania: evacuare subito

Migliaia di persone sono scese in piazza in diverse città della Germania, fra cui Berlino, per manifestare per una rapida evacuazione di chi si trova attualmente in una situazione di rischio in Afghanistan. "Adesso il ponte aereo!", "Lo spazio ce lo abbiamo!", recitavano alcuni manifesti secondo quanto riporta la stampa locale. In queste ore si è aperto il dibattito in Europa sul flusso di profughi che potrebbe arrivare da Kabul. Il governo tedesco ha aperto alla possibilità di ingressi controllati per i profughi più vulnerabili, ma ha affermato che si debba prima verificare la possibilità che gli afghani in fuga trovino riparo nei paesi vicini al loro paese.
- di Redazione Sky TG24

Usa: talebani pronti a garantire accesso civili a aeroporto

I talebani sono "pronti a proteggere" l'accesso sicuro all'aeroporto di Kabul per i civili evacuati dagli americani: lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca.
- di Redazione Sky TG24

Kabul, Biden si assume la responsabilità del ritiro caotico

"Il presidente e tutti i suoi collaboratori, me compreso, si assumono la responsabilità delle loro decisioni e delle loro conseguenze, ma ci sono anche responsabilità di altri": lo ha detto il consigliere per la Sicurezza nazionale Usa Jake Sullivan in un briefing alla Casa Bianca, rispondendo ad una domanda se Biden si assume la responsabilità del ritiro caotico dall'Afghanistan. Sullivan ha poi alluso alla mancata reazione dell'esercito afghano e delle autorità locali.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: operazioni rimpatrio continuano

- di Redazione Sky TG24

Usa: talebani ci hanno garantito partenza civili

- di Redazione Sky TG24

Draghi: prevenire infiltrazioni terrorismo

- di Redazione Sky TG24

Sullivan: evacuazione Usa entro il 31 agosto

Gli Stati Uniti prevedono di terminare l'evacuazione da Kabul "entro il 31 agosto". La diplomazia americana è in contatto con i talebani per mettere a punto il "timing" delle operazioni. Lo ha detto il consigliere per la sicurezza nazionale, Jack Sullivan, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Europa sarà all'altezza"

- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Difendere diritti delle donne"

- di Redazione Sky TG24

Draghi: "Nostri caduti sono eroi"

- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti