Afghanistan, il reportage di Sky TG24 da Kabul: parlano i leader talebani. VIDEO

Mondo

Le immagini esclusive dalla capitale. Il governatore: “La gente che prova a fuggire all’aeroporto non rispetta né la cultura né i valori afghani. Dovrebbero stare qui, nessuno farà loro del male”. La soddisfazione dei miliziani per le strade di Kabul. “Sono molto felice perché siamo entrati senza sparare un solo colpo”, dice uno. “Abbiamo sconfitto l’impero americano”, commenta un altro, nel reportage di Filippo Rossi

Dopo la conquista di Kabul da parte dei talebani, per i mujahidin è un momento di felicità e soddisfazione. Sky TG24 ha raccolto le voci di alcuni miliziani per strada e parlato con il nuovo governatore della capitale dell’Afghanistan (GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA - LO SPECIALE - TUTTI I VIDEO).

Il nuovo governatore: “Chi fugge non rispetta cultura e valori afghani”

Il nuovo governatore di Kabul ha spiegato le ragioni dell’entrata inattesa nella capitale. “Inizialmente – ha detto – non dovevamo entrare a Kabul subito, erano questi gli ordini. Ma quando abbiamo visto che il governo aveva lasciato il vuoto in alcune zone, abbiamo ricevuto un contrordine e siamo entrati solo per proteggere le proprietà della gente e i civili. Fino ad ora controlliamo il 70% della capitale, alcune aree sono ancora controllate da squadre di soldati fedeli al governo che non si sono arrese. Risolveremo la situazione e apriremo tutto prima possibile”. Il nuovo governatore ha detto la sua anche sulle persone che hanno cercato di fuggire verso l’aeroporto e poi di imbarcarsi sui voli occidentali. “La gente che prova a fuggire all’aeroporto non rispetta né la cultura né i valori afghani. Lasciano a casa donne e bambini per andare verso le false promesse fatte loro dagli stranieri. Dovrebbero stare qui, in un Paese islamico. Nessuno farà loro del male”, ha assicurato.

afghanistan_aeroporto_video

leggi anche

Afghanistan, persone si aggrappano a un aereo che decolla. VIDEO

La soddisfazione dei talebani a Kabul

“Sono molto felice perché siamo entrati a Kabul senza sparare un solo colpo. Penso che sia stato meglio per entrambe le parti. È un momento emozionante, ora potremo instaurare l’emirato islamico”, ha raccontato un talebano ai nostri microfoni. Un altro ha aggiunto: “Abbiamo sconfitto l’impero americano e ora siamo a Kabul. Gli americani sono fuggiti dall’Afghanistan come hanno fatto in Vietnam, insieme alle loro spie e alle loro marionette. Ma hanno lasciato gli afghani nella stessa posizione, disperati. Si è visto quando alcuni di loro sono caduti dagli aerei. Abbiamo ricevuto una direttiva dal Mullah Haibatullah, il nostro leader, di non toccare, di lasciare tutti in pace. Così faremo e penso che la gente dovrebbe approfittare di quest’opportunità”.

Hero talebani

approfondimento

Afghanistan, chi sono i leader talebani e quali sono i loro obiettivi

Mondo: I più letti