Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Biden: "Quello di ieri è terrorismo domestico, da Trump attacco a democrazia". Le news

Affondo del presidente eletto: "Trump ha usato il linguaggio dei dittatori, ha aizzato la folla". Pelosi: "Trump non può restare, è un'emergenza". Le Camere riunite hanno proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata". E per il Nyt potrebbe darsi la grazia da solo. Il bilancio provvisorio degli scontri è di quattro morti e diversi feriti, decine di arresti

1 nuovo post

Congresso proclama vittoria Biden e Harris 


E' stato il vicepresidente Mike Pence a dichiarare l'accettazione da parte del Congresso dei voti del collegio elettorale, spianando la strada alla cerimonia del giuramento il 20 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Congresso proclama vittoria Biden e Harris


Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta del Congresso a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale, vinto dal ticket dem con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano. Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti
repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio. 
- di Redazione Sky TG24

Congresso boccia anche obiezione su Pennsylvania 

Dopo che il Senato aveva bocciato l'obiezione sui risultati elettorali in Pennsylvania con 92 voti contro 7, il risultato alla Camera ha visto vincere il no all'obiezione con 282 deputati contro 138. Ora il Congresso torna a riunirsi in plenaria per continuare il conto dei voti nei singoli stati in ordine alfabetico: dopo la Pennsylvania ne restano 12. Nella notte, anche l'obiezione sui risultati in Arizona era stata respinta a maggioranza, come previsto. Non e' previsto che ci siano ulteriori intoppi verso la conclusione del conteggio dei voti; ci si attende un'obiezione della Camera sul risultato in Wisconsin, ma non dovrebbe disporre dell'appoggio di almeno un senatore come previsto
perche' si proceda alla discussione.
- di Redazione Sky TG24

Assalto al Congresso Usa: 4 morti tra i manifestanti pro-Trump, decine di agenti feriti

Tra le vittime, la donna raggiunta da un colpo di pistola a Capitol Hill. La polizia ha confermato che sono stati rinvenuti ordigni esplosivi davanti al quartier generale sia del Dnc (Democratic National Convention) e sia dell'Rnc (Republican National Convention). Trovato un veicolo con un fucile e molotov. Almeno 52 i fermati dalla polizia di Washington, tra i 45 mila che hanno partecipato alle proteste.
 
- di Redazione Sky TG24

Borse asiatiche: chiudono positive, solo Hong Kong -0,5%

Le Borse asiatiche chiudono positive. Niente panico sui mercati dopo l'assalto a Capitol Hill dei dimostranti pro-Trump. Deputati e senatori hanno ripreso i lavori al Congresso sulla certificazione del voto per la presidenza di Joe Biden. A dare slancio ai listini sono anche le aspettative che il voto pro-dem in Georgia apra la strada al presidente eletto Joe Biden a un ampliamento degli stimoli fiscali e ad una piu' rapida diffusione dei vaccini. Tokyo chiude in rialzo dell'1,6%, Seul del 2,14% e Shanghai dello 0,71%. Solo Hong Kong perde lo 0,5%, dopo il delisting di 3 società di tlc cinesi a New York. China Mobile e China Telecom guidano la lista dei perdenti a Hong Kong.  Intanto l'amministrazione Trump sta considerando di aggiungere i giganti tecnologici Alibaba e Tencent a una lista nera di aziende presumibilmente possedute o controllate dall'esercito cinese.
- di Redazione Sky TG24

Usa, Trump: "Tornate a casa". Ma poi incalza: "Questo succede quando strappi vittoria"

Dopo che alcuni supporter hanno fatto irruzione a Capitol Hill, dov’era in corso la ratifica da parte del Congresso della vittoria di Biden alle presidenziali, il tycoon ha pubblicato un video su Twitter per esortarli a fermare le proteste: “Questa è stata un'elezione fraudolenta ma c'è bisogno di pace. Dobbiamo avere pace, ordine, legalità e rispettare" gli agenti. Il social ha segnalato il post, l'ha rimosso e poi ha bloccato l'account del presidente. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Senatore russo, ormai è democrazia zoppa

Le rivolte a Washington significano che la democrazia degli Stati Uniti è "zoppa in entrambe le gambe" e il Paese e' diviso in due. Lo ha detto il presidente del Comitato per gli Affari Esteri del Consiglio della Federazione, Konstantin Kosachyov. "Gli Stati Uniti sono divisi a meta' e le due meta' metteranno sempre in discussione i risultati delle votazioni che non vanno a loro vantaggio. La celebrazione della democrazia e' finita. Purtroppo ha toccato il fondo e non sto gongolando quando lo dico. Gli Stati Uniti non stanno piu' tracciando la rotta e, pertanto, hanno perso ogni diritto di stabilirla. E, ancor piu', d'imporla agli altri", ha scritto Kosachyov sulla sua pagina Facebook commentando i disordini di Washington. Lo riporta Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Iran: "Democrazia occidentale vulnerabile e fragile"

"La democrazia occidentale è vulnerabile e fragile". Lo ha detto il presidente iraniano, Hassan Rohani, commentando l'assalto a Capitol Hill ieri a Washington, da parte di un gruppo di facinorosi sostenitori del presidente uscente Donald Trump. "Nonostante tutti i risultati scientifici e industriali", ha proseguito in un intervento trasmesso in tv, "vediamo una enorme influenza del populismo". "Quando una persona malata prende il potere vediamo quanto disonora il proprio Paese e crea problemi al mondo", ha denunciato Rohani, auspicando che "questo sarà di insegnamento al presidente eletto Biden" che si insedierà alla Casa Bianca tra meno di due settimane. 
- di Redazione Sky TG24

Caos al Congresso Usa, Trump rischia: ipotesi rimozione o impeachment. Cosa può succedere

L’assalto dei sostenitori del tycoon a Capitol Hill ha isolato il presidente uscente. Circolano diverse possibilità sul suo immediato futuro politico. Tra queste c’è quella di invocare il 25esimo emendamento per rimuoverlo. Può essere usato se il presidente muore, si dimette o viene destituito perché non è in grado di “espletare i poteri e doveri del suo ufficio”. A differenza dell'impeachment, non servono accuse specifiche. LA GALLERY
- di Redazione Sky TG24

Congresso boccia anche obiezione su Pennsylvania

Il Senato e la Camera degli Usa, in due votazioni distinte, hanno bocciato ad ampia maggioranza l'obiezione presentata da alcuni eletti repubblicani sui risultati delle elezioni presidenziali in Pennsylvania.
 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Milano apre in rialzo, +0,39% 


La Borsa di Milano apre in rialzo e segue l'onda positiva dei listini asiatici sui quali non ha impattato l'assalto al Congresso Usa. Il primo Ftse Mib segna un +0,39% a quota 22.823 punti. 
- di Redazione Sky TG24

Usa, Biden: “Irruzione al Campidoglio è un’insurrezione, una minaccia senza precedenti”. VIDEO

Il presidente eletto ha parlato al Paese in tv, invitando i manifestanti a lasciare Capitol Hill: “Chiedo a questa folla di tornare indietro e lasciare che la democrazia faccia il suo corso. È un assalto all’applicazione della legge come poche ne abbiamo viste prima d’ora”. Trump ai suoi sostenitori: "L'elezione ci è stata rubata, ma dovete andare a casa. Non vogliamo che nessuno resti ferito".
- di Redazione Sky TG24

Macron: non cedere mai a violenza contro democrazia

"Non cederemo mai alla violenza di pochi che vogliono rimettere in discussione la democrazia": il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato in un video diffuso nella notte europea l'attacco di alcuni esponenti del presidente uscente Donald Trump al Campidoglio, sede del Congresso a Washington. "Quando in una delle piu' antiche democrazie del mondo dei sostenitori di un presidente uscente rimettono in causa, con le armi, i risultati legittimi di un'elezione, si demolisce l'idea universale di un uomo, un voto. La nostra scelta, da molti secoli, è quella di mettere la dignità umana, la pace, il rispetto degli altri, il riconoscimento della libertà sopra a ogni cosa, è oggi minacciata nelle nostre democrazie". Macron ha espresso "fiducia e amicizia" per gli americani e ha sostenuto una "lotta comune perché le nostre democrazie escano piu' forti da questo momento che tutti viviamo oggi". 
- di Redazione Sky TG24

Congresso respinge pure contestazione voto Pennsylvania


Il Congresso Usa ha respinto anche la seconda contestazione repubblicana sui voti del collegio elettorale, quella riguardante la Pennsylvania. Ora si riunirà in seduta congiunta per completare la certificazione della vittoria di Joe Biden. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa:Asia positiva, assalto a Congresso Usa non impatta


Borse di Asia e Pacifico ben intonate e su cui non impattano gli echi dell'assalto che si è consumato al Congresso americano da parte dei sostenitori di Donald Trump. A dare slancio sono le aspettative che il presidente eletto Joe Biden abbia un percorso piu' chiaro sugli stimoli fiscali grazie anche al risultato del voto in Georgia, vinto dai Dem. Positivi tanto i future sull'Europa quanto quelli su Wall Street. A Tokyo il Nikkei chiude a +1,6%, Seul guadagna il 2,14%, Sydney l'1,59%. Poco mossa Shanghai (+0,13%), deboli Shenzhen (-0,24%) e Hong Kong (-0,53%).
- di Redazione Sky TG24

Sassoli, assalto pagina nera che resterà impressa

L'assalto a Capitol Hill è una pagina nera che resterà impressa. Ma violenza e intimidazione non prevarranno". Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. "Oggi più che mai dalla parte di libertà e democrazia. Sacri principi universali di cui ogni Parlamento liberamente eletto e', al contempo, massima
espressione e simbolo", aggiunge
- di Redazione Sky TG24

A Washington scontri e irruzione di manifestanti pro-Trump in Campidoglio. FOTO

Interrotta la votazione per la ratifica dell'elezione di Joe Biden. I sostenitori del tycoon sono entrati a Capitol Hill, dove la polizia ha estratto le armi per difendere i parlamentari e - secondo media Usa che citano fonti mediche - una donna è rimasta ferita al petto da un colpo di arma da fuoco. Nel pomeriggio il presidente uscente aveva detto in un comizio: "Fermeremo il furto" dei voti. Biden: "La nostra democrazia è sotto un assalto e una minaccia senza precedenti".
- di Redazione Sky TG24

Trump bloccato dai social. Stop da Twitter, Facebook e Instagram dopo assalto al Congresso

Il video in cui il presidente uscente invita i propri sostenitori a tornare a casa, ribadendo comunque l'accusa di brogli elettorali è stato rimosso dalle tre piattaforme e anche da YouTube. Gli account sono stati sospesi temporaneamente. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Fbi al lavoro per identificare chi ha istigato violenza

L'Fbi sta assistendo la polizia di Washington nell'identificare coloro che "hanno istigato violenza". Una linea telefonica dedicata è a disposizione per chi avesse informazioni, foto e video. Il fatto che molti dei manifestanti non indossavano la mascherina potrebbe facilitare il compito dell'identificazione. 
- di Redazione Sky TG24

Vice consigliere sicurezza nazionale lascia dopo scontri


Il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso in seguito all'assalto al Congresso da parte dei fan di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti