Affondo del presidente eletto: "Trump ha usato il linguaggio dei dittatori, ha aizzato la folla". Pelosi: "Trump non può restare, è un'emergenza". Le Camere riunite hanno proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata". E per il Nyt potrebbe darsi la grazia da solo. Il bilancio provvisorio degli scontri è di quattro morti e diversi feriti, decine di arresti
Congresso proclama vittoria Biden e Harris
E' stato il vicepresidente Mike Pence a dichiarare l'accettazione da parte del Congresso dei voti del collegio elettorale, spianando la strada alla cerimonia del giuramento il 20 gennaio.
Congresso proclama vittoria Biden e Harris
Il Congresso ha proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti al termine della seduta del Congresso a camere riunite per certificare i voti del collegio elettorale, vinto dal ticket dem con 306 voti contro i 232 di quello repubblicano. Il parlamento ha respinto alcune contestazione avanzate da esponenti
repubblicani dopo che la seduta era stata interrotta per l'assalto dei manifestanti pro Trump a Capitol Hill. Biden e Harris giureranno il 20 gennaio.
Congresso boccia anche obiezione su Pennsylvania
perche' si proceda alla discussione.
Assalto al Congresso Usa: 4 morti tra i manifestanti pro-Trump, decine di agenti feriti
Borse asiatiche: chiudono positive, solo Hong Kong -0,5%
Usa, Trump: "Tornate a casa". Ma poi incalza: "Questo succede quando strappi vittoria"
Senatore russo, ormai è democrazia zoppa
Iran: "Democrazia occidentale vulnerabile e fragile"
Caos al Congresso Usa, Trump rischia: ipotesi rimozione o impeachment. Cosa può succedere
Congresso boccia anche obiezione su Pennsylvania
Borsa: Milano apre in rialzo, +0,39%
La Borsa di Milano apre in rialzo e segue l'onda positiva dei listini asiatici sui quali non ha impattato l'assalto al Congresso Usa. Il primo Ftse Mib segna un +0,39% a quota 22.823 punti.
Usa, Biden: “Irruzione al Campidoglio è un’insurrezione, una minaccia senza precedenti”. VIDEO
Macron: non cedere mai a violenza contro democrazia
Congresso respinge pure contestazione voto Pennsylvania
Il Congresso Usa ha respinto anche la seconda contestazione repubblicana sui voti del collegio elettorale, quella riguardante la Pennsylvania. Ora si riunirà in seduta congiunta per completare la certificazione della vittoria di Joe Biden.
Borsa:Asia positiva, assalto a Congresso Usa non impatta
Borse di Asia e Pacifico ben intonate e su cui non impattano gli echi dell'assalto che si è consumato al Congresso americano da parte dei sostenitori di Donald Trump. A dare slancio sono le aspettative che il presidente eletto Joe Biden abbia un percorso piu' chiaro sugli stimoli fiscali grazie anche al risultato del voto in Georgia, vinto dai Dem. Positivi tanto i future sull'Europa quanto quelli su Wall Street. A Tokyo il Nikkei chiude a +1,6%, Seul guadagna il 2,14%, Sydney l'1,59%. Poco mossa Shanghai (+0,13%), deboli Shenzhen (-0,24%) e Hong Kong (-0,53%).
Sassoli, assalto pagina nera che resterà impressa
espressione e simbolo", aggiunge
A Washington scontri e irruzione di manifestanti pro-Trump in Campidoglio. FOTO
Trump bloccato dai social. Stop da Twitter, Facebook e Instagram dopo assalto al Congresso
Fbi al lavoro per identificare chi ha istigato violenza
Vice consigliere sicurezza nazionale lascia dopo scontri
Il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso in seguito all'assalto al Congresso da parte dei fan di Donald Trump. Lo riferisce la Cnn.