Biden: "Quello di ieri è terrorismo domestico, da Trump attacco a democrazia". Le news

Affondo del presidente eletto: "Trump ha usato il linguaggio dei dittatori, ha aizzato la folla". Pelosi: "Trump non può restare, è un'emergenza". Le Camere riunite hanno proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata". E per il Nyt potrebbe darsi la grazia da solo. Il bilancio provvisorio degli scontri è di quattro morti e diversi feriti, decine di arresti

1 nuovo post

Jake Angeli, chi è "lo sciamano" italoamericano dell’assalto al Congresso Usa

Vestito da vichingo con una pelliccia, col volto dipinto a stelle e strisce e impugnando una bandiera americana è uno dei sostenitori di Trump che hanno fatto irruzione a Capitol Hill. Ha 32 anni, vive in Arizona, è seguace di QAnon, teoria cospirazionista di estrema destra ed era già stato protagonista di altre manifestazioni a Phoenix. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Borse europee: in cauto rialzo, Londra negativa

Le Borse europee sono in cauto rialzo, con l'eccezione di Londra, dopo l'assalto a Capitol Hill. Deputati e senatori Usa hanno ripreso i lavori al Congresso sulla certificazione del voto per la presidenza di Joe Biden. A dare slancio ai listini sono le aspettative che il voto pro-dem in Georgia apra la strada al presidente eletto Joe Biden per un ampliamento degli stimoli fiscali. Londra perde lo 0,3%, per l'aumento dei contagi e dei lockdown, che pesano soprattutto sui bancari. Milano è piatta a -0,03%, Francoforte sale dello 0,6% e Parigi dello 0,44%. 
- di Redazione Sky TG24

Wall Street: future procedono in rialzo

I future a Wall Street procedono in rialzo. Non c'e' panico sui mercati dopo l'assalto a Capitol Hill dei dimostranti pro-Trump. I future sul Dow Jones salgono dello 0,30%, quelli sullo S&P dello 0,44% e quelli sul Nasdaq dello 0,63%. 
- di Redazione Sky TG24

A Washington scontri e irruzione di manifestanti pro-Trump in Campidoglio. FOTO

Interrotta la votazione per la ratifica dell'elezione di Joe Biden. I sostenitori del tycoon sono entrati a Capitol Hill, dove la polizia ha estratto le armi per difendere i parlamentari e - secondo media Usa che citano fonti mediche - una donna è rimasta ferita al petto da un colpo di arma da fuoco. Nel pomeriggio il presidente uscente aveva detto in un comizio: "Fermeremo il furto" dei voti. Biden: "La nostra democrazia è sotto un assalto e una minaccia senza precedenti".
- di Redazione Sky TG24

Trump bloccato dai social. Stop da Twitter, Facebook e Instagram dopo assalto al Congresso

Il video in cui il presidente uscente invita i propri sostenitori a tornare a casa, ribadendo comunque l'accusa di brogli elettorali è stato rimosso dalle tre piattaforme e anche da YouTube. Gli account sono stati sospesi temporaneamente. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Scontri a Washington, 4 morti nell'assalto dei sostenitori di Trump al Congresso

Quattro morti, 13 feriti e 52 arresti. E' questo il bilancio provvisorio dell'assalto dei fan di Donald Trump a Capitol Hill. Il capo della polizia di Washington ha reso noti tre nuovi decessi, che si vanno a sommare alla donna uccisa da colpi di arma da fuoco. Il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Di Maio a Biden: "Contate su Italia solido alleato"

"Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden per la certificazione dei risultati  elettorali da parte del Congresso Usa". Lo ha scritto, in un tweet in inglese, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Siamo impazienti di lavorare con la nuova amministrazione e rimaniamo uniti nel sostenere la democrazia", continua il ministro, assicurando che "gli Usa possono contare sull'Italia come un solido alleato e partner strategico". 
- di Redazione Sky TG24

Congresso certifica vittoria Biden  

"L'annuncio del risultato del voto da parte del presidente del Senato deve essere considerato come sufficiente proclamazione delle persone elette presidente e vicepresidente degli Stati Uniti, con mandato a partire dal 20 gennaio 2021", ha dichiarato Pence dopo la certificazione del voto al Congresso. "Ora toniamo al lavoro", ha aggiunto il vicepresidente Usa. 
- di Redazione Sky TG24

Gentiloni: grande democrazia più fragile ma prevale


"Dopo  l'assalto di ieri, il Congresso ha certificato l'elezione di Joe Biden che ha vinto con sette milioni di distacco e 306 grandi elettori. Per quanto resa piu' fragile, la grande democrazia americana prevale. That's all folks". Cosi' il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Jake, lo sciamano che ha guidato l'assalto al Congresso

Si chiama Jake Angeli ed è un italoamericano l'ultras pro-Trump vestito da sciamano la cui immagine ha fatto il giro del mondo, immortalato tra i manifestanti che sono riusciti a fare irruzione nella sede del Congresso degli Stati Uniti. Bandiera americana in mano, viso dipinto con i colori del vessillo Usa, indosso una pelliccia e sul capo un cappello con le corna da vichingo, Jake, 32 anni, è stato uno dei leader che ha guidato l'assalto a Capitol Hill. E' un seguace di QAnon, la teoria del complotto secondo cui i poteri occulti di un Deep State hanno tentato in tutti i modi di rovesciare il potere di Donald Trump.
- di Redazione Sky TG24

Conte: non vediamo l'ora di lavorare con Biden

"Il Congresso americano ha certificato la vittoria elettorale di Joe Biden. Non vediamo l'ora di lavorare assieme al Presidente Biden e alla Vice Presidente Kamala Harris per promuovere insieme un'agenda globale di crescita, sostenibilità e inclusione". Lo scrive il presidente del Consiglio Giuseppe Conte su Twitter. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi, follia mio ruolo contro Trump: agirò vie legali


"Ieri prima dell'assalto al Campidoglio, alcuni profili trumpiani hanno accusato Obama e il sottoscritto di 'orchestrare' campagne contro Trump. Siamo alla follia totale. I responsabili di queste menzogne hanno ricevuto il pardon - una sorta di grazia - da Trump qualche settimana fa. Sto cercando con i miei avvocati di chiedere comunque di portare questi signori davanti alla giustizia italiana. Quello che dicono di me è folle: ci mancava giusto che mi accusassero di complotti internazionali. Ma ancora più grave è che questi signori la facciano franca". Cosi' Matteo Renzi, nelle-news.
 
- di Redazione Sky TG24

Steinmeier: cesura storica in Usa, ma democrazia più forte


"Una cesura storica per gli Usa" e "un attacco alla democrazia liberale". Cosi' il presidente tedesco Frak-Walter Steinmeier ha definito i disordini negli Usa in un inedito statement rilasciato al castello di Bellevue, sulla situazione a Washington. "Ma sono certo che la democrazia americana sia più forte di quest'odio", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Netanyahu: attacco al Campidoglio Usa vergognoso


L'attacco al Campidoglio è stato "vergognoso e va condannato con forza". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando a Gerusalemme il segretario al tesoro Usa Steve Mnuchin. "Per generazioni - ha aggiunto - la democrazia Usa e' stata una fonte di ispirazione per il mondo intero e per Israele. Mi è stata sempre di ispirazione. I disordini violenti sono l'esatto opposto dei valori che gli americani e gli israeliani considerano sacri". "Non ho dubbi che la democrazia Usa - ha concluso - avrà il sopravvento". 
- di Redazione Sky TG24

Trump, "E' inizio lotta per America di nuovo grande"

La certificazione del Congresso Usa della vittoria di Joe Biden rappresenta "la fine del piu' grande mandato della storia presidenziale, ma è solo l'inizio della nostra lotta per rendere l'America di nuovo grande". Lo ha dichiarato il presidente uscente Usa, Donald Trump, come riportano i media americani. 
- di Redazione Sky TG24

Condanna vescovi, questi non sono i nostri valori

I vescovi americani condannano l'assalto a Capitol Hill. Da Los Angeles, il presidente della Conferenza dei vescovi statunitensi, monsignor Jose' Horacio Gomez,  sottolinea: "Questo non e' cio' che siamo come americani, dove la transizione pacifica del potere e' uno dei segni distintivi", ha dichiarato. "In questo momento preoccupante, dobbiamo impegnarci nuovamente nei valori e nei principi della nostra democrazia e unirci come un'unica nazione sotto Dio. Affido tutti noi al cuore della Beata Vergine Maria. Possa lei guidarci nelle vie della pace e ottenerci saggezza e grazia di un vero patriottismo e amore per la patria". La nota dei vescovi è in apertura a Vatican News, il portale di informazioni della Santa Sede.
- di Redazione Sky TG24

Trump, ci sarà transizione ordinata verso il 20 gennaio


"Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio", giorno del giuramento e dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.
 
- di Redazione Sky TG24

Merkel: deploro il comportamento di Donald Trump 


Le immagini arrivate agli Usa "mi hanno riempito di rabbia e tristezza". Lo ha detto Angela Merkel, intervenendo a una manifestazione politica della Csu, per via virtuale. "Deploro che il presidente Trump non abbia riconosciuto le sconfitta alle elezioni da novembre e che non lo abbia fatto neppure ieri", ha aggiunto. "Dubbi sono stati
sollevati sull'esito delle elezioni e si e' preparata l'atmosfera per gli eventi della notte scorsa".
- di Redazione Sky TG24

Trump assicura trasferimento poteri "ordinato"

Il presidente uscente degli Stati Uniti Donald Trump ha assicurato in una dichiarazione che il trasferimento di poteri sarà "ordinato". 
- di Redazione Sky TG24

Congresso certifica vittoria Biden
 

Il Congresso Usa presieduto dal vicepresidente Mike Pence ha certificato la vittoria del presidente eletto Joe Biden, che ha avuto 306 voti dei grandi elettori contro i 232 ottenuti dal presidente uscente Donald Trump. Con il conteggio dei voti del Vermont (3 voti per Biden) i voti hanno superato la maggioranza richiesta di 270 confermando il presidente Biden e la vicepresidente Kamala Harris alla Casa Bianca. La certificazione avviene dopo l'attacco di ieri alla sede del Congresso a Capitol Hill da parte di un gruppo di sostenitori di Donald Trump, per cercare di ostacolare i lavori degli eletti. Normalmente, la certificazione da parte delle due Camere in sessione congiunta e' considerata un passaggio di routine della transizione fra un presidente e l'altro; ma quest'anno la procedura ha assunto una particolare rilevanza dopo le proteste del presidente uscente e il suo mancato riconoscimento della sconfitta elettorale.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti