Affondo del presidente eletto: "Trump ha usato il linguaggio dei dittatori, ha aizzato la folla". Pelosi: "Trump non può restare, è un'emergenza". Le Camere riunite hanno proclamato Joe Biden e Kamala Harris presidente e vicepresidente degli Stati Uniti. Trump: "Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata". E per il Nyt potrebbe darsi la grazia da solo. Il bilancio provvisorio degli scontri è di quattro morti e diversi feriti, decine di arresti
Jake Angeli, chi è "lo sciamano" italoamericano dell’assalto al Congresso Usa
Borse europee: in cauto rialzo, Londra negativa
Wall Street: future procedono in rialzo
A Washington scontri e irruzione di manifestanti pro-Trump in Campidoglio. FOTO
Trump bloccato dai social. Stop da Twitter, Facebook e Instagram dopo assalto al Congresso
Scontri a Washington, 4 morti nell'assalto dei sostenitori di Trump al Congresso
Di Maio a Biden: "Contate su Italia solido alleato"
Congresso certifica vittoria Biden
Gentiloni: grande democrazia più fragile ma prevale
"Dopo l'assalto di ieri, il Congresso ha certificato l'elezione di Joe Biden che ha vinto con sette milioni di distacco e 306 grandi elettori. Per quanto resa piu' fragile, la grande democrazia americana prevale. That's all folks". Cosi' il commissario europeo all'Economia, Paolo Gentiloni, su Twitter.
Jake, lo sciamano che ha guidato l'assalto al Congresso
Conte: non vediamo l'ora di lavorare con Biden
Renzi, follia mio ruolo contro Trump: agirò vie legali
"Ieri prima dell'assalto al Campidoglio, alcuni profili trumpiani hanno accusato Obama e il sottoscritto di 'orchestrare' campagne contro Trump. Siamo alla follia totale. I responsabili di queste menzogne hanno ricevuto il pardon - una sorta di grazia - da Trump qualche settimana fa. Sto cercando con i miei avvocati di chiedere comunque di portare questi signori davanti alla giustizia italiana. Quello che dicono di me è folle: ci mancava giusto che mi accusassero di complotti internazionali. Ma ancora più grave è che questi signori la facciano franca". Cosi' Matteo Renzi, nelle-news.
Steinmeier: cesura storica in Usa, ma democrazia più forte
"Una cesura storica per gli Usa" e "un attacco alla democrazia liberale". Cosi' il presidente tedesco Frak-Walter Steinmeier ha definito i disordini negli Usa in un inedito statement rilasciato al castello di Bellevue, sulla situazione a Washington. "Ma sono certo che la democrazia americana sia più forte di quest'odio", ha aggiunto.
Netanyahu: attacco al Campidoglio Usa vergognoso
L'attacco al Campidoglio è stato "vergognoso e va condannato con forza". Lo ha detto il premier Benyamin Netanyahu incontrando a Gerusalemme il segretario al tesoro Usa Steve Mnuchin. "Per generazioni - ha aggiunto - la democrazia Usa e' stata una fonte di ispirazione per il mondo intero e per Israele. Mi è stata sempre di ispirazione. I disordini violenti sono l'esatto opposto dei valori che gli americani e gli israeliani considerano sacri". "Non ho dubbi che la democrazia Usa - ha concluso - avrà il sopravvento".
Trump, "E' inizio lotta per America di nuovo grande"
Condanna vescovi, questi non sono i nostri valori
Trump, ci sarà transizione ordinata verso il 20 gennaio
"Anche se sono totalmente in disaccordo con il risultato delle elezioni ci sarà una transizione ordinata verso il 20 gennaio", giorno del giuramento e dell'insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca: lo afferma Donald Trump in una dichiarazione diffusa dalla Casa Bianca.
Merkel: deploro il comportamento di Donald Trump
Le immagini arrivate agli Usa "mi hanno riempito di rabbia e tristezza". Lo ha detto Angela Merkel, intervenendo a una manifestazione politica della Csu, per via virtuale. "Deploro che il presidente Trump non abbia riconosciuto le sconfitta alle elezioni da novembre e che non lo abbia fatto neppure ieri", ha aggiunto. "Dubbi sono stati
sollevati sull'esito delle elezioni e si e' preparata l'atmosfera per gli eventi della notte scorsa".