Scontri a Washington, 4 morti nell'assalto dei sostenitori di Trump al Congresso

Mondo

Quattro morti, 13 feriti e 52 arresti. E' questo il bilancio provvisorio dell'assalto dei fan di Donald Trump a Capitol Hill. Il capo della polizia di Washington ha reso noti tre nuovi decessi, che si vanno a sommare alla donna uccisa da colpi di arma da fuoco. Il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso. AGGIORNAMENTI LIVE

Quattro morti, 13 feriti e 52 arresti, di cui 27 a Capitol Hill. E' questo il bilancio provvisorio dell'assalto dei fan di Donald Trump alla sede del Congresso a Washington secondo la polizia (LE FOTO).  Il capo della polizia di Washington ha reso noti tre nuovi decessi, che si vanno a sommare alla donna uccisa da colpi di arma da fuoco. Dopo i disordini è stato indetto il coprifuoco e il sindaco di Washington Muriel Bowser ha dichiarato lo stato di emergenza pubblica nella capitale americana fino al 21 gennaio, il giorno successivo al giuramento di Joe Biden. I lavori a Congresso sono ripresi e sono in corso. Il vice consigliere per la sicurezza nazionale, Matt Pottinger, si è dimesso in seguito all'assalto. (IL LIVEBLOG CON GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA)

Pence: "La violenza non vince mai". Trump: "Tornate a casa, vi amo"

I sostenitori di Donald Trump hanno assaltato Capitol Hill per protestare contro la certificazione di Joe Biden come nuovo presidente degli Stati Uniti. I facinorosi, che si sono radunati dopo un comizio estemporaneo del tycoon, hanno sfondato i cordoni della polizia e sono entrati nel Congresso, che è stato poi messo in lockdown. Innumerevoli i video e le foto che sono state diffuse sui social. Il Congresso ha ripreso poi i lavori diverse ore dopo. "Non avete vinto, la violenza non vince mai", ha detto in apertura il vicepresidente Usa, Mike Pence. Trump, nel corso delle proteste, è intervenuto con un video in cui ribadiva l'accusa di elezioni falsate invitando comunque i suoi fan a 'tornare a casa'. Il presidente uscente è stato bannato temporaneamente dai principali social media, Twitter, Facebook e Instagram. 

epa08923559 A frame grab from a handout video released by the Office of the President Elect shows US President-elect Joe Biden delivering remarks about the violence at the US Capitol during a press conference in Wilmington, Delaware, USA, 06 January 2021. Various groups of Trump supporters have broken into the US Capitol and rioted as Congress prepares to meet and certify the results of the 2020 US Presidential election.  EPA/OFFICE OF THE PRESIDENT ELECT / HANDOUT  HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

approfondimento

Usa, Biden sull’irruzione al Campidoglio: “Minaccia senza precedenti”

Si fa strada l'ipotesi rimozione del presidente 

Intanto Trump è politicamente sempre più solo e l'ipotesi di invocare il 25/o emendamento per rimuoverlo si sta rafforzando nel gabinetto del presidente, anche se l'idea non è stata ancora ventilata al vicepresidente Mike Pence. Il 25/o emendamento della Costituzione prevede che il vicepresidente prenda i poteri nel caso il presidente muoia, si dimetta o sia rimosso dal suo incarico. D'accordo sulla rimozione anche alcuni leader repubblicani. Intanto si susseguono diverse dimissioni, dalla portavoce di Melania Trump al vice portavoce della Casa Bianca. E stanno valutando di lasciare anche il ministro dei Trasporti e il consigliere per la sicurezza Nazionale. 

collage_usa_campidoglio_ansa

approfondimento

Usa, irruzione di manifestanti pro-Trump in Campidoglio. FOTO

Mondo: I più letti