Usa, sostenitori Trump irrompono al Campidoglio. Congresso in lockdown. "Una morta"

©Getty

Disordini e scontri tra polizia e manifestanti nel giorno della ratifica dell'elezione di Biden. Nbc: "Una donna colpita da un'arma da fuoco ha perso la vita". Secondo Fox sarebbe una manifestante pro Trump. Arrestate 13 persone, recuperate 5 armi. Senato ai democratici con la vittoria di Ossoff in Georgia. Biden: "Trump vada in tv per riportare la calma". Il vicepresidente Pence invia la Guardia nazionale a Washington e dice ai suoi: "Tornate a casa". Ma i social bloccano il video

1 nuovo post

Pompeo: "Inaccettabile l'attacco al Campidoglio"

"L'assalto di oggi al Campidoglio è inaccettabile": in tre furibondi tweet il Segretario di Stato Mike Pompeo condanna i fatti di Washington. "L'illegalità e i - disordini qui o in tutto il mondo - sono sempre inaccettabili. Mi sono recato in molti Paesi e sostengo sempre il diritto di ogni essere umano di protestare pacificamente per le proprie convinzioni". "Ma la violenza, mettendo a rischio la sicurezza di altri, compresi quelli che hanno il compito di garantire sicurezza a tutti noi, è intollerabile sia in patria che all'estero", sottolinea Pompeo. Il capo della diplomazia chiede: "Facciamo rapidamente giustizia dei criminali che si sono impegnati in questa rivolta".
- di Daniele Troilo

Anche Youtube rimuove il video di Trump

Anche YouTube ha rimosso il video in cui il presidente Donald Trump ha chiesto ai propri sostenitori di "tornare a casa", ma in cui ribadisce comunque le ragioni della protesta. Prima di YouTube, controllata da Alphabet, holding di cui fa parte anche Google, il video è stato rimosso da Facebook mentre Twitter ne ha impedito la possibilità di rilancio sulla piattaforma. 
- di Daniele Troilo

Donna morta a Congresso era manifestante pro Trump

La donna morta dopo essere stata colpita al petto da un colpo d'arma da fuoco dentro Capitol Hill era una manifestante pro Trump. Lo riporta Fox News. La donna aveva una bandiera pro Trump e dopo essere stata colpita è caduta a terra. Non è ancora stato chiarito chi abbia sparato.
 
- di Daniele Troilo

Bush: "Scene disgustose da repubblica delle banane"

Quanto visto oggi al Campidoglio sono "scene digustose da repubblica delle banane". È quanto ha dichiarato in una nota l'ex presidente degli Stati Uniti, George W. Bush. "Io e Laura stiamo guardando increduli e sconcertati le scene di caos che si stanno verificando di fronte alla sede del nostro governo", scrive Bush, "è una vista disgustosa che spezza il cuore. Questo è il modo in cui le elezioni vengono contese in una repubblica delle banane, non nella nostra repubblica democratica". 
- di Daniele Troilo

Facebook rimuove video Trump, contribuisce a violenza

Facebook ha rimosso il video di Donald Trump in cui il presidente si rivolgeva ai suoi sostenitori chiedendo loro di tornare a casa. "Si tratta di una situazione di emergenza e stiamo adottando misure di emergenza appropriate, compresa la rimozione del video del Presidente Trump", ha scritto su Twitter il Vp Integrity di Facebook, Guy Rosen. "L'abbiamo rimosso perché, tutto sommato, crediamo che contribuisca alla violenza in corso, piuttosto che a ridurla", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

In Virginia stato emergenza dopo assalto a Capitol Hill

Il governatore dem della Virginia ha proclamato lo stato di emergenza in tutto lo stato e il coprifuoco nella zona di Alexandria e Arlington, dopo l'assalto dei fan di Donald Trump a Capitol Hill. 
- di Daniele Troilo

Trump: "È quello che succede quando vittoria strappata"

"Queste sono le cose che succedono quanto una vittoria elettorale a valanga è brutalmente strappata a patrioti trattati ingiustamente per molto tempo. Andate a casa". Lo twitta Donald Trump. 
- di Daniele Troilo

George W. Bush: "Eventi Washington nauseanti e dolorosi"

Gli eventi di Washington sono "nauseanti" e "dolorosi". Lo afferma l'ex presidente George W. Bush commentando le proteste al Congresso. 
- di Daniele Troilo

Gravissimo manifestante caduto da impalcatura 9 metri

Un ragazzo di 24 anni è in condizioni critiche: si era arrampicato su un'impalcatura nell'assalto al Congresso ed è caduto rovinosamente, scrive la Cnn, da circa 9 metri. È gravissimo, ricoverato in ospedale.
- di Daniele Troilo

Miller: "È stato Pence a chiamare Guardia nazionale"

È stato il vicepresidente degli Stati Uniti, Mike Pence, e non il presidente Donald Trump a chiedere l'invio della Guardia Nazionale a Capitol Hill. Lo ha dichiarato in una nota il segretario alla Difesa, Christopher Miller. 
- di Daniele Troilo

Scattato coprifuoco a Washington Dc

È scattato il coprifuoco a Washington Dc che resterà in vigore fino alle 6 di domani mattina. Lo ha deciso il sindaco Muriel Bowser
- di Daniele Troilo

Usa 2020, schede collegio elettorale messe al sicuro

Le schede del collegio elettorale sono state messe al sicuro prima che i manifestanti facessero irruzione al Congresso per contestare la certificazione della vittoria di Joe Biden. Lo ha reso noto il senatore Jeff Merkley via Twitter.
- di Daniele Troilo

Congresso messo in sicurezza

Capitol Hill è stato messo in sicurezza: lo riferisce la Cnn citando il Sergeant-at-Arms, il massimo responsabile della sicurezza nel Congresso.
- di Daniele Troilo

Nbc: "Morta donna colpita al petto a Capitol Hill"

È morta la donna raggiunta al petto da un colpo di arma da fuoco a Capitol Hill. Lo scrive la Nbc.
- di Daniele Troilo

Assalto a Capitol Hill organizzato sui social network

Subito dopo l'invito di Donald Trump a "marciare sul Campidoglio", i sostenitori del presidente si sono organizzati on-line, lo scrive il New York Times. Il mezzo sono stati siti social dell'estrema destra come Gab e Parler. Qui sono state scambiate le indicazioni sulle postazioni della polizia, su come raggiungere Capitol Hill evitando gli sbarramenti delle forze dell'ordine e su quali attrezzi portare per forzare porte e finestre. Sembra che almeno una decina di persone abbiano invitato a portare armi nelle sale del Congresso.
- di Daniele Troilo

Grandi imprese Usa a Trump: "Fermare i disordini"

La lobby della "Business Roundtable", che rappresenta le più grandi aziende americane, ha chiesto l'intervento di Donald Trump per porre fine alle violenze in corso al Campidoglio causate dai sostenitori del presidente in carica per ostacolare la sessione dedicata alla certificazione dei risultati presidenziali, che hanno dato la vittoria a Joe Biden. "'Il caos nella capitale della nazione è il risultato di sforzi illegali per cambiare i legittimi risultati di un'elezione democratica', ha detto Trump. Il Paese merita di meglio", hanno dichiarato i rappresentati del gruppo. "La Business Roundtable invita il presidente e le autorità a porre fine al caos e a facilitare una transizione politica pacifica". 
- di Daniele Troilo

Lanci di oggetti contro polizia fuori da Campidoglio

Un gruppo di dimostranti pro Trump ha lanciato oggetti contro il cordone di polizia schierato all'esterno del Campidoglio degli Stati Uniti, che ha reagito con il lancio di lacrimogeni. Sono le immagini mostrate da Right Side Broad Casting, un canale conservatore che sta trasmettendo una diretta dal centro della manifestazione che si sta svolgendo all'esterno del Congresso. Molte persone stanno lasciando l'area nell'imminenza del coprifuoco che dalle 18 locali, la mezzanotte italiana, scatterà a Washington. 
- di Daniele Troilo

Polizia sgombera manifestanti Capitol Hill 

La polizia sta sgomberando i manifestanti da Capitol Hill. Ad affermarlo sono fonti delle stesse forze dell'ordine.
- di Daniele Troilo

Sassoli scrive a Pelosi, "Spero ordine torni presto"

Il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, ha scritto alla speaker della Camera del Congresso americano, Nancy Pelosi, per esprimerle il suo "forte turbamento" per l'assalto al Campidoglio e confermare "la piena solidarietà e pieno sostegno". "Cara Nancy, sono rimasto profondamente turbato nel vedere le scene che arrivavano da Washington questa sera. I miei pensieri sono rivolti alla sicurezza tua e dei tuoi colleghi e spero che l'ordine possa essere ripristinato rapidamente e che possa avvenire un pacifico trasferimento di potere, in linea con i desideri del popolo americano. Hai il mio pieno sostegno e solidarietà in questi momenti molto impegnativi", è il testo della missiva. 
- di Daniele Troilo

13 arresti in proteste Congresso, recuperate 5 armi

Tredici persone sono state arrestate durante le proteste al Congresso. Le autorità hanno recuperato almeno 5 armi da fuoco. Lo riportano i media americani. 
- di Daniele Troilo

Mondo: I più letti