Coronavirus, l’Arabia Saudita vieta temporaneamente l’ingresso ai pellegrini

Mondo

Il ministero degli Affari esteri saudita ha sospeso l'ingresso sul suo territorio dei fedeli che si recano alla Mecca e dei viaggiatori con visti turistici di Paesi in cui il virus è già diffuso

L'Arabia Saudita ha sospeso "temporaneamente" l'ingresso sul suo territorio dei pellegrini che si recano alla Mecca, per "impedire l'arrivo del nuovo coronavirus (Covid-19) nel regno e la sua diffusione" (GLI AGGIORNAMENTI). Lo ha annunciato il ministero degli Affari esteri saudita, che ha disposto anche la sospensione dell'ingresso nel Paese arabo per i viaggiatori con visti turistici di Paesi in cui il virus è già diffuso (LO SPECIALE - I NUMERI VERDI DELLE REGIONI - LA DIFFUSIONE IN UNA MAPPA ANIMATA - FONTANA IN AUTO-ISOLAMENTO - SAN FRANCISCO DICHIARA LO STATO DI EMERGENZA. FOTO - TRUMP: "ITALIA IN DIFFICOLTA' MA NO STOP VOLI" - DI MAIO: "TURISTI VENITE TRANQUILLAMENTE IN ITALIA)

Le misure adottate dal regno

Il governo saudita ha deciso di "sospendere temporaneamente l'ingresso nel regno per eseguire l'Umra e visitare la Moschea del Profeta", ha affermato il ministero in una nota. L'Umra, che attira decine di migliaia di musulmani alla Mecca ogni mese, è un pellegrinaggio che può essere celebrato in qualsiasi momento dell'anno, a differenza dell'Hajj, che può essere fatto solo in date precise del calendario lunare islamico. L'Arabia Saudita ha anche sospeso l'ingresso ai viaggiatori con visti turistici di Paesi in cui il nuovo coronavirus è diffuso, secondo criteri che devono essere stabiliti dalle autorità sanitarie (I PAESI CHE HANNO INTRODOTTO LIMITI PER GLI ITALIANI). "Queste procedure sono temporanee e sono soggette a valutazione continua da parte delle autorità competenti", ha aggiunto il ministero (TUTTO QUELLO CHE C'È DA SAPERE - TUTTI I NUMERI E LE MISURE ADOTTATE - COME LAVARSI BENE LE MANI,I CONSIGLI OMS - LE TAPPE DELLA VICENDA - COME SPIEGARLO AI BAMBINI - LE PAROLE DI RICCIARDI - LE POLEMICHE PER LA MASCHERINA DI FONTANA - IL VIDEO DEL MILANESE IMBRUTTITO)

Mondo: I più letti