Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Contagiato anche italiano su Diamond Princess. Parte volo con medici da Fiumicino

Tra i contagiati sulla nave in Giappone c'è anche un connazionale, ma anche gli altri italiani a bordo della Diamond Princess osserveranno la quarantena una volta nel nostro Paese. L'altro italiano autoisolatosi a Sanremo dopo una crociera in Cambogia sta bene

1 nuovo post

Virus cinese, tutti i luoghi del mondo in cui si sono registrati casi

Oltre alla Cina, in particolare nella città focolaio di Wuhan, sono stati confermati casi anche all'estero, tra cui tre in Italia. Colpiti anche Germania, Francia, Giappone e Usa. Si tratta soprattutto di persone che rientravano dal Paese asiatico.
- di Maurizio Odor

Coronavirus: imprese straniere faticano a ripartire

Le imprese straniere stanno avendo grandi difficoltà nel far ripartire le attività in Cina con l'epidemia del coronavirus: ci sono problemi all'aumento degli inventari e alle regole sulla quarantena per contenere l'epidemia. "L'intero processo stenta a tornare in funzione dato che le sfide sono enormi", ha detto in un briefing online Joerg Wuttke, capo della Camera di commercio Ue in Cina. "Quanto ciò sia destinato a durare è l'incubo di tutti noi", ha aggiunto.
 
- di Maurizio Odor

Virus Cina: l’incubazione, i sintomi e come si trasmette

Dal primo caso di malattia alle città in quarantena, ecco alcune cose da sapere sull'epidemia che si sta diffondendo, soprattutto in Oriente.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

Il virus compare a Wuhan a dicembre: l'11 gennaio è confermata la prima vittima nel Paese e il 13 il primo decesso fuori dai confini, in Thailandia. Poi si registrano casi, tra gli altri, in Usa, Francia e Italia. Il 30 gennaio l'Oms dichiara l'emergenza globale.
- di Maurizio Odor

Giappone, furto di mascherine in ospedale Kobe

Mascherine sempre più preziose in Giappone - e ormai praticamente irreperibili nei negozi, al punto di diventare oggetto di furto. E' successo nella città di Kobe, a ovest dell'arcipelago, dove la polizia ha ricevuto una denuncia dall'Ospedale Red Cross per la scomparsa di quattro cartoni, su un totale di dodici che aveva in giacenza, conservati in una stanza generalmente chiusa a chiave. I cartoni che mancano all'appello contenevano 120 scatole di mascherine mediche per un valore totale di circa 40.000 yen.
- di Maurizio Odor

Coronavirus, sulla nave Westerdam c'era una contagiata: è caccia ai passeggeri

La nave da crociera, dopo il no di 5 Paesi, ha attraccato nei giorni scorsi in Cambogia e fatto sbarcare alcuni passeggeri. Tra questi, una 83enne americana poi risultata positiva. Ora si cercano le persone che hanno avuto contatti con lei, alcune già rientrate in vari Paesi
I passeggeri della Westerdam sbarcati in Cambogia
- di Maurizio Odor

Coronavirus: caos Westerdam, caccia ai croceristi

Non solo la Diamond Princess in Giappone: un'altra nave da crociera, la Westerdam approdata in Cambogia, è diventata un "incubo epidemiologico" dopo che uno dei 1455 passeggeri è risultato positivo al coronavirus. Così dal Paese nel sud-est asiatico è partita la caccia regionale e internazionale alle 1345 persone sbarcate dalla nave della della compagnia Holland America Line giovedì scorso, nel porto meridionale di Sihanoukville. Ad aver contratto il Covid-19 è una statunitense di 83 anni, attualmente ricoverata assieme al marito in un ospedale di Kuala Lumpur; come loro altri 145 passeggeri della nave sono transitati per l'aeroporto della capitale della Malaysia. Delle altre 1200 persone sbarcate dalla Westerdam, finora solo 600 sono state rintracciate e hanno ricevuto la consegna di rimanere chiuse nelle camere di alberghi a Phnom Penh, la capitale cambogiana. Su 600 passeggeri irreperibili, le autorità della Cambogia hanno riferito che almeno 200 hanno già lasciato il Paese con voli in transito da Malaysia e Thailandia diretti verso Australia, Hong Kong, Europa e Stati Uniti, ma non si conosce con precisione la destinazione finale.
 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, sulla Diamond Princess un italiano positivo al test

La Diamond Princess ormeggiata al porto di Yokohama in Giappone
- di Maurizio Odor

Coronavirus, petrolio prezzi in calo

Prezzi del petrolio in calo, appesantiti dai rinnovati timori per il coronavirus e per le sue conseguenze concrete sul lungo termine. I future sul Wti scendono a 51,15 dollari al barile (-1,73%), quelli sul Brent a 56,54 (-1,96%). Alcuni analisti segnalano il messaggio negativo di Apple che ha annunciato, a causa dell'epidemia, un calo dei ricavi nel secondo trimestre rispetto a quanto affermato nella guidance.
  
- di Maurizio Odor

In Cina 3mila operatori sanitari infettati

Almeno 3mila operatori sanitari in Cina sono stati infettati dal coronavirus, secondo il Centro cinese per il controllo e la prevenzione delle malattie. Cinque di questi risultano morti. I ricercatori del centro, con sede a Pechino, hanno dichiarato che fino all'11 febbraio, un totale di 3.019 persone tra gli operatori sanitari di 422 ospedali con pazienti infetti avevano contratto il virus. La cifra comprende 1.716 casi confermati (persone cioè positive ai test sull'acido nucleico e che hanno mostrato sintomi clinici), nonché casi diagnosticati clinicamente (non confermati in laboratorio ma che presentano sintomi clinici che fanno pensare all'infezione) e infezioni asintomatiche. C'e' la possibilità che non tutti siano stati infettati in un ambiente professionale, secondo quanto riporta China Daily. Tra gli operatori sanitari infetti, cinque risultano morti alla data dell'11 febbraio. Il numero risulta inferiore a quello rivelato dalla National Health Commission, che ha dichiarato venerdì che sei operatori sanitari erano morti all'11 febbraio. I risultati sono stati inclusi in un report sulle caratteristiche epidemiologiche della polmonite da nuovo coronavirus, pubblicato nell'ultimo numero del Chinese Journal of Epidemiology. Sulla base di un'analisi di 1.688 casi confermati di operatori sanitari con sintomi gravi, e' risultato che quasi i due terzi si trovavano a Wuhan. E il momento di massima diffusione dell'epidemia tra gli operatori sanitari e' molto probabile si sia verificato il 28 gennaio. Analizzando 72.314 casi di infezione, il tasso complessivo di mortalita' e' risultato del 2,3%
- di Redazione Sky TG24

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, in 500 domani lasceranno la nave Princess

Saranno circa 500 i passeggeri che domani lasceranno la nave da crociera Diamond Princess, in quarantena nel porto giapponese di Yokohama. Lo riferiscono fonti ufficiali nipponiche. Il processo di sbarco, per i passeggeri negativi al coronavirus, inizierà domani e si completerà entro tre giorni. 
 
- di Maurizio Odor

Bollettino Spallanzani: migliorano le condizioni della coppia cinese. VIDEO

 
- di Maurizio Odor

Hong Kong, registrati 61 nuovi contagi da coronavirus

- di Maurizio Odor

Cambogia, sbarcati 1.010 dei 2.257 a bordo nave Westerdam

Il ministro della Sanità cambogiano ha reso noto, in un comunicato diffuso dai media, che sono 1.010, su un totale di 2.257 a bordo, le persone autorizzate a sbarcare dalla crociera Westerdam negli ultimi tre giorni. Sulla nave ha viaggiato una 83enne americana poi trovata positiva al coronavirus.
Lo sbarco dei passeggeri della Westerdam il 14 febbraio
- di Maurizio Odor

Giovedì prevista fine quarantena italiani Cecchignola

E' prevista giovedì prossimo la fine della quarantena per i 55 italiani che si trovano da oltre due settimane in isolamento nella città militare della Cecchignola a Roma, dopo essere rientrati in Italia dai territori focolaio del Coronavirus. In assenza di ulteriori sviluppi e indicazioni, e alla luce dei test eseguiti e risultati negativi per 14 giorni consecutivi, il 20 febbraio prossimo i pazienti potranno definitivamente lasciare la struttura per porre fine all'isolamento e tornare a casa.
 
- di Maurizio Odor

Cina, salta anche salone auto a Pechino

Anche il Beijing auto show, il più grande evento dell'anno per il settore  dell'automotive, è stato rinviato a causa dell'epidemia del coronavirus: 'Auto China 2020', in programma originariamente dal 21 al 30 aprile, è stato rinviato a data da destinarsi, hanno riferito gli organizzatori. L'evento, che si tiene ad anni alternati tra Shanghai e Pechino, era particolarmente atteso negli sforzi per rilanciare un comparto in forte difficoltà sul fronte delle vendite, malgrado la Cina sia da anni il primo mercato al mondo.
 
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti