Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, nuovo bilancio in Cina: sono 1765 vittime. Hubei, 60 milioni bloccati in casa

Di Maio annuncia un volo per riportare a casa i 35 italiani bloccati a bordo della nave da crociera in quarantena in Giappone. Dallo Spallanzani: "Niccolò non ha più febbere e sta bene"

1 nuovo post

Coronavirus, Sileri: "Fenomeno stabile nei paesi Ue"

"Abbiamo proceduto con un'attenta valutazione della situazione a livello internazionale ed è emersa la stabilità del fenomeno nel territorio dell'Unione Europea. Non abbassiamo la guardia". Lo afferma il viceministro alla Salute, Pierpaolo Sileri, al termine dell'odierna riunione della task force del ministero della Salute sul Nuovo Coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Coppia cinese migliora"

Le condizioni cliniche della coppia di cinesi ricoverata all'istituto Spallanzani perché affetta da coronavirus "sono in miglioramento" ma i due "restano ricoverati in terapia intensiva e la prognosi rimane riservata". Lo comunica l'istituto Spallanzani nel bollettino quotidiano sui pazienti affetti da coronavirus.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Spallanzani: "Niccolò non ha più la febbre, sta bene"

Niccolò non ha più la febbre e sta bene.  Lo si apprende dal bollettino medico dell'Istituto Spallanzani dove e' ricoverato in isolamento Niccolo', il 17enne di Grado bloccato per due volte a causa della febbre a Wuhan, la città cinese focolaio del coronavirus. "Il tampone effettuato ieri è risultato negativo per la ricerca del nuovo coronavirus e di altri eventuali agenti patogeni. Niccolò continua a essere sereno e di ottimo umore". 
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri
I membri dello staff del Jockey Club di Hong Kong indossano maschere come misura preventiva contro il coronavirus durante la Hong Kong Gold Cup all'ippodromo di Sha Tin (foto GettyImages)
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministero valuta procedure sanità italiani nave

Il tavolo tecnico-scientifico della task force su Covid-19 del ministero della Salute valuterà le procedure sanitarie da mettere in atto per l'eventuale ritorno degli italiani a bordo della nave da crociera Diamond Princess ferma in Giappone. Lo rende noto lo stesso dicastero, dopo la riunione di stamani della task force alla presenza del ministro, Roberto Speranza. "E' stato fatto il punto - spiega il ministero - delle procedure e dei controlli relativi a tutti gli italiani rimpatriati finora da Wuhan che procedono tutti regolarmente. Si e' dato mandato al tavolo tecnico-scientifico di valutare le procedure sanitarie da mettere in atto per l'eventuale ritorno degli italiani a bordo della nave da crociera Diamond Princess".
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Di Maio: "Pronti a far rientrare chi lo chiede"

"Siamo disponibili a riportare in Italia tutti quelli che vorranno rientrare, con le stesse modalita' con le quali abbiamo fatto rientrare Niccolo'". Lo ha confermato il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, da Monaco di Baviera. "Nessuno va lasciato indietro - ha sottolineato il ministro - ogni giorno su quella nave (la Diamond Princess, ndr.) vengono scoperti nuovi casi di coronavirus". E ha concluso: "Ribadiamo la massima collaborazione e aiuto al governo giapponese e al governo cinese per la grande battaglia che sta conducendo" contro l'epidemia di Covid-19.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Simit: "Pandemia se non si ferma epidemia in Cina"

"Se non si arresta l'epidemia da nuovo coronavirus (SarsCov2) in Cina, e' molto probabile che scatti la pandemia, ovvero una epidemia a livello mondiale". A prevedere tale rischio e' il presidente della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit), Marcello Tavio. "Fondamentale è bloccare l'epidemia in Cina. Infatti, se casi positivi arrivano dalla Cina in altri Paesi, cresce il rischio di epidemia locali e dunque di ampia diffusione del virus". Quanto ai rischi che possono derivare dal fatto che il coronavirus sia giunto anche in Africa, dove si e' registrato un primo caso, "l'attenzione a questo punto deve necessariamente alzarsi, ma per ora non c'e' un'emergenza poiché si tratta di un caso subito isolato e che sembrerebbe importato dalla Cina. La situazione diverrebbe invece molto più grave - conclude Tavio - se si verificassero in Africa dei casi autoctoni, ovvero di infezione acquisita in loco". 
- di Costanza Ruggeri

Il tweet della Princess Cruises sullo stop delle crociere della Diamond Princess

- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Diamond Princess: "Stop a crociere fino al 20 aprile"

La Diamond Princess tornerà a fare crociere dopo il 20 aprile. Lo ha annunciato la compagnia su Twitter, constatando che la nave è ancora ferma nel porto di Yokohama e che, dopo la fine della quarantena, saranno necessari interventi approfonditi di pulizia e disinfestazione.
- di Costanza Ruggeri
Psicosi da Coronavirus anche in Mongolia dove i due conduttori di un telegiornale sono andati in onda con la mascherina filtrante
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, tre israeliani fra i contagiati su nave da crociera

Tre israeliani sono risultati positivi al coronavirus a bordo della Diamond Principess, lo ha annunciato il Ministero della Salute israeliano. I tre non sono in gravi condizioni. Gli israeliani che sono risultati positivi sono stati trasferiti in un ospedale in Giappone. Israele invierà un medico specialista in Giappone per seguire il loro trattamento. Il Ministero della Salute sta anche lavorando con altri cittadini israeliani a bordo della Diamond Princess per riportarli a casa con un volo diretto se non risultano positivi al coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, Salvini: "Rilocalizzare in Italia alcune produzioni"

Il coronavirus sta provocando "un evidente rallentamento dell'economia globale", ma "potrebbe avere, tra le mille ricadute negative, un risvolto di rilocalizzazione in Italia di alcune produzioni". E' una prospettiva illustrata dal leader della Lega, Matteo Salvini, arrivando oggi alla fiera della calzatura Micam a Rho. Il capo del Carroccio sostiene che nel suo partito si sta "ragionando" su questa ipotesi: "Ci sono interi settori produttivi che da marzo saranno al collasso, ad esempio quello delle sigarette elettroniche, la cui componentistica e' quasi esclusivamente cinese; stanno finendo gli stock nei magazzini e quindi si rischia di non avere più nulla da distribuire. Il ragionamento è rilocalizzare in Italia o all'interno dell'Unione Europea le produzioni che sono state delocalizzate in Cina negli scorsi anni". Se questo processo dovesse funzionare "da un disastro vediamo se la genialità italiana e l'impresa italiana riesce a trarre spunto per riportare in casa le produzioni", ha illustrato ancora. "Penso anche al settore automobilistico, all'abbigliamento e ad altri settori strategici, si potrebbe trovare una occasione di cogliere nel disastro un modo per riorientare la produzione" ha concluso.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, 1,2 mln passeggeri controllati negli aeroporti

Sono oltre un milione e 200 mila i passeggeri a cui è stata controllata la temperatura dall'inizio dello screening negli aeroporti; oltre 54mila i passeggeri e 20mila i membri degli equipaggi controllati dalle navi e oltre 3.300 i medici, gli infermieri e i volontari impegnati nei controlli. E' quanto riferito dalla task-force su Covid-19 del ministero della Salute, che stamani si è riunita alla presenza del ministro, Roberto Speranza, e ha esaminato i numeri riferiti dalla Protezione Civile dei controlli finora effettuati nei porti e negli aeroporti italiani.
- di Costanza Ruggeri

Coronavirus, ministero della Salute valuta procedure per Diamond Princess

Il ministero della Salute ha "dato mandato al tavolo tecnico-scientifico di valutare le procedure sanitarie da mettere in atto per l'eventuale ritorno degli italiani a bordo della nave da crociera Diamond Princess ferma in Giappone". Lo rende noto il ministero in una nota spiegando che stamattina si e' riunita la task-force su Covid-19 del dicastero alla presenza del ministro, Roberto Speranza. Nella riunione "è stato fatto il punto delle procedure e dei controlli relativi a tutti gli italiani rimpatriati finora da Wuhan che procedono tutti regolarmente". 
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti