Coronavirus, nuovo bilancio in Cina: sono 1765 vittime. Hubei, 60 milioni bloccati in casa

Di Maio annuncia un volo per riportare a casa i 35 italiani bloccati a bordo della nave da crociera in quarantena in Giappone. Dallo Spallanzani: "Niccolò non ha più febbere e sta bene"

1 nuovo post

Coronavirus: alcuni passeggeri Usa resteranno sulla Princess

Mentre inizia l'evacuazione dei cittadini statunitensi dalla Diamond Princess, in Giappone, alcuni passeggeri Usa esprimono la propria contrarietà al piano del governo di Washington di spedire un volo aereo per prelevare i connazionali, giudicandolo troppo tardivo e poco prudente. Lo racconta il giornale online Asahi Shimbun, che ha intervistato telefonicamente Matthew Smith, un cittadino americano originario della California di 57 anni che si trova a bordo della nave da crociera accompagnato dalla moglie, assieme i 380 passeggeri di nazionalità Usa.
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, dal primo caso ai contagi: le tappe. FOTO

- di Redazione Sky TG24

Americani evacuati dalla Diamond Princess

È iniziata l'evacuazione dei passeggeri statunitensi dalla Diamond Princess, la nave in quarantena a Yokohama, in Giappone.
- di Daniele Troilo

Fmi,possibile impatto negativo su crescita

L'epidemia del nuovo coronavirus potrebbe avere un effetto negativo sulla crescita mondiale nel 2020 che dipende dalla capacita' della Cina di contenere la sua diffusione. Lo ha indicato la direttrice del Fondo Monetario internazionale. "Per il momento, la nostra previsione e' di 3,3% e potrebbe avere una riduzione dallo 0,1 allo 0,2%. E' un caso particolare e invito tutto il mondo a non trarre conclusioni affrettate", ha detto Kristalina Georgieva durante il Forum mondiale delle donne a Dubai. 
- di Cecilia.MUSSI

 Rappuoli: è corsa al vaccino

Decine di aziende in campo e tante vie da seguire, molto diverse fra loro: tra colture, centrifughe, pipette e animazioni al computer della struttura del virus, la corsa al vaccino contro il nuovo coronavirus SarsCoV2 è cominciata. "Ci sono molti modi per ottenere un vaccino e negli ultimi anni sono state messe a punto tecnologie che permettono di raggiungere l'obiettivo in modo più veloce", ha detto all'ANSA uno dei maggiori esperti internazionali di vaccini, Rino Rappuoli, chief scientist e head of external R&D dell'azienda GSK vaccine.
La strada più lenta, ma sempre valida, è quella tradizionale, nella quale i vaccini vengono fatti facendo crescere il virus, uccidendolo e iniettandolo insieme a sostanze che ne potenziano l'azione, chiamate adiuvanti.
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus e impatto sul Pil

La direttrice generale del Fondo, Kristalina Georgieva: "Ci sono molte incertezze e stiamo parlando di scenari e non di proiezioni. E' troppo presto per stimare con precisione le conseguenze dell'epidemia sulla crescita mondiale".
- di Redazione Sky TG24

Xi sapeva dell'emergenza già dal 7 gennaio

Il presidente Xi Jinping era a conoscenza dal 7 gennaio dell'emergenza del coronavirus, a dispetto di un primo intervento ufficiale di 13 giorni dopo, del 20 gennaio, quando una sua direttiva sollecitò i comitati del Partito comunista e i governi di ogni livello "ad adottare misure adeguate per frenare la diffusione dell'epidemia". Al fine di placare le polemiche montate soprattutto sui social sulla gestione della crisi, Qiushi, la più importante rivista del Partito comunista cinese, ha pubblicato, nell'ultimo numero fresco di stampa, un discorso di Xi del 3 febbraio, in cui il presidente dice di "aver dato di continuo istruzioni verbali e scritte" da inizio gennaio e di aver personalmente ordinato la quarantena di circa 60 milioni di persone con la chiusura della provincia dell'Hubei.
"Dal primo giorno del Capodanno lunare a oggi, la prevenzione e il controllo della situazione epidemica è stata la questione di cui sono stato più preoccupato", rivendica Xi, nel testo pubblicato dalla 'bibbia' del Pcc. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vittima Taiwan non è turista che visitò Italia

L'uomo di 61 anni morto a Taiwan a causa del nuovo coronavirus non era stato all'estero di recente: lo ha reso noto il ministro della salute taiwanese, Chen Shih-chung. Non si tratta quindi del turista taiwanese che era stato in Italia insieme alla moglie e ai suoi due figli dal 22 gennaio al primo febbraio scorsi. Come è noto, al ritorno dal loro viaggio tutti i membri della famiglia sono risultati positivi al test. Le autorità  del Paese sono ancora al lavoro per scoprire come l'uomo possa avere contratto il virus visto che - almeno per il momento - sembra che non sia stato in contatto con persone infette.
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Inviati 2000 iPhone ai passeggeri della nave da crociera in Giappone

- di Redazione Sky TG24

Sesto caso fra britannici nello chalet francese

 Un sesto cittadino britannico che faceva parte del gruppo di turisti contaminati dal coronavirus in uno chalet di montagna in Alta Savoia, sulle Alpi francesi, è risultata positiva al test. Il caso porta a 12 il numero totale dei casi confermati in Francia, secondo quanto riporta un comunicato del ministero della Salute. Uno il decesso, l'anziano turista cinese originario della provincia dello Hubei, morto ieri nell'ospedale parigino Bichat. La metà del totale dei casi riguarda quindi questo gruppo di britannici contaminati da uno di loro appena rientrato da Singapore, che aveva raggiunto gli amici in uno chalet delle Contamines-Montjoie a fine gennaio. La donna risultata positiva è ricoverata, come gli altri, a Lione, nel centro del Paese, in isolamento. 
- di Redazione Sky TG24
Coronavirus, scene di vita quotidiana
- di Redazione Sky TG24

Quarantena 14 giorni per italiani nave

Un periodo di osservazione in quarantena di 14 giorni sarà previsto al rientro in Italia, secondo quanto si apprende, anche per i 35 italiani attualmente a bordo della nave Diamond Princess in Giappone e che verranno riportati in Italia con un volo speciale come annunciato dal ministro Di Maio. La task force del ministero della Salute sta valutando, con le altre istituzioni interessate, la struttura più idonea ad accogliere i 35 connazionali: tra le candidate, la Cecchignola, già utilizzata per gli italiani rientrati da Wuhan, se i tempi tecnici del rientro lo permetteranno.
- di Daniele Troilo

Primo morto a Taiwan

Taiwan ha annunciato oggi la prima vittima provocata dal nuovo coronavirus: si tratta, riporta il Global Times, di un uomo di 61 anni che soffriva anche di diabete ed epatite B.  Secondo i dati aggiornati della John Hopkins University il numero complessivo dei morti sale così a 1.670. Le persone decedute fuori dalla Cina sono finora cinque: oltre a Taiwan, in Francia, Hong Kong, Filippine e Giappone. I casi di contagio confermati sono 69.266.
- di Redazione Sky TG24

Curato il paziente più anziano: ha 97 anni

Il paziente più anziano che aveva contratto il nuovo coronavirus, un cittadino cinese di 97 anni, è stato curato: lo riporta oggi il Global Times.  L'uomo risiede a Nanjing, capoluogo della provincia di Jiangsu, che dista circa 540 km da Wuhan, l'epicentro del virus.
- di Redazione Sky TG24

Americana contagiata su nave Westerdam 


Un'americana di 83 anni che si trova a bordo della nave da crociera MS Westerdam, approdata in Cambogia dopo il rifiuto di altri Paesi, è stata trovata positiva al test del coronavirus. Sulla nave ci sono oltre 2.200 persone. I primi esami eseguiti su una trentina di passeggeri avevano dato esito negativo.

- di Redazione Sky TG24

Speranza telefona a Niccolò: "Sta bene ed è sereno"

Il ministro della Salute Roberto Speranza, si apprende da fonti del ministero, ha sentito telefonicamente Niccolò, il ragazzo rientrato ieri dalla Cina: sta bene ed è sereno. Continuano i controlli sul diciassettenne che, al momento, sono tutti negativi. Niccolò, nella telefonata con Speranza, ha ringraziato tutti, dal personale dello Spallanzani a tutti quelli che l'hanno assistito per il volo. Il ministro ha sentito anche il ricercatore italiano ricoverato rientrato da Wuhan: le sue condizioni "sono buone, lavora, si riposa ed è tranquillo".   

- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, star asiatiche incidono canzone 

 
- di Redazione Sky TG24

Il bollettino dello Spallanzani: "Niccolò sta bene ed è sereno" 

 
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti