Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, in Cina i morti salgono a 565. Oms: aumentano i casi

La Tv cinese: trovati due farmaci potenzialmente efficaci. Ma L'Oms frena: ancora nessun vaccino. Ricoverata a Verona addetta alle pulizie entrata in contatto con i turisti cinesi di Roma: il primo test è negativo

1 nuovo post

Coronavirus: premier Cambogia in Cina, primo leader straniero

 
Il primo ministro cambogiano, Hun Sen, sarà in visita oggi in Cina, nella prima vista di un leader straniero nel Paese dallo scoppio dell'epidemia di coronavirus nel Paese. Lo ha annunciato la portavoce del Ministero degli Esteri di Pechino, Hua Chunying, all'inizio della conferenza stampa online odierna, aggiungendo che Hun Sen incontrerà sia il presidente cinese, Xi Jinping, che il primo ministro, Li Keqiang.   
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: condizioni coppia cinese stazionarie 


 Sono invariate le condizioni della coppia cinese ricoverata da una settimana allo Spallanzani. I due, marito e moglie, hanno superato la notte e sono ancora in terapia intensiva dopo che ieri le loro condizioni si erano aggravate. Secondo quanto si apprende l'aggravamento potrebbe rientrare nel decorso del virus che prevede anche momento di "crisi" in questo caso dovuti a difficoltà respiratorie.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Rezza (Iss): "In Italia il peggio è passato"

 
In Italia il peggio è passato, anche l'Europa chiuda i voli. A dirlo, in una intervista alla Stampa, è l'epidemiologo Gianni Rezza, direttore del dipartimento delle malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità, che spiega: "Chi è arrivato dalla provincia di Hubei è tornato a casa e i tempi dell'incubazione sono trascorsi". "La Cina ha messo in quarantena l'intera provincia di Hubei, teatro dell'epidemia, già da metà gennaio. Il mese scorso da quell'area sono arrivati in Italia circa duemila cinesi. La quasi totalità è' tornata in patria, ma anche chi è rimasto se fosse stato in fase di incubazione avrebbe oramai sviluppato la malattia. E così non è stato".
   Per quanto riguarda i controlli, l'epidemiologo osserva che fa bene l'Italia a a stare un passo avanti agli altri, e l'Europa è ora si dia una mossa unificando le strategie di controllo. Questo perché., chiarisce, "se gli amici cinesi non riuscissero a contenere l'epidemia, questa finirebbe per estendersi ad altri Paesi dove ora abbiamo solo focolai. In questa malaugurata ipotesi, difendersi dal contagio sarebbe più difficile  perché non potremmo mica chiudere tutti i voli per l'Italia dal resto del mondo".
- di Redazione Sky TG24

Cina ringrazia Italia per comprensione

La Cina ha ringraziato anche l'Italia, in un elenco di 21 Paesi, per "la comprensione sincera e amichevole, il sostegno e l'aiuto della comunità internazionale". Lo ha detto la portavoce del ministero degli Esteri Hua Chunying, nel briefing online coi media. Nella lista, in cui figurano Corea del Sud, Giappone e Germania, mancano gli Usa, nonostante Trump abbia detto - nel suo discorso sullo Stato dell'Unione - che i rapporti tra Cina e Usa "non sono mai stati così buoni".
- di Chiara Piotto

Ricoverata addetta albergo di Verona

E' stata ricoverata in via precauzionale al Policlinico di Verona un'addetta dell'albergo dove ha soggiornato una notte la coppia cinese contagiata dal Coronavirus e attualmente in prognosi riservata allo Spallanzani di Roma. A chiamare i sanitari è stato il marito della donna, colpita da febbre mentre era a casa; la donna è stata portata in isolamento per essere sottoposta ai test assieme ai due figli, come prevedono i protocolli ministeriali.
- di Chiara Piotto
Una passeggera della nave da crociera Pacific Explorer si sottopone al termoscanner a Timor Est.
 
- di Chiara Piotto

LG non va, prima defezione a Mwc Barcellona 2020

LG Electronics ha cancellato la sua partecipazione al Mobile World Congress (Mwc), la più importante fiera al mondo sulla telefonia mobile, prevista per fine mese a Barcellona. In una nota, LG Electronics ha fatto sapere che "sta monitorando attentamente" la situazione relativa all'epidemia da coronavirus e che, pensando "alla sicurezza e alla salute dei suoi dipendenti, partner e clienti", ha deciso di annullare la sua esposizione e partecipazione all'Mwc 2020. LG Electronics è la prima azienda a dare forfait alla kermesse di Barcellona, dove sono attesi tutti i grandi colossi della tecnologia e telefonia mobile. 
- di Redazione Sky TG24

Borsa: Shanghai chiude a +1,25%, Shenzhen a +2,48% 

Le Borse cinesi mantengono il passo positivo e chiudono anche oggi gli scambi con buoni guadagni, quasi dimezzando in appena due sedute le pesanti perdite accusate lunedì: l'indice Composite di Shanghai sale dell'1,25%, a 2.818,09 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso del 2,48%, a quota 1.678,64.

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Cathay Pacific sollecita congedo non retribuito tra i dipendenti

Cathay Pacific, compagnia aerea di bandiera di Hong Kong, ha chiesto ai suoi 27.000 dipendenti di prendere fino a tre settimane di congedo non retribuito, nel mezzo delle difficoltà e delle turbolenze sulle attività legate all'epidemia del coronavirus. "Spero che tutti voi possiate partecipare, dal personale di prima linea ai nostri leader senior, in modo da condividere gli oneri delle attuali sfide", ha affermato il numero uno della compagnia di Hong Kong, Augustus Tang, in un messaggio video postato online.
 
- di Redazione Sky TG24

Isolati 3 distretti dell'Hangzhou

In due città della provincia cinese orientale dello Zhejiang è scattato l'isolamento precauzionale anti-coronavirus: si tratta di Taizhou e di ben tre distretti della capitale Hangzhou, inclusa l'area che ospita il quartier generale del colosso dell'e-commerce Alibaba. Solo una persona per famiglia sara' autorizzata a uscire una volta ogni due giorni per comprare i beni di prima necessità. Le zone interessate dalla stretta agli spostamenti conta più di 9 milioni di persone. 
- di Chiara Piotto

Alibaba recinta quartiere generale per emergenza

Ad Hangzhou, circa 175 chilometri a sud-ovest di Shanghai, recinzioni verdi bloccano le strade vicino al quartier generale del gigante della tecnologia cinese Alibaba, mentre un aereo da caccia gira in cerchio sopra gli edifici. Alibaba, una delle aziende più ricche del mondo, sembrerebbe essere chiusa, mentre i trasportatori caricano e scaricano le merci nei pressi delle vicine aree residenziali recintate. Molte persone sono state anche viste uscire. L'azienda si trova all'interno di uno dei tre distretti in cui questa settimana è scattato l'isolamento precauzionale anti-coronavirus e dove a circa tre milioni di persone è stato detto che solo una persona per famiglia è autorizzata a uscire
ogni due giorni al di fuori della zona recintata ad acquistare beni di prima necessità.
- di Chiara Piotto

Compagnia aerea di Hong Kong chiede a dipendenti ferie non pagate

Cathay Pacific, la compagnia aerea di bandiera di Hong Kong, ha chiesto a tutti i suoi 27mila dipendenti di prendersi tre settimane di congedo non retribuito. La compagnia aerea, che ha il suo hub principale nell'aeroporto di Hong Kong, sta cercando di far fronte al devastante impatto economico dell'epidemia da coronavirus. Martedì aveva già annunciato enormi tagli ai programmi di volo, nel mondo e nella Cina continentale. 
- di Chiara Piotto

Hong Kong, nave da crociera in quarantena 

Le autorità portuali di Hong Kong hanno messo in quarantena i 1.800 passeggeri e il personale di bordo di una nave da crociera, la World Dream, perché tre suoi passeggeri, sbarcati in Cina il 24 gennaio, sono poi risultati positivi al coronavirus. La nave, che ha attraccato questa mattina nell'ex colonia, è dalla Dream Cruises Lines, controllata della Genting Kong Kong, ha spiegato Leung Yiu-hong, a capo della divisione sanitaria dell'Amministrazione portuale.
- di Chiara Piotto

Trump: "Usa coordinati con Cina in contrasto virus"

Gli Usa sono coordinati con la Cina nel contrastare l'epidemia di coronavirus: lo ha detto Donald Trump in un passaggio del discorso sullo stato dell' Unione al Congresso. "Proteggere la salute degli americani significa anche combattere contro le malattie contagiose. Ci siamo coordinati col governo cinese e lavoriamo a stretto contatto sull'epidemia di coronavirus in Cina. La mia amministrazione farà tutti i passi necessari per salvaguardare i nostri cittadini da questa minaccia", ha detto Trump. 
- di Chiara Piotto

Mondo: I più letti