La Tv cinese: trovati due farmaci potenzialmente efficaci. Ma L'Oms frena: ancora nessun vaccino. Ricoverata a Verona addetta alle pulizie entrata in contatto con i turisti cinesi di Roma: il primo test è negativo
1 nuovo post
898 pazienti guariti e dimessi in Cina
I pazienti affetti da coronavirus che sono guariti e sono stati dimessi con successo dagli ospedali in Cina si sono portati a 898 (+268), mentre i morti sono saliti a quota 492 (+67 a partire da ieri), secondo gli ultimi dati aggiornati della Commissione sanitaria nazionale
(Nhc) cinese. La provincia dell'Hubei resta il primo e principale focolaio dell'epidemia.
(Nhc) cinese. La provincia dell'Hubei resta il primo e principale focolaio dell'epidemia.
Giappone, quarto charter per evacuare cittadini da Cina
Il governo giapponese spedirà un quarto volo charter a Wuhan giovedì. Lo ha detto il ministro degli Esteri nipponico, Toshimitsu Motegi, precisando che circa 200 connazionali saranno in grado di imbarcarsi assieme ai propri familiari, anche di nazionalità cinese, molti dei quali risiedono nella provincia dell'Hubei, fuori dai confini della metropoli. La scorsa settimana il Giappone aveva evacuato 565 cittadini che avevano richiesto assistenza per tornare in patria.
Oms rassicura su possibilità contenimento contagi
L'Organizzazione mondiale della sanità confida nell'efficacia delle misure messe in atto per circoscrivere il morbo. "Mentre il 99% dei casi si trova in Cina, nel resto del mondo abbiamo solo 176 casi", ha dichiarato il capo dell'OMS Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Ciò non significa che non peggiorerà. Ma di sicuro abbiamo una finestra di opportunità per agire".
Il numero di contagiati da coronavirus accertati in Cina ha superato i 24mila mentre sono 492 i morti. Guariti e dimessi dagli ospedali cinesi quasi 900 pazienti. Ecco gli ultimi aggiornamenti sull'epidemia:
- Continuano le evacuazioni dei cittadini stranieri dalla Cina. Due città della provincia dello Zhejiang, tra cui l'area che ospita il quartiere generale di Alibaba, sono state isolate.
- Dieci passeggeri a bordo di una nave da crociera in quarantena in Giappone sono risultati positivi al virus. Nave in isolamento anche a Hong Kong, che ha stabilito una quarantena di 14 giorni per chiunque arrivi dalla Cina.
- Dopo l'aggravarsi di ieri, restano stazionarie le condizioni della coppia di cinesi ricoverati allo Spallanzani. I due si trovano in terapia intensiva.
- E' stata ricoverata in via precauzionale al Policlinico di Verona un'addetta dell'albergo dove ha soggiornato una notte la coppia cinese contagiata dal Coronavirus. Un primo test è risultato comunque negativo.
- Il 17enne italiano rimasto a Wuhan non ha il coronavirus e tornerà presto a casa.
- L'Oms rassicura sulla capacità di contenere la diffusione del virus, mentre Trump garantisce che gli Usa sono "coordinati con la Cina per il contrasto".
- I controlli in aeroporto con i termoscanner vengono estesi a tutti i voli internazionali in arrivo e, a Fiumicino, anche su quelli nazionali.