La Tv cinese: trovati due farmaci potenzialmente efficaci. Ma L'Oms frena: ancora nessun vaccino. Ricoverata a Verona addetta alle pulizie entrata in contatto con i turisti cinesi di Roma: il primo test è negativo
1 nuovo post
Spallanzani, stazionari coniugi cinesi
La diffusione globale in una mappa animata
In un tempo relativamente breve il virus si è diffuso al di fuori della Cina raggiungendo Paesi di quasi tutti i continenti. Una visualizzazione animata e una serie di grafici
Coronavirus, controlli con termoscanner a Fiumicino
Spallanzani, test per 4 casi sospetti ricoverati
Allo Spallanzani di Roma "sono ricoverati in questo momento 6 pazienti sintomatici, compresi i due in terapia intensiva, provenienti da zone della Cina interessate dall'epidemia. Sono in corso i test per la ricerca del nuovo coronavirus nei 4 casi sospetti ricoverati". Lo si legge nel bollettino medico di oggi.
Tokyo 2020, ad Giochi 'preoccupati per coronavirus'
La diffusione dell'epidemia di coronavirus spaventa le Olimpiadi in programma fra meno di sei mesi. Il capo del comitato organizzatore di Tokyo 2020, Toshiro Muto, ne ha parlato nel corso di una riunione con i dirigenti del Comitato paralimpico internazionale. "Sono seriamente preoccupato -ha detto Muro- per la diffusione della malattia infettiva, che potrebbe raffreddare lo slancio verso i giochi", "spero che il virus sia eliminato al piu' presto". Ma non ci sono piani per annullare le Olimpiadi, ha fatto sapere il Cio.
Il coronavirus preoccupa il 62% degli italiani
Stando ai dati emersi dal sondaggio condotto da Swg su un campione composto da mille persone, il virus 2019-nCoV non fa paura solamente all’8% della popolazione
Spallanzani, stazionari coniugi cinesi
"I due cittadini cinesi provenienti dalla città di Wuhan positivi al test del nuovo Coronavirus sono attualmente ricoverati nella terapia intensiva del nostro istituto. Le loro condizioni cliniche sono stazionarie". E' quanto si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.
Giappone, nave da crociera in quarantena
Negativo primo test su donna ricoverata a Verona
E' risultata negativa al test per il coronavirus la donna dipendente di un albergo di Verona dove aveva soggiornato la coppia cinese poi ricoverata allo Spallanzani di Roma. La donna era stata ricoverata al Policlinico di Verona per accertamenti dopo avere accusato sintomi febbrili. Il test è stato effettuato al Dipartimento malattie infettive del Policlinico di Verona. Per la conferma definitiva si attende però il test effettuato all'Istituto Spallanzani e quello dell'ospedale di Padova, centro di riferimento regionale per il Coronavirus.
Controlli in aeroporto a Torino
Prendono il via oggi, nell'ambito delle misure di prevenzione dell'epidemia da Coronavirus, i controlli sanitari su tutti i voli internazionali in arrivo presso l'Aeroporto di Torino. Per disposizioni di legge, come in ogni aeroporto italiano, tutti i passeggeri e gli equipaggi in arrivo con voli internazionali saranno dunque sottoposti al controllo della temperatura corporea. I controlli - informa Sagat, la società che gestisce lo scalo - avverranno successivamente allo sbarco all'interno del Terminal. Ad effettuarli sarà il personale della Sanità Aerea e personale del Sistema di Emergenza 118 tramite termometri a infrarossi con rilevazione frontale.
Controlli con termoscanner a Fiumicino
Scuole chiuse a Shanghai fino a fine febbraio
Tutte le scuole rimarranno chiuse a Shanghai fino ad almeno la fine di febbraio per contenere i rischi di contagio da coronavirus. Lo hanno annunciando le autorità della metropoli cinese durante una conferenza stampa, citata dai media locali. In precedenza, la municipalità aveva deciso di tenere chiuse le scuole fino al 17 febbraio prossimo. "L'ultimo rinvio è stato fatto alla luce degli sviluppi nella situazione epidemica per la sicurezza degli studenti", scrive il quotidiano Shanghai Daily, aggiungendo che non è stata fissata una data per la riapertura degli istituti scolastici e che la Commissione per l'Educazione della città sta lavorando con le scuole per offrire corsi di insegnamento on line.
Tv cinese: trovati due farmaci efficaci
Un team di ricercatori cinesi guidati dalla scienziata Li Lanjuan della Zhejiang University ha individuato due medicinali efficaci contro il nuovo coronavirus. Lo riferisce l'emittente cinese Cgtn, secondo cui i test preliminari hanno mostrato che Abidol e Darunavir possono effettivamente inibire il virus negli esperimenti con cellule in vitro.
Cina: primi arresti per chi viola regole su epidemia
Prime detenzioni in Cina per chi viola le nuove regole sul contenimento dell'epidemia da coronavirus. Tra i primi casi c'è quello di un residente nella provincia occidentale del Qinghai, indagato con l'accusa di avere falsificato il suo itinerario di viaggio a Wuhan, la città da cui si è diffusa l'epidemia, e che ha nascosto di avere contratto febbre e tosse: successive analisi hanno confermato la presenza del coronavirus nell'uomo e nel figlio. L'uomo, secondo un comunicato diffuso su WeChat dalle autorità locali, dovrà rispondere di accuse di minaccia alla sicurezza pubblica e di aver "deliberatamente nascosto" il suo viaggio nella città. Un altro caso, citato dall'agenzia Xinhua, e' quello di una donna di 36 anni di Tianjin, nel nord-est della Cina, sottoposta a detenzione amministrativa per avere "deliberatamente nascosto" i propri contatti con persone provenienti da un'area del Paese colpita dall'epidemia di coronavirus.
Stabili i sei pazienti ricoverati in Francia
I 6 pazienti affetti dal coronavirus accertati in Francia sono in condizioni "stabili", ha affermato la ministra della salute, Agnès Buzyn, intervistata in studio da BFM TV. La ministra ha aggiunto che uno dei pazienti, un turista cinese di 80 anni, è "ancora in rianimazione" all'ospedale parigino di Bichat. "Tutti gli altri - ha continuato - sono in reparti di medicina generale e vengono seguito in isolamento. Questo fin quando saranno portatori del virus. Ma per il momento stanno bene".
Hong Kong: 14 giorni quarantena a chiunque entri da Cina
Il governo di Hong Kong ha deciso che d'ora in poi, chi arriva dalla Cina, deve sottoporsi a una quarantena di 14 giorni. Lo ha annunciato la capo esecutivo dell'ex colonia britannica, Carrie Lam, nel corso di una conferenza stampa sulle misure per il contenimento dell'epidemia. La decisione arriva dopo giorni di pressing sulle autorità perché chiudessero completamente i confini con la Cina nel tentativo di frenare l'epidemia da coronavirus. La nuova misura prenderà il via da sabato e riguarderàc hiunque arrivi dalla Cina, indipendentemente dalla nazionalità.
Domenica partirà dalla Cina ultimo volo di rimpatrio per Gb
Domenica prossima partirà un "secondo e ultimo" volo di rimpatrio dalla Cina dei britannici che si trovano ancora nella provincia di Hubei, centro dell'epidemia di coronavirus: lo fa sapere il governo di Londra. "Il Foreign Office ha noleggiato un secondo e ultimo volo britannico con dei posti per consentire a tutti gli espatriati britannici e le persone a loro carico che si trovano nell'Hubei di partire", ha dichiarato il ministro degli Esteri, Dominic Raab in una nota.