La Tv cinese: trovati due farmaci potenzialmente efficaci. Ma L'Oms frena: ancora nessun vaccino. Ricoverata a Verona addetta alle pulizie entrata in contatto con i turisti cinesi di Roma: il primo test è negativo
1 nuovo post
Coronavirus: Xi torna in pubblico, "riusciremo a contenerlo"
Spallanzani, stanno bene 20 a contatto con coppia
Coronavirus, monitor termici nella metro di Pechino
Sono 179 i monitor termici posizionati in 35 stazioni della metropolitana di Pechino per controllare la temperatura di tutti i passeggeri agli ingressi e prevenire la diffusione del nuovo coronavirus. Rispetto agli strumenti portatili, i monitor termici ai cancelli dei controlli di sicurezza possono misurare automaticamente la temperatura dei passeggeri, accorciando le code per l'ingresso alle stazioni della metropolitana.
Allerta virus, aziende temono calo forniture dalla Cina. VIDEO
Sanitari Verona, inutile inviare test a Roma
Le autorità sanitarie regionali del Veneto "hanno ritenuto di non inviare inutilmente all'ospedale Spallanzani" i campioni relativi alla donna ricoverata a Verona con febbre e che era entrata in contatto con i turisti cinesi ricoverati a Roma. Lo ha reso noto la Direzione regionale Prevenzione, che ha ricevuto dal Laboratorio regionale di riferimento sull'emergenza Coronavirus dell'Azienda ospedaliera di Padova il referto del primo test sulla donna, sulla cui negatività' "non vi sono dubbi".
Coronavirus, Fiumicino: passeggeri tranquilli e controlli rapidi
Sono apparsi tranquilli e nessuno, tra i passeggeri, in particolare dei voli Nazionali, sembra lamentarsi dei nuovi accertamenti disposti dal Ministero della Salute - la rilevazione della temperatura corporea - attivati anche al Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Pochissimi, tra i passeggeri, per lo più provenienti da Milano, Torino, Venezia, quelli che indossavano la mascherina per proteggere le vie respiratorie. "Fastidi per questi nuovi controlli? No, assolutamente - spiega a Fiumicino Gabriella, un avvocato penalista appena sbarcato dal volo Alitalia proveniente da Milano - Anche perché il tempo di attesa è davvero irrilevante: due secondi di stop in corrispondenza del termoscanner e l'operatore, un militare della Croce Rossa munito di tablet, mi ha fatto transitare immediatamente. Non ho dovuto affrontare nessuna fila".
Coronavirus, Fontana: richiesta su scuole non è infondata
"Mi sembra che forse ci si sia resi conto che la richiesta di precauzioni che abbiamo avanzato non era così infondata e strumentale come qualche sepolcro imbiancato ha voluto fare apparire. In realtà era fondata sicuramente su una preoccupazione che abbiamo trasmesso al Ministero della Salute con il quale, voglio sottolinearlo, continuiamo ad avere un rapporto di grandissima collaborazione e coesione in tutte le scelte che stiamo facendo". Lo ha detto il governatore della Lombardia Attilio Fontana riferendosi alla circolare interna inviata ieri agli Uffici scolastici regionali dal ministero dell'Istruzione, in cui si chiede ai presidi di raccogliere informazioni sul numero di studenti e docenti attualmente in Cina o che siano rientrati in Italia negli ultimi 15 giorni dalla Cina per poter effettuare un monitoraggio a scopo conoscitivo. "
Cina, trovati due farmaci potenzialmente efficaci
Un team di ricerca guidato da Li Lanjuan, tra i massimi scienziati cinesi schierati nella lotta al nuovo coronavirus, ha annunciato "un'importante scoperta". Si tratta dei risultati positivi emersi da due farmaci, l'Abidol e il Darunavir, che possono "effettivamente inibire il virus" nelle cellule in vitro, ha detto Li, professoressa alla Zhejiang University. La scienziata ha spostato il suo team nella provincia dell'Hubei, epicentro dell'epidemia, puntando a "rafforzare il trattamento" dei nuovi pazienti.
Virus Cina, la testimonianza di un manager italiano
Coronavirus: Xi torna in pubblico, "riusciremo a contenerlo"
La Cina "è fiduciosa e in grado di contenere l'epidemia" da nuovo coronavirus: lo ha dichiarato il presidente cinese, Xi Jinping, ricevendo il primo ministro cambogiano, Hun Sen, in visita a Pechino. La Cina, ha aggiunto Xi, ha messo in atto misure severe e sta raccogliendo i risultati. Il presidente cinese era apparso in pubblico l'ultima volta il 28 gennaio scorso, quando incontro' a Pechino il direttore generale dell'Organizzazione Mondiale della Sanita', Tedros Adhanom Ghebreyesus.
Sindacato giudici pace, dateci mascherine
L'Unione Nazionale dei Giudici di Pace ha chiesto ai ministeri di Giustizia e Salute che "siano fornite maschere idonee a schermarsi da eventuali contagi, previa autorizzazione all'uso durante l'udienza" e "che siano apprestate immediatamente le tutele relative alle indennità di malattia e di rischio e per i giudici di pace e i magistrati onorari che si trovano in medesime situazioni". Lo si legge in una nota del sindacato dei giudici di pace di tutta Italia.
Cina, positivo neonato di appena 30 ore
In Cina è risultato positivo al test del coronavirus un neonato di appena 30 ore: il piccolo è nato a Wuhan, la città da cui è partito il focolaio della nuova epidemia, ed il bimbo è il più giovane paziente della nuova polmonite. La madre era già ammalata e adesso gli esperti non escludono che si tratti di un "contagio verticale", da madre a figlio, appena dopo il parto se non durante la gravidanza.
Aumentano i contagiati ma anche i guariti
Lo Spallanzani divulga il bollettino medico
Allo Spallanzani 6 i ricoverati, 27 dimessi
"Sono stati a oggi dimessi 27 pazienti dopo il risultato negativo del test per la ricerca del nuovo coronavirus. Presso l'Istituto sono ricoverati in questo momento 6 pazienti sintomatici, compresi i due in terapia intensiva, provenienti da zone della Cina interessate dall'epidemia. Sono in corso i test per la ricerca del nuovo coronavirus nei 4 casi sospetti ricoverati". Così lo Spallanzani nel bollettino quotidiano.
Salvini: un abbraccio a comunità cinese
"Un abbraccio alla comunità cinese che lavora, che produce, che crea ricchezza". Così Matteo Salvini in diretta Facebook. "Un conto combattere il virus" Coronavirus, da ovunque provenga, "un conto è abbracciare una comunità che spesso e volentieri è bella e pulita. Le battaglie si vincono insieme", ha continuato il segretario leghista.
Coldiretti, sos frutta dopo +25% export in Cina
Il clima recessivo provocato dall'emergenza coronavirus si estende dai mercati finanziari a quelli delle materie prime fino al commercio reale con una brusca frenata delle esportazioni di frutta e verdura fresca Made in Italy che avevano fatto segnare in Cina il record storico con un balzo nel 25% grazie alla progressiva apertura del gigante asiatico.
Adidas e Nike chiudono store in Cina
Le multinazionali di abbigliamento e calzature sportive Adidas e Nike chiudono la maggior parte dei loro store in Cina a causa dell'aggravarsi dell'epidemia di coronavirus. Entrambe le società dichiarano che la situazione sta avendo un grosso impatto sul business nel paese asiatico.
Cna: disdette da italiani "hanno paura di viaggiare"
Non solo rischi per la salute. Il coronavirus può mettere in crisi il settore turistico italiano e il suo indotto, commercio in primis. Ad assicurarlo è CNA Turismo, che ha condotto una indagine tra le agenzie di viaggio associate all'Aiav, organizzazione aderente alla Confederazione. Nel dettaglio, le disdette di prenotazione da parte di viaggiatori individuali con meta il nostro Paese ammontano al 4% degli arrivi entro il 28 febbraio e al 3% entro il 30 marzo; stabile l'andamento del prenotato entro il 30 giugno. Più contenuto il risultato negativo dei viaggi di gruppo, che registrano il -2% per gli arrivi entro il 30 marzo e la stabilità entro il 30 marzo e oltre. Si impennano invece le disdette per i gruppi scolastici: costituiscono l'8% del prenotato con arrivi entro il 28 febbraio, il 7% entro il 30 marzo e l'1% entro il 30 giugno.
Rezza: “Impossibile escludere il rischio di nuove infezioni”
“Si fa presente che i provvedimenti presi dal governo italiano in anticipo rispetto agli altri paesi Europei diminuiscono certamente la probabilità di arrivo di pazienti infetti, il che naturalmente non vuol dire che si possa escludere questa evenienza, anche perché il traffico dei passeggeri verso l’Europa non sarà mai del tutto bloccato. Quindi in questa fase si deve ragionare in termini probabilistici, ed è errato fare riferimento ad un ipotetico ‘rischio zero’. Certamente la diminuzione del volume di passeggeri in arrivo da zone a rischio riduce la probabilità di introduzione dell’infezione attualmente, ma ciò non vuol dire che il peggio sia passato in quanto bisogna tenere altissima l’attenzione finché i focolai cinesi particolarmente attivi non saranno posti sotto controllo.
Spallanzani, stanno bene 20 a contatto con coppia
"Per quanto riguarda le 20 persone, che non presentano alcun sintomo e che hanno avuto contatto con la coppia cinese positiva all'infezione da nuovo Coronavirus, continuano ad essere osservate presso l'Istituto Spallanzani. Sono tutte in buone condizioni generali e la loro salute non desta preoccupazioni". E' quanto si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani.