Coronavirus, in Cina i morti salgono a 565. Oms: aumentano i casi

La Tv cinese: trovati due farmaci potenzialmente efficaci. Ma L'Oms frena: ancora nessun vaccino. Ricoverata a Verona addetta alle pulizie entrata in contatto con i turisti cinesi di Roma: il primo test è negativo

1 nuovo post

Coronavirus: potrebbe essere trasmesso in gravidanza 

 
Le donne in gravidanza positive al nuovo coronavirus potrebbero essere in grado di trasmetterlo al bambino durante la gestazione. Lo hanno riferito i medici del Wuhan Children Hospital alla Cctv, secondo quanto riportano i media internazionali. L'ipotesi è emersa dopo il caso di una donna, affetta dal coronavirus, che ha dato alla luce un bambino il 2 febbraio scorso. Il piccolo, sottoposto al test sul coronavirus è risultato positivo dopo 30 ore dalla nascita.
- di Redazione Sky TG24

L'annuncio dalla Cina e la cautela dell'esperto

 
Un team di ricerca guidato da Li Lanjuan, tra i massimi scienziati cinesi schierati nella lotta al nuovo coronavirus, ha annunciato "un'importante scoperta", ha riferito il Changjiang Daily. Si tratta dei risultati positivi emersi da due farmaci, l'Abidol e il Darunavir, che possono "effettivamente inibire il virus" nelle cellule in vitro. Ma l'esperto di malattie infettive Massimo Galli, dell'Università di Milano e primario dell'ospedale Sacco spiega: "Si lavora con farmaci già noti, la cura è ancora lontana'. I medici del Wuhan Children Hospital hanno invece riferito che le donne in gravidanza positive al coronavirus potrebbero trasmetterlo al loro bambino durante la gestazione. Sfiorano intanto quota 500 i morti.  
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, le 10 cose da sapere. FOTO

 

 

- di Redazione Sky TG24

I contagi sono quasi 500

 
 
- di Redazione Sky TG24

Media Cina, da Shangai stop anche gp F1

 
Dopo lo sci e la Formula E, stop anche per la Formula 1 in  Cina, causa coronavirus. In attesa di una comunicazione ufficiale della Fia, riferiscono media di Shangai sui social, ripresi da Oasport, la 'Shangai Sports Federation' ha bloccato tutti gli eventi sportivi finché il virus  non sarà stato fermato. Di conseguenza il gp di Formula 1 di Shangai, del 19 aprile, al momento è da considerarsi sospeso o annullato.
- di Redazione Sky TG24

Galli: cure ancora molto lontane

 
Una cura contro il coronavirus è ancora lontana: si sta lavorando con farmaci già noti, ma i test in vitro non sono sufficienti per trarre alcuna conclusione: così l'esperto di malattie infettive Massimo Galli, dell'Università di Milano e primario dell'ospedale Sacco, commenta l'annuncio fatto oggi in Cina secondo cui due antivirali possono inibire il coronavirus 2019-nCoV, basato su test in vitro. "In una situazione così critica - ha rilevato Galli - si lavora con quello che si ha". 
 
- di Redazione Sky TG24

A Malpensa dalle 18 controlli su tutti voli

 
 
Dalle 18 circa, all'aeroporto di Malpensa scatteranno i controlli per il contagio da Coronavirus, su tutti i voli internazionali in arrivo. La misura e' stata presa questa mattina durante una riunione nello scalo milanese. A Malpensa saranno resi operativi tre diversi "canali di controllo", presidiati dai sanitari, lungo gli arrivi del Terminal 1 e uno al Terminal 2. Stessa tipologia di intervento anche a Linate dove il canale di controllo sarà uno. Aspettando l'arrivo degli scanner termici (sono quelli in uso all'aeroporto di Fiumicino), a Malpensa e Linate saranno usati dei termometri digitali 'a pistola'. 
- di Redazione Sky TG24

Sui social si diffonde l'hashtag anti-razzista #IoNonSonoUnVirus

 
 

 

- di Redazione Sky TG24

A Roma murales dello street artist Laika

 
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus: 494 i morti nel mondo, 24.597 i contagi

 
Sfiorano quota 500 i morti per il coronavirus nel mondo mentre i contagi a livello globale ammontano a 24.597 casi e le persone guarite sono circa mille. E' il quadro aggiornato dell'epidemia, secondo la mappa online sviluppata dal Center for Systems Science and Engineering della statunitense Johns Hopkins University. In particolare i decessi ammontano a 494 di cui 492 in Cina e due casi all'estero (uno nelle Filippine ed un altro a Hong Kong). I guariti invece sono 956.
- di Redazione Sky TG24

Test su persona in quarantena a Wuhan

 
 
- di Redazione Sky TG24

 Donna Verona sarà dimessa in serata

 
Verrà dimessa in serata la cameriera ricoverata precauzionalmente al Policlinico di Verona per accertamenti, in seguito a un attacco febbrile che ha fatto scattare il protocollo di emergenza da Coronavirus. La donna lavora nell'albergo dove ha alloggiato la coppia cinese che è in terapia intensiva allo Spallanzani di Roma dopo aver contratto il virus. Fonti sanitarie dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona hanno confermato che si tratta di una semplice influenza. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Negativi test per cameriera hotel Verona

 
La direzione prevenzione della Regione del Veneto ha confermato che l'esito delle indagini effettuate dal Laboratorio di Riferimento Regionale dell'Azienda Ospedaliera di Padova su un campione prelevato da un'addetta alle pulizia di turno nell'hotel di Verona dove soggiornarono la coppia di turisti cinesi infettata da Coronavirus sono negativi. I tecnici regionali hanno precisato anche che la procedura prevede che vengano inviati al Centro di Riferimento Regionale dello Spallanzani solo i casi che dovessero risultare positivi.
 
- di Redazione Sky TG24

Così Pechino oggi, 5 febbraio

 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, a Torino aperitivo solidale in ristorante cinese

 
Per combattere la "ingiustificata psicosi che ha provocato il crollo del giro d'affari dei 400 ristoranti cinesi e delle 22 mila imprese cinesi di Torino", l'Ascom e l'Epat in collaborazione con la Fenaic (Federazione nazionale Italia Cina) ha organizzato oggi un aperitivo solidale in uno dei ristoranti cinesi della città.
- di Redazione Sky TG24

Virus, le conseguenze economiche

 
 
- di Redazione Sky TG24

Il belga contagiato, 'non mi sento malato'

 
Dice di stare bene e "non sentirsi malato" il cittadino belga di 54 anni contagiato dal coronavirus che da lunedì è in quarantena all'ospedale Saint-Pierre di Bruxelles. Lo riportano diversi media locali citando un'intervista all'uomo originario delle Fiandre occidentali realizzata dal quotidiano Het Laatste Nieuws. "All'improvviso i medici sono venuti a dirmi che avevano delle cattive notizie per me. Ho dovuto fare immediatamente una doccia e poi mi hanno fornito degli abiti protettivi in modo che potessi essere trasferito in ambulanza", ha raccontato l'uomo.
- di Redazione Sky TG24

Mosca vieta a stranieri voli transito da Cina

 

 
I voli di transito in arrivo dalla Cina sono stati vietati per gli stranieri a partire dal 4 febbraio. Lo ha dichiarato il vice primo ministro russo Tatyana Golikova nel corso della riunione tra il presidente russo Vladimir Putin e il governo. La decisione è' stata presa dal quartier generale che coordina la risposta al coronavirus, ha affermato Golikova.
- di Maurizio Odor

Mondo: I più letti