Coronavirus, in Cina i morti salgono a 565. Oms: aumentano i casi

La Tv cinese: trovati due farmaci potenzialmente efficaci. Ma L'Oms frena: ancora nessun vaccino. Ricoverata a Verona addetta alle pulizie entrata in contatto con i turisti cinesi di Roma: il primo test è negativo

1 nuovo post

Oms: nelle ultime 24 ore, il maggior numero di casi

 
Alle 6 di stamattina c'erano 24.363 casi confermati di Coronavirus in Cina, con 490 morti. Nelle ultime 24 ore abbiamo avuto il numero più  alto di casi in un solo giorno dall'inizio dell'epidemia". Lo ha affermato il direttore generale dell'Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus durante una conferenza stampa a Ginevra. "Fino a questo momento il 99% dei casi si è verificata in Cina, e l'80% dei casi cinesi è nella provincia di Hubei. Il numero relativamente basso di casi fuori dalla Cina ci dà una finestra di opportunità per prevenire che questa epidemia diventi un problema globale".(
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pcc Wuhan, "mancano posti letto; senso di colpa"

 
 
La situazione dell'epidemia di coronavirus nella provincia cinese dello Hubei è ancora grave e mancano posti letto per i malati. Lo ha dichiarato il vice segretario del Partito Comunista di Wuhan, la città da dove si è diffusa l'epidemia di coronavirus, Hu Lishan, in conferenza stampa. Quello che la città sta affrontando, ha detto, è "un compito spaventoso" e "con molte difficoltà" da superare. "Non stiamo facendo abbastanza, e ci sentiamo colpevoli", ha aggiunto il funzionario, impegnandosi a fare un "lavoro più mirato" per combattere la malattia.

 

Mancano i letti

 
"Il problema principale è la mancanza di letti d'ospedale. Molti casi non possono essere ospedalizzati per avere le migliori cure possibili", ha proseguito il vice capo del partito di Wuhan spiegando di avere chiesto al governo centrale di aumentare le strutture che possono ospitare i malati. 
- di Redazione Sky TG24

 Oms, in spedizione 500 mila mascherine

 
 L'Organizzazione mondiale della Sanità sta inviando nei Paesi colpiti dall'epidemia di coronavirus "mezzo milione di mascherine; 350 mila paia di guanti; 40 mila respiratori; e quasi 18 mila tute di isolamento". Lo ha reso noto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom, durante il briefing a Ginevra sul nuovo coronavirus partito dalla Cina. "Stiamo spedendo 250 mila test ad oltre 70 laboratori in tutti il mondo per semplificare le analisi di contagio", ha aggiunto. 
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Oms: "No allarmismi"

 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Oms, servono 675 milioni di dollari per prossimi 3 mesi
 

 
"Chiediamo 675 milioni di dollari per finanziare il piano per i prossimi tre mesi. Di cui 60 milioni di dollari sono destinati a finanziare le operazioni dell'Oms, il resto è per i Paesi particolarmente a rischio". Lo ha dichiarato il direttore generale dell'Organizzazione mondiale per la Sanità (Oms), Tedros Adhanom, durante il suo briefing sul coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Staff medico all'ospedale di Yunyang 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: blocco voli misura temporanea 

 
"E' chiaro che si tratta di misure temporanee. In questo momento stiamo realizzando questi controlli di emergenza nei nostri aeroporti e porti per le necessarie verifiche, e una volta che saremo adeguatamente attrezzati potremmo fare le nostre valutazioni". Lo afferma il
ministro degli Esteri Luigi Di Maio in un'intervista alla Associated Press parlando dei blocco dei voli da e per la Cina deciso dall'Italia come misura per fronteggiare l'epidemia di coronavirus.
- di Redazione Sky TG24

Adidas chiude numerosi punti vendita in Cina
 

Dopo Nike e Hugo Boss anche la tedesca Adidas ha deciso di chiudere, temporaneamente, "un numero considerevole" dei suoi punti vendita in Cina a causa dell'epidemia di coronavirus. Adidas ha circa 12 mila negozi in Cina, compresi alcuni in franchising. 
 
- di Redazione Sky TG24

L’incubazione, i sintomi e come si trasmette. FOTO

 

 

- di Redazione Sky TG24

Vademecum per dipendenti Comune Firenze

 
Una informativa per fare chiarezza sul coronavirus e sulle cautele da mettere in atto da parte dei dipendenti a contatto con il pubblico. E' questo il contenuto di una nota scritta, una specie di guida utile, inviata alle direzioni del Comune di Firenze e promossa dal servizio di prevenzione e protezione in accordo coi rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Da Palazzo Vecchio si precisa che non c'è  "nessun allarme" ma solo una sorta di vademecum con gli accorgimenti utili.
- di Redazione Sky TG24

Capri Holding taglia stime ricavi di 100 mln

 
Capri Holding, il gruppo statunitense della moda che controlla Jimmy Choo, Michael Kors e Versace, ha annunciato un taglio di 100 milioni di dollari alle stime di ricavi per l'esercizio in corso e di 0,40-0,45 dollari all'utile per azione a causa degli impatti dell'epidemia di coronavirus sulle vendite. Il gruppo, si legge nella nota con cui ha annunciato i risultati del terzo trimestre dell'esercizio, ha chiuso 150 dei suoi 225 negozi in Cina. Inoltre la maggior parte dei negozi ancora aperti opera ad orari ridotti e sta registrando "un calo significativo" della clientela.
 
- di Redazione Sky TG24

Cinque verità e bufale sul virus cinese

 

 

- di Redazione Sky TG24

Controlli in aeroporto al via anche a Torino

 
I controlli avverranno allo sbarco all'interno del Terminal. A effettuarli sarà il personale della Sanità Aerea e personale del Sistema di Emergenza 118 tramite termometri a infrarossi con rilevazione frontale
 

 

 
- di Redazione Sky TG24

 Spallanzani, da noi solo farmaci indicati da Oms
 

 
"Non usiamo questi farmaci, ma quelli autorizzati dall'Oms". Così l'ospedale Spallanzani risponde all'AGI alla domanda se per curare la coppia di cinesi affetti da Coronavirus vengono utilizzati l'Arbidol e/o il Darunavir, che secondo alcuni importanti scienziati cinesi consentirebbero di contrastare il virus.
 
- di Redazione Sky TG24

Foxxcon ferma fabbrica Iphone, taglia stime 2020

 
Hon Hai Precision, il principale produttore di Iphone, ha tagliato le sue previsioni di ricavi per il 2020 a causa delle misure adottate per contenere il contagio del coronavirus, con un fermo della produzione che potrebbe avere impatti anche su Apple. Nella sua fabbrica di Zhengzhou, dove viene prodotta la maggior parte dei cellulari Apple, la produzione riprenderà il 10 febbraio dopo che le festività del Capodanno sono state allungate nel tentativo di contenere la diffusione della malattia. 
 

Tagliate le stime del 2020

 
La perdita di produzione ha spinto Foxconn a tagliare le stime di crescita dei ricavi dal precedente 3-5% all'1-3%, secondo quanto ha riferito il presidente Young Liu a Bloomberg. Foxconn, multinazionale con sede a Taiwan, è il principale produttore di componenti per l'industria elettronica e fornitore dei maggi0ri gruppi di elettronica, tra cui Apple, Microsoft, Dell, Nintendo, Sony.
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, antinfluenzale e Hiv: speranze in due farmaci

 
Arbidol e  Darunavir, i due farmaci antivirali che sembrano essersi rivelati efficaci contro il coronavirus secondo gli scienziati cinesi, sono stati sviluppati e utilizzati per il trattamento di virus diversi dal nuovo coronavirus cinese. In particolare, Arbidol è un farmaco antivirale ad ampio spettro, sviluppato dall'azienda russa Pharmstandard, per l'influenza di tipo A e B. Al momento viene utilizzato in Russia e in Cina, ma non è ancora approvato nei paesi occidentali.
 

Arbidol

 
Arbidol blocca il primo passaggio dell'infezione virale inibendo la fusione tra il virus e la membrana cellulare dell'ospite. Inoltre, Arbidol può indurre l'organismo a produrre interferoni endogeni che possono compromettere la replicazione del virus e, allo stesso tempo,
regolare e migliorare la funzione immunitaria del corpo. Quindi viene spesso utilizzato per prevenire e trattare l'influenza. Studi russi hanno dimostrato che arbidol può essere efficace anche per trattare la SARS. E pare sia in grado di inibire le infezioni da virus RNA rispetto alla prevenzione delle infezioni da virus del DNA. Sia la SARS che il 2019-nCoV sono virus RNA.
 

Efficacia mai dimostrata

 
"Tuttavia la sua efficacia non è mai stata dimostrata in clinica ma solo in esperimenti su cellule infette", precisa all'AGI Giovanni Maga, direttore dell'Istituto di Genetica Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Pavia. Nel 2007, l'Accademia Russa di Scienze
Mediche ha dichiarato che gli effetti dell'arbidol non sono scientificamente provati e questo ha sollevato un polverone di polemiche circa il suo utilizzo.
 

Darunavir

 
Darunavir, invece, è un farmaco antivirale che viene utilizzato in combinazione con altri antivirali per il trattamento di pazienti affetti da Hiv. Si tratta di un inibitore della proteasi, cioè dell'enzima implicato nella riproduzione dell'Hiv. Se l'enzima viene bloccato, il virus non è in grado di riprodursi normalmente e il tasso di moltiplicazione viene rallentato. Non cura l'Hiv o l'Aids, ma può ritardare o far regredire i danni prodotti al sistema immunitario e ridurre il rischio di insorgenza di malattie associate all'infezione da Hiv o all'Aids.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti