Coronavirus, in Cina i morti salgono a 565. Oms: aumentano i casi

La Tv cinese: trovati due farmaci potenzialmente efficaci. Ma L'Oms frena: ancora nessun vaccino. Ricoverata a Verona addetta alle pulizie entrata in contatto con i turisti cinesi di Roma: il primo test è negativo

1 nuovo post

A Festival Berlino misure di igiene

 
Riguardo al coronavirus "osserviamo gli sviluppi e siamo in stretto contatto con l'Istituto Robert Koch e le autorità sanitarie di Berlino": lo spiega Mariette Rissenbeck, co-direttrice del Festival berlinese insieme a Carlo Chatrian, in un'intervista a Tagespiegel. "Le misure iniziali per le operazioni del festival includono offerte per l'igiene delle mani e l'istituzione di canali di segnalazione in caso di casi sospetti durante il festival". Al momento non è  possibile prevedere come si svilupperà la situazione, ha proseguito la direttrice. "Dovremo aspettare e vedere" conclude  Rissenbeck. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Borrelli su rientro 17enne italiano in Cina 

 
 
 
- di Redazione Sky TG24

 Borrelli: non segnalati casi sospetti

 
 
"I controlli sono partiti in tutti gli aeroporti e nei porti sono stati estesi anche alle navi provenienti da Paesi europei. Ad oggi non sono stati segnalati casi sospetti". Lo ha detto il commissario all'emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, dopo la riunione del Comitato operativo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Allerta virus, le preoccupazioni del tessile pratese

 
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: finora no positivi da aeroporti 

 
"Negli aeroporti sono stati fatti già vari controlli con gli scanner termici per la rivelazione della temperatura, ma, al momento, nessun controllo ha dato esito positivo per il virus". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in riferimento alle misure attuate negli scali sui voli in arrivo in Italia. Negli aeroporti, ha spiegato, ci sono aree definite dove i passeggeri possono essere visitati e dove il personale sanitario può eventualmente fare le opportune verifiche su passeggeri.  
- di Redazione Sky TG24

Scattano i controlli della temperatura all’aeroporto di Milano-Malpensa

 

 

- di Redazione Sky TG24

Speranza: penso presto incontro ministri Ue
 

"Ho chiesto con insistenza una riunione dei ministri della Salute europei e penso che a breve sarà convocata". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, in merito all'emergenza legata all'epidemia di coronavirus: "In queste ore sto sollecitando ulteriori riunioni di natura internazionale; ho sentito vari ministri della Salute dell'Ue perché si faccia al più presto una riunione e si possa costruire un coordinamento sulle scelte da assumere". 

- di Redazione Sky TG24

Borrelli, potrebbe rientrare ragazzo con febbre
 

 
Per il ragazzo italiano che non è tornato in Italia dalla Cina perché aveva la febbre "ci sono concrete ipotesi di rientro". Lo ha detto il commissario all'emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli, dopo la riunione del Comitato operativo. 
 
- di Redazione Sky TG24

Screening negli aeroporti (nella foto lo scalo Tokyo Narita)

 
 
 
 
- di Redazione Sky TG24

Borrelli: in campo 880 volontari medici e sanitari

 
Sono in campo per l'emergenza coronavirus "880 volontarie e volontari, tra medici e personale sanitario". Lo ha detto il conferenza stampa il capo della Protezione Civile Angelo Borrelli.
 
- di Redazione Sky TG24

 Borrelli, oltre 24mila persone controllate

 
"Alle 16 di oggi sono state controllate 24mila persone con il termoscanner".  Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza Coronavirus, Angelo Borrelli.
- di Redazione Sky TG24

 Borrelli, ordinanza per 114 studenti in Cina

 
 
"Abbiamo predisposto una ordinanza, ora al vaglio delle Regioni, per scongiurare la perdita dell'anno scolastico per 114 ragazzi che erano in Cina per uno scambio culturale, tra di loro c'era anche il ragazzo che non è potuto rientrare nei giorni scorsi poiché aveva la febbre. I ragazzi stanno rientrando tra domani e dopodomani". Lo ha detto il direttore della Protezione Civile, Angelo Borrelli, nel corso di una conferenza stampa nella sede dell'ente per fare un punto sulle misure di prevenzione e contrasto alla diffusione del Coronavirus. 
- di Redazione Sky TG24

Ricciardi: cruciali le prossime 2 settimane

 
Nelle prossime due settimane ci si gioca la possibilità di contenere l'epidemia in Cina e non farla arrivare fuori. A spiegarlo all'ANSA è Walter Ricciardi, ex presidente dell'Istituto superiore di sanità e ordinario di Igiene dell'Università Cattolica di Roma. "Le prossime due
settimane saranno cruciali per gestire e contenere l'epidemia di coronavirus in Cina - rileva - la cosa importante però è prendere decisioni basate sulle evidenze scientifiche e la solidarietà". Secondo l'esperto infatti misure come "il blocco degli aerei sono inutili". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ambasciatore Cina in Belgio, blocco voli esagerato 

 
"Alcuni Paesi, ignorando le raccomandazioni dell'Oms, hanno annunciato un blocco totale dei viaggi" dalla Cina. "Queste iniziative sono l'ultima cosa di cui abbiamo bisogno nelle relazioni tra Stati". Così l'ambasciatore cinese in Belgio Cao Zhongming. "E' bene seguire le indicazioni dell'Oms evitando reazioni esagerate come restrizioni a viaggi e a scambi con la Cina. Alcuni Paesi hanno preso misure eccessive: il blocco degli accessi per chi  è stato in Cina negli ultimi 14 giorni è una reazione esagerata", evidenzia.
- di Redazione Sky TG24

Pechino vieta cene di gruppo e compleanni

 
La municipalità di Pechino ha vietato gli assembramenti per cene, compleanni e più in generale i ricevimenti con molte persone per contenere l'epidemia di coronavirus. Lo ha annunciato oggi il vice direttore dell'Ufficio per la Supervisione del Mercato della capitale cinese, Chen Yankai, nel corso di una conferenza stampa. In base alle ultime disposizioni, agli operatori del servizio di catering è vietato organizzare cene di gruppo, e gli eventi già prenotati dovranno essere cancellati o rinviati. Il funzionario non ha indicato un termine alla direttiva e non ha specificato numeri sugli assembramenti di persone. Tra gli eventi vietati durante la fase di prevenzione e controllo dell'epidemia ci sono anche le celebrazioni con molte persone, come le feste di compleanno o di laurea.
- di Redazione Sky TG24

Si ferma la produzione di iPhone: Foxconn taglia le stime sui ricavi per il 2020

 

 

 
 
- di Redazione Sky TG24

Malpensa, al via controlli temperatura. Poi Linate

 
Iniziano oggi pomeriggio i controlli della temperatura su tutti i viaggiatori in arrivo all'aeroporto di Malpensa, poi toccherà, probabilmente da domani, a Linate. Tre sono i corridoi allestiti a Malpensa (due al Terminal uno e un terzo al Terminal 2) dove gli addetti compie i controlli con termometri digitali a pistola. A Linate, dove è stato allestito un corridoio, a quanto si apprende i controlli dovrebbero invece partire domani.
- di Redazione Sky TG24

4 nuovi casi a Singapore, anche bimbo di sei mesi
 

Un bambino di sei mesi è tra i quattro nuovi casi di contagio da coronavirus a Singapore. Lo riferiscono le autorità sanitarie locali citate dall'emittente Channel News Asia. Il bimbo è figlio di un coppia risultata positiva ai test sul coronavirus e si trova ora in regime di isolamento. Dopo l'ultimo aggiornamento, sono 28 le persone che hanno contratto il virus nella città-Stato asiatica. 
 
- di Redazione Sky TG24

Al via in aeroporti Toscana monitoraggio temperatura

 
E' partito oggi alle 14, negli aeroporti Galileo Galilei di Pisa e Amerigo Vespucci di Peretola, il monitoraggio della temperatura corporea di tutti i viaggiatori in arrivo da voli internazionali. Si tratta di una direttiva della Protezione civile nazionale, alla cui applicazione è preposto l'Usmaf (Ufficio sanitario marittimo aereo e di frontiera).
 

Come funzionano i controlli

 
Secondo la procedura concordata tra Ministero della salute e Protezione civile (inviata ora con una circolare a tutte le Regioni), ai viaggiatori verrà misurata la temperatura con un termometro laser e verrà sottoposto un quesito anamnestico: provenienza, sintomatologia, ecc. Se hanno temperatura superiore a 37,5 gradi, provengono da zone a rischio e rientrano nei casi sospetti previsti dalle linee guida del Ministero della salute (recepite dal protocollo regionale), dovrà essere subito attivato il 118 e i viaggiatori trasportati nell'ospedale di riferimento. Sono ospedali di riferimento tutti quelli in cui è presente un reparto di malattie infettive.
- di Redazione Sky TG24

Mondo: I più letti