Prognosi riservata per la coppia di turisti allo Spallanzani. Nell'ospedale sono 11 le persone sottoposte ai test, 26 quelle dimesse. Negativo il 17enne rimasto a Wuhan con la febbre. A Fiumicino, scanner termici anche su arrivi nazionali
1 nuovo post
Esponenti di Italia Viva a cena con la comunità cinese palermitana per sconfiggere la psicosi generata dal Coronavirus che a Palermo ha provocato crisi e la perdita di 50 posti di lavoro. I politici si sono dati appuntamento ieri sera al ristorante cinese Takum. Con il senatore Davide Faraone c'erano, tra gli altri, Dario Chinnici, consigliere comunale di Palermo, uno dei coordinatori provinciali del partito di Matteo Renzi, il capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale di Palermo Sandro Terrani, i consiglieri comunali, il presidente e il direttore della comunità cinesi d'Oltremare, Han GuanGrong e Marco Mortillaro. "Bisogna essere lucidi contro la paura ingiustificata ed evitare qualsiasi forma di psicosi - ha detto Faraone - Siamo vicini alla comunità cinese, che in questi giorni sta affrontando una dura crisi commerciale". Per Terrani "Palermo e' una citta' inclusiva e accogliente, che dimostra ogni giorno di sapere stare accanto alle comunità che da decenni sono parte del tessuto economico. Il panico che si sta creando e' ingiustificato".
Tra i nove belgi rimpatriati domenica sera da Wuhan, una persona risulta infettata dal coronavirus. Il paziente è in cura all'Ospedale universitario Saint-Pierre di Bruxelles.
"C'è una circolare del ministero della Salute che spiega tutti i casi punto per punto. Io mi sento di tranquillizzare gli studenti e le famiglie: la scuola resta un luogo di inclusione per cui se non ci sono situazioni come quelle che qualcuno ha descritto a scuola si va". Così la ministra all'Istruzione Lucia Azzolina sulla richiesta di quattro Regioni del Nord di applicare l'isolamento per gli studenti che rientrano dalla Cina. "Non abbiamo un'emergenza per le scuole", dice a margine di un incontro a Torino.
Coronavirus, Oms: "Contenere disinformazione al più presto"
"E' importante contenere la disinformazione sul coronavirus il prima possibile. Quando c'è qualcosa di ignoto, la gente cerca di riempire il vuoto". Lo ha affermato Sylvie Briand, direttore dell'Oms per la malattie infettive, in un briefing ai media. L'esponente dell'Organizzazione mondiale della sanità ha chiesto ai media "collaborazione per trasmettere le informazioni giuste nel modo giusto".
Coronavirus, coppia cinesi va in ospedale Sarno, esami a Napoli
Una coppia cinese si è presentata al presidio ospedaliero 'Martiri di Villa Malta' di Sarno, nel Salernitano, con sintomi influenzali e indossando le mascherine antivirus. A scopo precauzionale, l'Asl di Salerno, nel cui ambito di competenza rientra l'ospedale sarnese, ha attivato il protocollo ministeriale previsto per eventuali casi sospetti di Coronavirus, mettendo in isolamento l'uomo e la donna. Nel nosocomio, ai due pazienti sono stati effettuati i primi esami e le radiografie. I medici sono inclini a ritenere che non si tratti del coronavirus, anche se solo i test eseguiti a Napoli con i kit appositi potranno escluderlo in maniera definitiva. L'uomo, inoltre, non è stato in Cina di recente, mentre la sua compagna è tornata da dieci giorni da una città che dista circa 400 km da Wuhan, epicentro del contagio. Per questo la donna è stata trasferita all'ospedale Cotugno di Napoli, nosocomio specializzato in malattie infettive e struttura di riferimento regionale per i casi sospetti di Coronavirus, secondo i protocolli previsti.
Coronavirus, Gelmini: "No psicosi ma difesa salute e economia"
"Il coronavirus, che in Italia al momento ha fatto registrare due contagiati, non può metter e in soffitta la nostra civiltà e la nostra solidarietà. E' giustissimo tenere alta la guardia, e le autorità sanitarie italiane hanno definito protocolli seri e attendibili: e' ovvio che qualsiasi persona (sia esso studente o adulto, italiano o cinese) che e' stato in Cina, nelle zone di diffusione del virus e non solo, in questi ultimi due mesi, deve essere sottoposto a rigorose verifiche sanitarie, prima di tutto per tutelare la sua salute e poi per scongiurare un'ulteriore diffusione del contagio nel nostro Paese. Ciò tuttavia non deve scatenare psicosi o pericolose generalizzazioni ne' autorizza a prendere di mira la comunità cinese in Italia. Serve coniugare equilibrio e severità nei controlli, ma ogni episodio che travalichi in manifestazioni di intolleranza o peggio di razzismo deve essere condannato. Nel frattempo il governo - oltre che gestire l'emergenza sanitaria - deve occuparsi anche delle conseguenze economiche indotte dal coronavirus e preoccuparsi di sostenere i settori colpiti". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati.
Coronavirus, De Cristofaro: "Abbandonare indecente razzismo"
"L'Italia sta reagendo prontamente ed efficacemente per prevenire possibili contagi da Corona virus e in particolare per il sistema scolastico si sono prese e si stanno prendendo tutte le misure per tutelare la salute delle nostre studentesse, dei nostri studenti e di tutto il personale. Siamo tutti consapevoli della delicatezza e gravita' della situazione e il governo, a partire dal ministro Speranza, sta operando in maniera seria, attenta e tempestiva". Lo afferma il sottosegretario all'Istruzione Peppe De Cristofaro osservando anche che "e' pero' necessario ribadire in modo chiaro che, al momento, in nessun modo l'Italia sta vivendo una condizione di emergenza ed e' irresponsabile oggi alimentare e rafforzare, anche attraverso false notizie, il naturale senso di insicurezza e timore di tanti nostri concittadini". "Sono avvilenti e raccapriccianti le parole e le prese di posizione di alcuni rappresentati politici - rileva ancora l'esponente Leu - che in questi giorni, invece di supportare l'impegno delle istituzioni per far fronte a un'emergenza mondiale, sfruttano meschinamente la situazione per diffondere messaggi pericolosamente venati di razzismo e alimentano ingiustificati sentimenti di paura e odio nella popolazione. Queste parole indegne, anche per i pericoli a cui rischiano di esporre le tante donne e uomini cinesi e italiani di origine cinese presenti nel nostro Paese, sono il primo passo per riaprire pagine terribili della storia, di caccia alle streghe che hanno preceduto conflitti ed orrori". "In questo momento, a maggior ragione da parte di rappresentanti del popolo e di esponenti delle istituzioni è necessario attendersi parole e comportamenti seri e quantomeno decenti - conclude - dal punto di vista etico. Anche pensando che le nostre giovani e i nostri giovani, bambine e bambini, ragazze e ragazzi ci guardano e ci ascoltano ed imparano da noi ad amare o odiare il mondo".
Coronavirus, bimbi fuori da scuole: Trentino firma, Alto Adige no
Il Trentino ha firmato la lettera inviata al ministero della Sanita' in cui si chiede che il periodo di isolamento per chi rientra dalla Cina sia esteso anche ai bambini che frequentano le scuole, mentre l'Alto Adige si e' astenuto. Il presidente leghista della Provincia autonomo di Trento, Maurizio Fugatti, si e' allineato coi colleghi delle Regioni Veneto, Lombardia e Friuli Venezia Giulia, mentre quello altoatesino Arno Kompatscher non ha firmato nessun documento. Kompatscher, esponente della Suedtiroler Volkspartei, in provincia di Bolzano guida una giunta assieme alla Lega. "Sul Coronavirus ci facciamo carico delle preoccupazioni dei genitori", si e' giustificato Fugatti, "che rivolgono alla scuola e alle istituzioni legittime domande e non c'e' nessuna volonta' di contrapporci politicamente con l'azione del governo". Il presidente trentino ha aggiunto che "non si tratta di procedure discriminanti che indistintamente colpiscono tutti ma di proseguire un approccio prudenziale e non allarmistico che abbiamo adottato con grande collaborazione anche da parte dell'Associazione cinesi in Trentino".
Il tweet del ministro della Salute Roberto Speranza
Coronavirus, a Singapore 4 primi casi di contagio locale
Singapore ha annunciato quattro primi casi di contagio locale del coronavirus. In totale le infezioni nel Paese sono salite a quota 24. "Sebbene quattro di questi casi costituiscano una serie di trasmissioni locali, non vi sono ancora prove di un diffuso contagio nella comunita' a Singapore", ha affermato il ministero in una nota.
Coronavirus, Orlando su twitter: "Serve anche autocritica dei media"
Coronavirus, Ministero Salute-Twitter contro fake news
Accordo tra Ministero della Salute e Twitter contro le fake news che stanno proliferando in questi giorni di emergenza Coronavirus. Da oggi infatti Twitter indirizzerà ogni ricerca e hashtag al Ministero della Salute. Lo ha detto il ministro Roberto Speranza annunciando l'accordo.
Coronavirus, Zaia: "Nessuna certezza su asintomaticità"
"Il tema ci viene posto dalle famiglie e il quesito che abbiamo posto al ministero è: il bimbo che arriva dalle zone infette della Cina, cinese o italiano che sia, se asintomatico può entrare tranquillamente a scuola? Che certezza abbiamo che questo studente possa non sviluppare la malattia? Nessuna". Lo afferma Luca Zaia presidente della Regione Veneto, in merito alla richiesta delle 4 regioni del Nord di isolare gli alunni che rientrano dalla Cina. "Se l'Istituto Superiore di Sanità - prosegue - e il governo dicono che non c'è nessun problema, siamo tutti felici, altrimenti potremmo dire che abbiamo posto la questione".
Coronavirus, esponenti di Italia Viva a cena coi ristoratori cinesi
Esponenti di Italia Viva a cena con la comunità cinese palermitana per sconfiggere la psicosi generata dal Coronavirus che a Palermo ha provocato crisi e la perdita di 50 posti di lavoro. I politici si sono dati appuntamento ieri sera al ristorante cinese Takum. Con il senatore Davide Faraone c'erano, tra gli altri, Dario Chinnici, consigliere comunale di Palermo, uno dei coordinatori provinciali del partito di Matteo Renzi, il capogruppo di Italia Viva in consiglio comunale di Palermo Sandro Terrani, i consiglieri comunali, il presidente e il direttore della comunità cinesi d'Oltremare, Han GuanGrong e Marco Mortillaro. "Bisogna essere lucidi contro la paura ingiustificata ed evitare qualsiasi forma di psicosi - ha detto Faraone - Siamo vicini alla comunità cinese, che in questi giorni sta affrontando una dura crisi commerciale". Per Terrani "Palermo e' una citta' inclusiva e accogliente, che dimostra ogni giorno di sapere stare accanto alle comunità che da decenni sono parte del tessuto economico. Il panico che si sta creando e' ingiustificato".
Coronavirus, Salvini: "Un'ovvietà richiesta governatori Nord"
"Quando c'è di mezzo la salute dei cittadini possono avere 10 o 80 anni, ma mi sembrano cautele assolutamente ovvie". Cosi' il segretario Lega Matteo Salvini in merito alla lettera da parte di quattro governatori di Veneto, Friuli Venezia Giulia, Lombardia e Trentino, inviata al ministero della Sanità chiedendo che il periodo di isolamento previsto per chi rientra dalla Cina sia applicato anche ai bambini che frequentano le scuole. "Chi ritorna da una zona contagiata da quella che l'Oms definisce un'epidemia planetaria, il fatto che debba rimanere qualche giorno in osservazione mi sembra un'ovvietà. Poi qualcun può sostenere il contrario", ha aggiunto.
Un belga rimpatriato da Wuhan ha il coronavirus
Tra i nove belgi rimpatriati domenica sera da Wuhan, una persona risulta infettata dal coronavirus. Il paziente è in cura all'Ospedale universitario Saint-Pierre di Bruxelles.
Coronavirus, ministra dell'Istruzione Azzolina: "Scuola luogo inclusione, si va"
"C'è una circolare del ministero della Salute che spiega tutti i casi punto per punto. Io mi sento di tranquillizzare gli studenti e le famiglie: la scuola resta un luogo di inclusione per cui se non ci sono situazioni come quelle che qualcuno ha descritto a scuola si va". Così la ministra all'Istruzione Lucia Azzolina sulla richiesta di quattro Regioni del Nord di applicare l'isolamento per gli studenti che rientrano dalla Cina. "Non abbiamo un'emergenza per le scuole", dice a margine di un incontro a Torino.