Prognosi riservata per la coppia di turisti allo Spallanzani. Nell'ospedale sono 11 le persone sottoposte ai test, 26 quelle dimesse. Negativo il 17enne rimasto a Wuhan con la febbre. A Fiumicino, scanner termici anche su arrivi nazionali
1 nuovo post
Coronavirus, Conte: "Non c'è motivo di panico"
"Non ci sono i presupposti per allarme o panico" sul coronavirus in Italia. Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Londra aggiungendo che "chi ha ruoli politici, ha anche il dovere, la responsabilità di dare messaggi di tranquillità e serenità". "La situazione è sotto controllo", ha
assicurato.
assicurato.
Coronavirus, Presidi: "Scuole non possono escludere bimbi"
"Senza indicazioni del Ministero della Salute, non si può tenere fuori dalle classi nessuno. Non lo possono fare le Regioni e non lo possono fare i singoli presidi, la cui sfera di autonomia non arriva fino a questo. Inoltre ritengo che anche per lo stesso Ministero sarebbe complicato, se non impossibile, reperire l'elenco di tutti gli studenti che sono andati ultimamente in Cina". Lo dice Mario Rusconi membro del consiglio nazionale dell'associazione nazionale presidi e presidente della stessa associazione di Roma.
Coronavirus, premier Conte: "Nessuno approfitti per discriminare"
"Nessuno pensi di approfittare" del coronavirus "per manifestazioni discriminatorie o addirittura di violenza". Lo ha detto il premier Giuseppe Conte a Londra.
Coronavirus, contagiati Huanggang in unico ospedale
Un totale di 447 casi confermati di pazienti contagiati dal nuovo coronavirus 2019-nCoV sono stati trasferiti in un ospedale apposito della città di Huanggang, nella provincia del Hubei, in Cina centrale. Lo ha reso noto il locale quartier generale per il controllo e il contenimento dell'epidemia. Secondo le autorità locali, l'ultimo paziente trasferito dall'ospedale per la cura delle malattie infettive della città e' arrivato ieri al centro regionale di terapia di Dabieshan, completando il trasferimento di tutti i casi confermati nel centro di Huanggang. Altri 40 casi sospetti sono stati trasferiti nella stessa struttura. Secondo le autorità, questo centro, attualmente dotato di 1.000 posti letto, accogliera' altri casi confermati e sospetti trasferiti da altre strutture sanitarie. Vicina al capoluogo provinciale Wuhan, dove a dicembre e' stato segnalato il primo caso di polmonite causata dal coronavirus 2019-nCoV, Huanggang e' una delle città più colpite dall'epidemia. Alla serata di ieri, le autorità locali avevano registrato 1.422 casi confermati di contagio.
Coronavirus, squadre di emergenza nello Hubei
Le autorità sanitarie cinesi hanno rapidamente aumentato il numero di ospedali dedicati ai nuovi pazienti affetti da polmonite causata dal coronavirus 2019-nCoV e approfondito gli sforzi per migliorare i tassi di sopravvivenza dei contagiati. Lo ha rivelato oggi in conferenza stampa Jiao Yahui, funzionario della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Secondo Jiao, sono stati istituiti tre nuovi ospedali per gestire i casi più gravi e accogliere 1.000 pazienti a Wuhan, l'epicentro dell'epidemia, portando a sei il numero di strutture sanitarie dedicate presenti in città. Inoltre, ha aggiunto il funzionario cinese, la Commissione Sanitaria Nazionale ha disposto l'impiego di oltre 3.000 addetti sanitari, provenienti da tutto il Paese, per curare i casi più gravi a Wuhan. Secondo Jiao, varie squadre di emergenza, guidate dai direttori di 16 rinomati ospedali di tutta la Cina, sono pronte per essere inviate nella provincia dello Hubei.
Coronavirus, primo caso in Belgio: è rimpatriato da Wuhan
Primo caso accertato di Coronavirus in Belgio. La ministra della sanità, Maggie De Block, ha annunciato in un comunicato che uno dei nove cittadini belgi rimpatriati domenica da Wuhan è infettato dal Coronavirus. "I nove compatrioti che sono arrivati domenica sera da Wuhan hanno subito ieri dei test approfonditi all'ospedale militare di Neder-Over-Heembeek", ha spiegato la ministra: "uno di loro sembra essere infettato dal nuovo Coronavirus. I risultati dei test degli altri compatrioti sono negativi". Secondo il comunicato, la persona risultata positiva al Coronavirus per il momento non presenta sintomi ed e' trasferita all'ospedale universitario Sant Pierre di Bruxelles, uno dei due centri approntati in Belgio per fronteggiare casi di Coronavirus.
Coronavirus, premier Conte: "I governatori del Nord devono fidarsi"
"Alcuni dossier non possono avere colore politico. Dobbiamo ritrovare obiettivi comuni sulla tutela degli interessi degli italiani. Dobbiamo fidarci delle autorità scolastiche e sanitarie". Cosi' il premier Giuseppe Conte, parlando del Coronavirus. "Invito i governatori del Nord a fidarsi di chi ha specifiche competenze", ha spiegato Conte. "In Italia abbiamo portato avanti la linea più prudente", ha ricordato il presidente del Consiglio.
Coronavirus, il viceministro della Salute Sileri: "Massima attenzione alle indicazioni delle Regioni"
Coronavirus, vice ministra Ascani: "17enne rimasto a Wuhan ora torni in Italia"
"Questa si' che è una buona notizia! Non è stato contagiato dal virus del coronavirus lo studente italiano, in Cina per il programma 'Intercultura', che non è potuto partire da Wuhan con il volo speciale perché aveva la febbre. Dopo le analisi è stato escluso il contagio: si tratterebbe semplicemente di febbre da raffreddore. Tiriamo tutti un sospiro di sollievo. La Farnesina è già al lavoro per riportarlo a casa!". Lo scrive in un post su Facebook la Vice Ministra dell'Istruzione Anna Ascani.
Coronavirus, Twitter: "Messaggio rimanderà a sito Ministero"
Twitter contro la disinformazione globale sulla diffusione del nuovo #coronavirus, "per fare emergere contenuti sempre corretti e attendibili e promuovere contatti costruttivi su quello che è un tema ancora in via di sviluppo. Nel corso delle ultime quattro settimane sulla piattaforma sono stati pubblicati oltre 15 milioni di tweet sull'argomento. Un trend che sembra destinato a non arrestarsi. Twitter, infatti, ha introdotto un messaggio che rimanda alla pagina internet dedicata del Ministero della Salute, che verrà attivato con la ricerca di termini legati al coronavirus. Cercando 'coronavirus' su Twitter si può vedere. Tale iniziativa e' stata introdotta in numerosi paesi in Europa e nel resto del mondo, e da oggi e' attiva anche in Italia, in collaborazione con il Ministero della Salute. "Siamo al lavoro ogni giorno sul coronavirus - ha detto il Ministro Speranza, anche per offrire notizie accurate e tempestive ai cittadini. Da oggi lo facciamo anche in collaborazione con Twitter che metterà in evidenza nelle ricerche il nostro link ufficiale. Un aiuto in più contro un pericoloso virus? le false notizie".
Coronavirus, drone sparge disinfettante in Cina
Coronavirus, ministro Boccia: "Regioni si adeguano a ministero Salute"
"Le linee guida in materia di tutela della salute in Italia sono competenza dello Stato. L'organizzazione sanitaria spetta alle Regioni. Ognuno faccia il proprio lavoro. Decide il ministro della Salute, e le Regioni si adeguano. Tutto molto chiaro. Basta leggere la Costituzione". Cosi' il ministro per gli Affari regionali e le Autonomie, Francesco Boccia. "Se la dichiarazione dei presidenti della Lega non e' ispirata da motivazioni politiche, come sono certo ben conoscendo il loro profondo rispetto delle istituzioni, il governo - osserva ancora - la accoglierà come ulteriore sollecitazione a tenere alta la vigilanza sul mondo della scuola, come già stanno efficacemente facendo i ministri Speranza e Azzollina. Le misure previste dal governo italiano sono efficaci e garantiscono tutti".
Coronavirus, Speranza: "Dialogo anche con Google contro fake news"
"Un'attenzione particolare, in questa fase, va riservata alla gestione della corretta comunicazione e al contrasto alle false notizie. Sono felice dell'accordo fatto con Twitter che da oggi indirizzerà ogni ricerca e hashtag al ministero della Salute. Un aiuto in più contro un pericoloso virus... le fake news". Cosi' il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha commentato l'iniziativa messa in campo da oggi con il popolare social network. Il ministero della Salute inoltre, spiega una nota, sta dialogando anche con Google che ha adottato, a livello globale, una iniziativa analoga con WHO, la World Health Organization (l'Organizzazione mondiale della Sanita').
Coronavirus, Mosca: "Molti europei ci chiedono aiuto rimpatri"
"Molti cittadini dell'Unione Europea ora si rivolgono a noi perché sono stati dimenticati o non presi in considerazione", e chiedono quindi aiuto alla Russia per essere evacuati da Wuhan, epicentro dell'epidemia di coronavirus. Lo ha detto l'ambasciatore russo in Cina Andrei Denisov, citato dalla Tass. "E' un momento delicato. I nostri partner hanno inviato qui aerei, hanno imbarcato coloro che si sono presentati e sono volati via", ha detto in conferenza stampa.
Coronavirus, Cna: "Per alberghi Roma perdite del 30%"
"Le disdette delle prenotazioni dei turisti cinesi, a cui si sommano anche quelle dei viaggiatori provenienti da paesi del Sud est asiatico e dai paesi adiacenti alla Cina, porteranno perdite significative per il settore ricettivo romano, stimate intorno al 30% del fatturato". Lo dichiara Marco Misischia, presidente di Cna Turismo Roma. Per la Cna sono "tempi difficili per gli albergatori romani che oltre ad avere a che fare con un periodo non felicissimo, si trovano a fare i conti con una nuova emergenza, dettata dalla diffusione del Coronavirus".