Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Coronavirus, si aggrava coppia di cinesi a Roma. Termoscanner su voli internazionali

Prognosi riservata per la coppia di turisti allo Spallanzani. Nell'ospedale sono 11 le persone sottoposte ai test, 26 quelle dimesse. Negativo il 17enne rimasto a Wuhan con la febbre. A Fiumicino, scanner termici anche su arrivi nazionali

1 nuovo post

Coronavirus, per coppia cinesi prognosi riservata. VIDEO

 
 
 
- di Maurizio Odor

 

Demoskopika, impatto sul turismo in Italia pari a 4,5 miliardi

 
L'emergenza coronavirus potrebbe generare in Italia una contrazione della spesa turistica nel 2020 di 4,5 miliardi, una cifra pari a circa il 5% per cento del prodotto interno lordo del settore. E' quanto emerge da uno studio dell'Istituto Demoskopika. Circa il 70 percento della contrazione, riguarderebbe quattro
regioni: Veneto, Toscana, Lazio e Lombardia, che perderebbero circa 3,2 miliardi di euro. L'istituto stima che siano circa 5 milioni i turisti che per ridurre i rischi di contagio rinuncerebbero all'Italia come destinazione turistica per la loro vacanza nel 2020 generando una contrazione complessiva di 14,6 milioni di  pernottamenti.

 
- di Maurizio Odor

Coronavirus, Fontana: lettera è decisione di buon senso

 
Inviare la lettera per chiedere un periodo di isolamento di due settimane per i bambini rientrati dalla Cina "è una decisione di buon senso supportata da valutazioni di carattere scientifico e di carattere politico": così ha spiegato il presidente della Regione Attilio Fontana.  
- di Maurizio Odor

Coronavirus, S&P: ripresa Pil in Asia solo a inizio 2021

 
 
S&P analizza alcuni settori economici in cui l'impatto del virus si farà sentire. La
produzione auto della cina, a livello tendenziale, potrebbe ridursi significativamente nel primo trimestre a causa dell'epidemia. Il traffico, gli utili e il fatturato delle compagnie aeree sono diminuiti drasticamente in determinate regioni e per alcune compagnie .Riguardo all'attività economica, a risentire di più del colpo saranno le industrie cinesi esposte alla spesa delle famiglie, soprattutto quelle attivitàche si svolgono fuori casa. 
- di Maurizio Odor

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

A Hong Kong 4.400 medici in sciopero


La Hospital Authority di Hong Kong ha riferito che sono state 4.400 le adesioni al secondo dei 5 giorni di sciopero del personale medico, per protesta contro la governatrice Carrie Lam che si rifiuta di chiudere la frontiera con la Cina nel mezzo dell'epidemia di coronavirus. Nel giorno del primo decesso per l'epidemia e di altri due casi di contagio accertato (ora sono 17 a Hong Kong), il nuovo sindacato della Hospital Authority Employees Alliance ha contestato i numeri, parlando di almeno 6.000 adesioni.
 

- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Oms: Non è ancora una pandemia 


L'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha affermato oggi che l'epidemia di polmonite virale da coronavirus determinatasi in Cina "non costituisce ancora una pandemia". "Attualmente, non siamo ancora in una situazione di pandemia", termine che si riferisce ad una situazione di propagazione mondiale di una malattia, ha dichiarato alla stampa Sylvie Briand, direttrice del dipartimento Preparazione mondiale ai rischi infettivi dell'Oms.
 
- di Redazione Sky TG24
   center no-repeat #999999;cursor:pointer;top:-8px; border-radius: 2px;">↵

Coronavirus, Conte: "I governatori del Nord si fidino delle autorità"

 
- di Redazione Sky TG24

Spallanzani, test su 11 ricoverati con sintomi

 
 All'ospedale Spallanzani "sono ricoverati in questo momento 11 pazienti sintomatici provenienti da zone della Cina interessate dall'epidemia. Tutti sono stati sottoposti al test per la ricerca del nuovo coronavirus, tutt'ora in corso". Lo riferisce il bollettino medico di oggi. - "Sono stati ad oggi dimessi 26 pazienti dopo il risultato negativo del test per la ricerca del nuovo coronavirus" quanto si legge nel bollettino medico diramato oggi dallo Spallanzani. 
- di Redazione Sky TG24

Cina: Anche pena morte per chi contagia 


I tribunali in diverse parti della Cina hanno annunciato le linee guida sull'uso della legge contro la diffusione del coronavirus. Nello Heilongjiang, provincia di nordest, la Higher People's Court ha optato per le maniere forti prevedendo addirittura la pena di morte, in base all'addebito di "minaccia alla sicurezza pubblica con mezzi pericolosi", che comporta appunto anche la pena capitale. La Corte, in un avviso ripreso dal South China Morning Post, ha previsto poi che la diffusione di fake news può costare fino a 15 anni di carcere.
- di Redazione Sky TG24

Allo Spallanzani si aggrava coppia cinesi

 
"I due cittadini cinesi ricoverati presso l'Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, nelle ultime ore hanno avuto un aggravamento delle condizioni cliniche a causa di una insufficienza respiratoria, come segnalato nei casi fino ad ora riportati. Pertanto è stato necessario un supporto respiratorio in terapia intensiva". Lo comunica in un Bollettino la Direzione Sanitaria dello Spallanzani.
- di Redazione Sky TG24

Moda Milano, aprirà sfilate uno stilista cinese


Sarà uno stilista cinese a dare il via martedì 18 febbraio alla Milano Fashion Week. Il presidente della Camera della Moda italiana Carlo Capasa lo ha annunciato alla presentazione della Settimana spiegando che si tratta di uno degli otto stilisti che la Camera ha deciso di ospitare nel proprio fashion hub e che ha la propria attività fra Stati Uniti ed Europa. Sono invece tre i marchi cinesi che non potranno sfilare perchè, con le fabbriche chiuse, non hanno potuto completare le collezioni, fra questi Angel Chen.
 
- di Redazione Sky TG24

Virologo Burioni: "Giusto l'isolamento"

 
"Giusta la richiesta di alcuni Presidenti di Regione della Lega di avere maggiore attenzione prima di riammettere bambini provenienti dalla Cina nelle nostre scuole". Lo scrive sul suo sito Medical Facts il medico e virologo Roberto Burioni. "Il coronavirus cinese è molto contagioso -  afferma Burioni - causa una malattia che sembra essere grave e contro di essa non abbiamo nè farmaci nè vaccini. L'unica arma che possiamo utilizzare per tentare di bloccare questa epidemia è, insieme alla diagnosi precoce, l'isolamento". 
- di Redazione Sky TG24

Diciassettenne a Wuhan, preside: "Piano rientro a scuola"

 
"Siamo in contatto con la famiglia da qualche giorno. Verrà predisposto un piano di rientro sereno a scuola, che tuteli innanzitutto la salute del ragazzo". Lo ha detto la dirigente scolastica del Liceo Artistico Sello di Udine, Rossella Rizzatto, frequentato dal 17enne di Grado che non è potuto partire con gli altri italiani rimpatriati e che è rimasto a Wuhan con la febbre. I risultati degli esami, arrivati stamattina, hanno escluso il contagio da coronavirus. La Farnesina è al lavoro per riportarlo a casa al più presto.
 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Nessuno approfitti per atti discriminatori"

 
 "C'è qualche segnale di discriminazione è vero" ma bisogna ricordare che "non ci sono i presupposti per un allarme o il panico" e dunque "chi ha responsabilità deve dare messaggi rassicuranti. Nessuno in Italia pensi di approfittarsi del coronavirus per episodi di violenza o di discriminazione". Così il premier Giuseppe Conte, rispondendo alle domande dei cronisti. "Ieri sera - ha spiegato Conte - al termine della riunione ho invitato tutti a stare attenti perchè qualche segnale di discriminazione potrebbe tramutarsi in episodi di violenza. Chiunque ha un ruolo di rappresentanza politica ha un dovere di dare un messaggio di serenità e tranquillità, la situazione è assolutamente sotto controllo. Nessuno pensi di approfittare di questa situazione per azioni discriminatorie o addirittura per episodi di violenza". 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Moretti (Pd): "Zaia sempre contrario a scienza"

 
"Zaia non si smentisce mai: le sue note posizioni 'no vax' che lo avevano portato a fare ricorso alla Consulta contro l'obbligo vaccinale nelle scuole del ministro Lorenzin, proseguono in direzione ostinata e contraria alla scienza: basta stare sempre contro i medici". Lo afferma l'europarlamentare Alessandra Moretti, commentando la lettera sottoscritta da quattro governatori del Nord sulle ulteriori misure nei confronti dei bambini per il Coronavirus. "Adesso - prosegue Moretti - lascia fuori dalle classi i bambini a suo giudizio 'sospetti' nonostante la comunità scientifica gli dia torto. C'e' chi solleva paure e insicurezze e chi, come noi, e' sempre dalla parte della ricerca scientifica e dei medici: con atti concreti come i fondi europei che sono stati fondamentali anche per l'attività svolta nello Spallanzani di Roma. L'interrogazione che ho presentato al Parlamento europeo chiede esattamente questo: risorse per la scienza, noi sempre da quella parte stiamo, anche quando in Veneto abbiamo presentato, a mia prima firma, la legge sull'obbligo vaccinale nelle scuole. La salute dei bambini non va mai lasciata nelle mani dei costruttori di fake news di professione", conclude. 
- di Costanza Ruggeri

Segui le news di Sky Tg24 anche su Messenger

- di Costanza Ruggeri

Mondo: I più letti