Royal Baby, nato il figlio di Meghan e Harry: è un maschio

Mondo

A dare l'annuncio il papà su Instagram: "Sono così orgoglioso di mia moglie, siamo assolutamente emozionati". Il piccolo pesa poco più di 3,2 kg ma non si conosce ancora il suo nome

È maschio il primo Royal Baby del principe Harry e di Meghan Markle, duca e duchessa di Sussex  (FOTOSTORIA DELLA DUCHESSA). L'ex attrice californiana lo ha dato alla luce in queste ore, come annunciato oggi dallo stesso Harry: "Sono così orgoglioso di mia moglie, siamo assolutamente emozionati" (LA PRESENTAZIONE DEL BIMBO - LE PRIME IMMAGINI DEL ROYAL BABY). Il piccolo e la mamma stanno bene, ha precisato. Il neonato, primo principe con sangue afroamericano di casa Windsor, diventa settimo nella linea di successione al trono britannico di Elisabetta II dopo Carlo, William e i suoi tre figli e lo stesso Harry (I ROYAL BABY DEGLI ULTIMI 50 ANNI). Il bambino pesa 7 pounds e 3 once (poco più di 3,2 chilogrammi), come precisato da fonti di palazzo reale, ed è nato alle 5:26 di questa mattina (SUDDITI IN FESTA: FOTO - COME CAMBIA LA SUCCESSIONE AL TRONO).

Harry: "Sono al settimo cielo"

"Sono entusiasta di annunciare che è un bambino", ha detto il principe Harry, precisando che è ancora presto per svelarne il nome e che "ci sarà tempo" fino al battesimo previsto per giugno. "È la più incredibile esperienza che potessi immaginare", ha proseguito Harry, emozionato e sorridente, rivolgendosi ai giornalisti schierati di fronte alla residenza dei duchi di Sussex di Frogmore Cottage, vicino al castello di Windsor, e dicendosi "al settimo cielo". "Come una donna possa fare ciò che fate va oltre la mia comprensione", ha poi osservato. Il principe si è quindi dichiarato "orgoglioso" della moglie (LE FOTO DELLA GRAVIDANZA).

"Io e Meghan siamo elettrizzati"

"Entrambi siamo assolutamente elettrizzati e grati per tutto l'amore e il sostegno ricevuto da ciascuno, è meraviglioso e vogliamo condividere (questo momento) con tutti", ha proseguito rivolgendosi sia al pubblico sia ai media. Sul profilo Instagram dei duchi di Sussexè intanto comparso un cartoncino virtuale con scritto "It's a boy!" su sfondo azzurro.

La madre di Meghan: "Sono piena di gioia"

Tanta la felicità della madre di Meghan, Doria Ragland. "Sono piena di gioia", ha detto la donna. E il fatto che la mamma di Meghan sia con la coppia a Frogmore House, la nuova residenza dei duchi di Sussex nella tenuta di Windsor, fa pensare che il parto sia avvenuto in casa, proprio come la moglie del principe Harry voleva con insistenza. Lo stesso Harry ha incontrato i giornalisti, praticamente in contemporanea all'annuncio della nascita, dalla tenuta del castello.

Il padre: "Orgoglioso mio nipote serva la Casa Reale"

A commentare la nascita del Royal Baby anche il padre di Meghan, Thomas Markle, il quale ha fatto sapere di essere molto felice per l’arrivo di suo nipote ed è orgoglioso che il bambino farà parte della famiglia reale: “Sono sicuro che crescerà servendo la corona e il popolo britannico con grazia, dignità e onore”.

Niente foto per il momento

Nei giorni scorsi i duchi di Sussex (LA FOTOSTORIA) hanno deciso che non si faranno fotografare sulle scale dell'ospedale col piccolo neonato. "Non vediamo l’ora di condividere la bella notizia con tutti", avevano dichiarato Harry e Meghan (IL TOTONOME SUL ROYAL BABY), ma solo dopo aver avuto "l'opportunità di festeggiare in privato come una nuova famiglia”. Nessun commento ufficiale, invece, dalla casa reale. Ma in molti sostengono che lo strappo al protocollo non abbia incontrato il beneplacito della regina Elisabetta. 

La linea di successione  

L'attuale linea di successione prevede al primo posto il Principe di Galles, Carlo, in quanto primogenito della Regina in pectore. Al secondo posto c'è William, Duca di Cambridge, seguito dai figli in ordine di nascita: George, Charlotte e Louis. Solo nel caso in cui tutti questi membri della famiglia reale fossero impossibilitati a regnare, per morte sopraggiunta o altre cause inabilitanti, la corona passerebbe a Harry, secondogenito di Carlo, e in subordine al bambino nato. Il figlio di Harry e Meghan ha ora "scalzato" dalla linea di successione Andrea, Duca di York e fratello minore di Carlo. Dopo di lui ci sono, come da regolamento di discendenza diretta le figlie, Beatrice e la neo-sposa Eugenia.

Gli auguri dal mondo politico

Congratulazioni a tamburo battente, via Twitter, dai vertici della politica britannica per la nascita del primogenito del principe Harry e di Meghan Markle. A bruciare tutti sul tempo, in una giornata che nel Regno Unito non è lavorativa e in cui il Parlamento è chiuso, è stato Jeremy Corbyn, leader dell'opposizione laburista e vecchio repubblicano, ma anche sostenitore storico di una Gran Bretagna multietnica. Subito dopo è stata la volta della premier conservatrice, Theresa May, e quindi della first minister nazionalista scozzese, Nicola Sturgeon. Da tutti "felicitazioni" e auguri di una vita lieta.

Nato nello stesso giorno di George Clooney

I media intanto notano come il bebè sia nato il 6 maggio, ossia lo stesso giorno dell'attore americano George Clooney (che oggi compie 58 anni: LE FOTO), amico dei suoi genitori e fra gli invitati vip - con la moglie Amal - al loro matrimonio del maggio 2018 (LO SPECIALE SULLE NOZZE REALI).

Mondo: I più letti