Royal Family, chi è la principessa Eugenia di York

La principessa Eugenia
4' di lettura

Dall'infanzia al Royal Wedding, passando per impegni umanitari e cambi di look: ecco chi è la secondogenita del principe Andrea e Sarah Ferguson

Come una moderna Cenerentola, la principessa Eugenia di York ha coronato il suo sogno d’amore: la secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson ha sposato il 12 ottobre il fidanzato Jack Brooksbank nella St. George’s Chapel del Castello di Windsor. Un matrimonio che l’ha in parte riscattata dal ruolo di "eterna seconda" a cui era stata relegata per anni, soprattutto in virtù del confronto con i più noti cugini Harry e William.

L'infanzia

La principessa Eugenia è nata il 23 marzo 1990 al  Portland Hospital di Londra, ed è la secondogenita del principe Andrea e di Sarah Ferguson. Battezzata Eugenie Victoria Helena di York, è la sesta pronipote della Regina Elisabetta e del principe Filippo, nona in linea di successione al trono d’Inghilterra. Ha una sorella maggiore, Beatrice, di due anni più grande. La sua infanzia è stata segnata, all’età di sei anni, dal divorzio dei genitori, che decisero tuttavia per l’affido condiviso delle figlie: "Sono la miglior coppia di divorziati che conosca", ha spesso ribadito Eugenia parlando dei suoi genitori.

La carriera

La principessa Eugenia ha frequentato la Upton House School e la Coworth Park School nel Berkshire. Successivamente è stata un’allieva della St. George’s School di Windsor, prima di iscriversi al corso di laurea in Storia dell’arte e letteratura inglese del Marlborough College. La sua ammissione all'ateneo era stata inizialmente rifiutata, ma in un secondo momento fu rivista, data la sua appartenenza alla famiglia reale. Dopo essersi laureata nel 2012, Eugenia si trasferì per un anno a New York, per lavorare come manager alla Paddle8, e nel 2015  iniziò a lavorare presso la galleria d'arte Hauser & Wirth a Londra come direttore associato.

L'impegno umanitario

Essendo stata operata a 12 anni per una grave forma di scoliosi, la principessa di York ha sempre dimostrato grande sensibilità per giovani e bambini afflitti da patologie simili alla sua. E’ infatti presidentessa onoraria del "Royal National Orthopaedic Hospital’s Redevelopment Appeal" e della "European School of Osteopathy". Supporta inoltre attivamente il mondo dell’arte in tutte le sue forme, patrocinando associazioni come "Tate Young Patrons", che si occupa della conservazione e dell’acquisto di nuove opere presso la Tate Gallery, e il Coronet Theatre. Dalla madre ha invece ereditato l’impegno in favore dell’ambiente.

Il cambio di look

Presa spesso di mira dai tabloid inglesi, che ne hanno sottolineato nel corso degli anni imperfezioni fisiche e look sbagliati, Eugenia è stata spesso definita "il brutto anatroccolo" della famiglia reale. A farle cattività pubblicità, fu soprattutto l’outfit sfoggiato per il matrimonio di William e Kate, nel 2011: in quell’occasione, complici improbabili copricapo e gonne a sbuffo, lei e la sorella Beatrice furono paragonate a più riprese alle sorellastre di Cenerentola e bocciate senza possibilità di appello dagli esperti di moda. Da allora, però le cose sono cambiate: grazie all’aiuto della fashion stylist Charlie Anderson, Eugenia ha letteralmente rivoluzionato la sua immagine, raccogliendo plausi e consensi grazie ad un look semplice e raffinato.

Un marito "borghese"

Nel 2010 Eugenia conobbe l'attuale marito, Jack Brooksbank durante una vacanza in Svizzera, nella stazione sciistica di Verbier, dove lui lavorava come cameriere. Manager del Mahiki, un nightclub di Mayfair, il 31enne Brooksbank è imparentato con i baronetti dello stesso nome ed è stato educato nell'esclusiva scuola privata di Stove, ma poi non ha frequentato l'università. Insomma, una coppia ben assortita che non sembra avere nulla da invidiare a quelle più celebri composte da William e Kate da un lato e da Harry e Meghan dall'altro.

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"