Elezioni regionali Lombardia, Milano va controcorrente: in città il Pd è il primo partito

Lombardia
©Ansa

Nel capoluogo lombardo Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra, è risultato il più votato ottenendo il 46,83% delle preferenze

ascolta articolo

L'ondata del centrodestra, che ha trionfato alle ultime elezioni regionali sia in Lombardia che in Lazio, non ha travolto Milano. Anzi, il capoluogo lombardo è andato in controtendeza premiando il Partito Democratico, primo partito in città (LO SPECIALE DI SKY TG24 - IL RACCONTO DELLE ELEZIONI - I RISULTATI IN LOMBARDIA - A MILANO - NEL LAZIO - A ROMA).

I risultati a Milano

A Milano Pierfrancesco Majorino, candidato del centrosinistra, con Partito Democratico e Movimento Cinque Stelle in testa, è risultato il più votato ottenendo il 46,83% delle preferenze. Segue Attilio Fontana, candidato del centrodestra e governatore della regione, che ha ottenuto il 37,69%, risultato molto inferiore alla media regionale. Sopra la media dei risultati regionali anche Letizia Moratti, sostenuta dal Terzo Polo, che ha preso il 13,83% e Mara Ghidorzi di Unione Poplare con l'1,64%. Per quanto riguarda i partiti, il più votato a Milano è stato il Pd, col 27,71%, seguito da Fratelli d'Italia al 20,5% e Patto civico - Majorino presidente al 7,48%. Il Movimento 5 Stelle, invece, a Milano ha superato di poco il 4%, attestandosi al 4,29%, contro il 3,93% ottenuto a livello regionale. I dati dell'affluenza sono invece in linea con la regione: 42,12% nel capoluogo e 41,67% in tutta la Lombardia.

Attilio Fontana

leggi anche

Regionali Lombardia, Fontana: vittoria cdx unito messaggio importante

Fratelli d'Italia al 20,5% in città, exploit Moratti nel Municipio 1

Nell’hinterland milanese, a eccezione di Sesto San Giovanni dove il centrosinistra ha ottenuto il 48,02% contro il 41,19% del centrodestra, i risultati si allineano con lo scenario regionale. Majorino ha definito il risultato di Milano "ottimo", sottolineando che "siamo saldamente in testa rispetto a Fontana, nonostante la presenza di Moratti. Unitamente a quanto sta avvenendo in altre città, è la conferma della ricchezza rappresentata dalle nostre esperienze di governo". Per Majorino si tratta di "una buona base da cui partire anche per avviare un’opposizione propositiva e combattiva nei confronti della giunta Fontana". Sul fronte del centrodestra Milano non cambia idea rispetto alle elezioni politiche di settembre. Fratelli d’Italia si conferma al 20,5% mentre la Lega supera di poco il 7% ottenendo il 7,38%, meno della metà del 16,53% regionale. Deludente anche il risultato di Forza Italia che si attesta al 5,87%. Nel centro città invece risultato positivo per Letizia Moratti, con la candidata del Terzo Polo che nel Municipio 1 supera il 20%.

Sindaco Sala: "A Milano è andata molto bene"

Sui risultati delle elezioni è intervenuto anche il sindaco del capoluogo lombardo, Giuseppe Sala, dicendosi "soddisfatto per come è andata a Milano, perché è andata molto bene. Credo sia il momento di andare al di là dei luoghi comuni su Milano: il luogo comune è la sinistra della Ztl, noi abbiamo vinto in tutta la città". Il primo cittadino ha spiegato che "secondo me qui funziona una proposta progressista ma tesa a fare funzionare le cose. Una politica che non perde tempo in mille tweet e presenze televisive e che si dà da fare - ha aggiunto -. Usciamo da queste elezioni con il vento a destra che tirava fortissimo ed era prevedibile finissero così, ma usciamo con due diamanti in tasca: il voto giovanile e Milano, e questo è importante per me".

Rocca Meloni

leggi anche

Regionali: cosa dice il voto

Milano: I più letti