Elezioni Lazio e Lombardia. Rocca e Fontana oltre il 50% dei voti. Crolla l'affluenza

©Ansa

Dopo la chiusura dei seggi alle 15, ancora in corso lo spoglio. Centrodestra nettamente in vantaggio nelle proiezioni di entrambe le Regioni, con i due probabili governatori che parlano già da vincitori. I dati definitivi dell'affluenza confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% delle precedenti regionali, quando si andò alle urne  in un solo giorno). Il presidente del Consiglio Meloni: "Risultato consolida coalizione e rafforza il lavoro del governo"

1 nuovo post
Seggi chiusi alle 15 per le elezioni regionali in Lombardia e Lazio. Centrodestra avanti in entrambe le regioni, dove l'esito della contesa pare ormai scontato. In Lombardia le proiezioni danno Fontana al 56,3%, davanti al candidato di centrosinistra e M5s Majorino (32,7%). Rocca primo nel Lazio col 50%. Attesa per i risultati definitivi. Il presidente del Consiglio Meloni: "Risultato consolida coalizione e rafforza il lavoro del governo". I dati definitivi dell'affluenza nei 1.882 Comuni al voto confermano il forte calo della partecipazione: ha votato il 40% (rispetto al 70,63% alle precedenti omologhe, quando si votò in un solo giorno). In Lombardia (1.504 Comuni su 1.504) l'affluenza è stata del 41,67% (nel 2018 era stata al 73,11). Nel Lazio (378 Comuni su 378) del 37,2% (66,55%).

Gli approfondimenti

  • Lazio: ecco chi sono i candidati alla presidenza. FOTO
  • Lombardia: ecco chi sono i quattro candidati alla presidenza
  • Elezioni regionali: come si vota (VIDEO)

Per ricevere le notizie di Sky TG24 :

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Lazio: Viminale (4.808 sez. su 5.306), Rocca 53,5% D'Amato 33,64% Bianchi 10,96%

Prosegue lo spoglio delle schede per le elezioni regionali del Lazio. Quando sono state scrutinate 4.808 sezioni su 5.306, in base ai dati forniti dal Viminale, Francesco Rocca, candidato del centrodestra alla presidenza della Regione, è al 53,5%, mentre Alessio D'Amato, del centrosinistra, è al 33,64% e Donatella Bianchi, appoggiata dal Movimento 5 Stelle, è all'10,96%. Sonia Pecorilli, candidata del Pci, è allo 0,98% e Rosa Rinaldi di Unione Popolare all'0,91%.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Viterbo: in paese della Tuscia dato controcorrente, al Pd il 73%

C'è un paese nel Viterbese, alle pendici dei Monti Cimini, dove
Alessio D'Amato ha preso il 72% e Francesco Rocca il 23%. Si tratta di Canepina, Comune in cui è stato sindaco il consigliere uscente del Pd Enrico Panunzi. Il Pd, in questo piccolo borgo, ha preso il 72.69%, mentre Fratelli d'Italia si è fermata al 14,10%. 
- di Redazione Sky TG24

Regionali in Lazio e Lombardia: cosa dice il voto

Governo più stabile, opposizione da ripensare. L’astensionismo, problema (forse) per tutti. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

Governo, Berlusconi a Meloni e Salvini: sarà di legislatura

Il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi ha chiamato la Presidente del Consiglio e leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, e il vicepresidente del consiglio e leader della Lega, Matteo Salvini, e si è complimentato "per il grande successo della coalizione alle
elezioni Regionali in Lombardia e in Lazio". I tre leader hanno convenuto che "questo nuovo successo del centrodestra deve essere e sarà da stimolo a proseguire l'ottimo lavoro fatto sinora dal governo, un esecutivo forte che ha come orizzonte l'intera legislatura". Lo rende noto un comunicato di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Lazio: a Latina Rocca sfiora il 70%

Francesco Rocca sfiora quasi il 70% delle preferenze a Latina. Quando sono state scrutinate 385 sezioni su 511, infatti, nel capoluogo pontino il candidato del centrodestra si attesta al 68,19% con oltre 91mila voti, contro il 21,28% e i 28.656 voti del candidato di centrosinistra Alessio D'Amato e il 9,47% e i 12.750 voti della candidata M5s Donatella Bianchi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi sente Meloni e Salvini: 'stimolo per proseguire ottimo lavoro governo'

"Il presidente Silvio Berlusconi ha chiamato il presidente del consiglio e leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, e il vicepresidente del consiglio e leader della Lega, Matteo Salvini, e si è complimentato per il grande successo della coalizione alle elezioni Regionali in Lombardia e in Lazio". Si legge in un post social, in cui viene postata una fotografia con i leader del centrodestra. "I tre leader -si legge ancora- hanno convenuto che questo nuovo successo del centrodestra deve essere e sarà da stimolo a proseguire l’ottimo lavoro fatto sinora dal governo, un esecutivo forte che ha come orizzonte l’intera legislatura".
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: a Milano vittoria di Majorino, Pd primo partito

Nel risultato lombardo, che ha visto prevalere nettamente Attilio Fontana su Pierfrancesco Majorino, anche in questa occasione spicca il dato di Milano dove invece, con oltre la metà delle sezioni scrutinate, non c'è partita tra il governatore leghista e l'ex eurodeputato del Pd.   Nel capoluogo di regione, infatti, Majorino raggiunge il 47% staccando di quasi 10 punti Fontana e il Pd è il primo partito con il 28%, seguito da Fratelli d'Italia al 20%, mentre la Lega supera di poco il 7% e Forza Italia è sotto il 6%.   Anche Letizia Moratti conquista nella città di cui è stata sindaco risultati migliori rispetto al resto della regione, arrivando al 14% quasi equamente diviso tra la sua lista civica e Azione-Italia Viva.   Fontana torna in testa nell'intera provincia di Milano e analogo scenario si verifica nelle due zone della Lombardia maggiormente colpite dal covid: nella province di Brescia e Bergamo, Fontana supera il 60% e doppia Pierfrancesco Majorino ma nelle due città, che hanno sindaci di centrosinistra, è il candidato del Pd e del M5s a prevalere. Proprio il sindaco di Brescia Emilio Del Bono si è candidato in Regione con il Pd e ha superato le 25mila preferenze, venendo quindi eletto a pochi mesi dalla scadenza naturale del suo mandato da primo cittadino.
- di Redazione Sky TG24

Bonaccini: astensionismo dimezza vittoria destra 

"Detto che è una vittoria netta del centrodestra, va detto anche che è una vittoria dimezzata dal punto di vista partecipativo". Lo ha detto il presidente dell'Emilia Romagna e candidato alla guida del Pd Stefano Bonaccini a Restart, su Rai 2.
- di Redazione Sky TG24

Salvini a parlamentari Lega: 'lavoro e pazienza pagano'

"Grazie a tutti. Lavoro e pazienza pagano". E' il messaggio che Matteo Salvini invia ai suoi, scrivendo in una chat dei parlamentari della Lega.
- di Redazione Sky TG24

Lombardia: Fontana confermato Presidente 

Quando restano da scrutinare 1626 sezioni lombarde su 9254, il Governatore uscente Attilio Fontana (centrodestra) si conferma Presidente della Lombardia. Con il 55,78% dei voti il suo vantaggio su Majorino, fermo al 33,08%, è matematicamente incolmabile.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi tiene: 'fallito tentativo di sostituire Fi, Terzo Polo Renzi-Calenda non c'è'

In casa Forza Italia si tira un sospiro di sollievo per le regionali. In Lombardia, dove gli ultimi sondaggi davano Giorgia Meloni oltre il 30%, il temuto sfondamento non c'è stato e con il 7-8 per cento gli azzurri  l'hanno sfangata di fronte alla prospettiva di un flop annunciato. Numeri alla mano, almeno secondo i dati ancora provvisori, anche nel Lazio, spiegano dalle parti di Arcore, non è andata male rispetto alle previsioni, visto che compresa Roma, anche qui il partito si attesta intorno all'8%. A Latina e Viterbo, per esempio, Fi risulta la seconda forza dopo Fratelli d'Italia. 
Non a caso Licia Ronzulli, coordinatrice regionale in Lombardia e fedelissima di Arcore, in diretta tv si leva più di qualche sassolino dalla scarpa nei confronti di chi già cantava il de profundis azzurro: ''Qualcuno poco prima aveva twittato che Berlusconi doveva sparire politicamente. Addirittura, Calenda aveva detto che bisognava urgentemente formare un centro liberale, riformista e popolare. Chi cercava di cannibalizzare Fi non c'è riuscito, questo centro esiste già e si chiama Forza Italia". 
 
- di Redazione Sky TG24

Roma: verso FdI primo partito in tutti i municipi

FdI primo partito a Roma, in tutti i municipi, e Pd secondo partito. E' il quadro che si delinea nella Capitale quando sono state scrutinate 2413 sezioni su 2601 (92,77%).
In media nei municipi di Roma FdI è al 33,24%, seguito dal Pd al 22,33%. Il M5s si attesta al 10,06%, il Terzo Polo al 5,75%, Fi al 4,55%, la Lega al 4,43%. 
Anche nei municipi in cui il dato parziale vede in testa il candidato di centrosinistra Alessio D'Amato, FdI si conferma primo partito: viaggia oltre il 30% nei municipi II, III, IV, V, VII, IX, X, XI, XIII, XIV e XV mentre nel VI delle Torri, l'unico della Capitale guidato dal centrodestra, supera il 42%.
- di Redazione Sky TG24

Lazio, Bianchi: 'grazie a chi mi ha sostenuta, la vostra fiducia il dono più prezioso'

"Grazie a tutte e tutti voi, a chi mi ha sostenuta, alle cittadine e ai cittadini che mi hanno accompagnato in questa sfida in cui ho dato tutta me stessa. La vostra fiducia è il dono più prezioso che mi ha consegnato questa campagna elettorale. Vi abbraccio!". Lo scrive su Facebook Donatella Bianchi, candidata alla presidenza della Regione Lazio del M5S.
- di Redazione Sky TG24

Moratti: "Con Majorino avrei tradito elettori"

"Unire le forze con Majorino schiacciato sul M5s sarebbe stato tradire il nostro elettorato": lo ha detto Letizia Moratti parlando con i giornalisti a Milano. Tornando indietro, "prenderei la stessa decisione, la mia scelta è molto convinta. ho lasciato una posizione, non ho accettato incarichi di grande prestigio che mi sono stati offerti in modo convinto", ha aggiunto. "Credo che in questa regione la democrazia sia bloccata e l'opposizione debole, si accontenta di fare opposizione. Sono convinta che ci sia spazio per un cambiamento e lo dico con rispetto dei partiti che hanno vinto e degli elettori che li hanno votati. Ci sono segnali di difficoltà. Sono convinta della scelta fatta con convinzione, ho scelto strada più difficile ma ho sempre scelto strade in cui pensavo di dare contributo", ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Conte: "C'è chi suona campane a morto, ma non esagereri"

"Qualcuno suona già le campane a morto per il M5s, ma io non esagererei. Non faccio affidamento sui sondaggi ma ne è appena uscito uno che ci vede in crescita a a livello nazionale ". Così Giuseppe Conte, presidente del M5s, nella sede nazionale del Movimento in via di Campo Marzio a Roma commentando i risultati delle elezioni regionali.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: La Russa, risultato porti a clima con meno polemiche

"Complimenti a Fontana e a Rocca per un risultato che obiettivamente rafforza il governo Meloni e che spero sia foriero di un clima con meno polemiche strumentali e indirizzato, ciascuno nel proprio ruolo di maggioranza e opposizione, ad affrontare e risolvere i problemi degli italiani". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa interpellato al telefono sulle elezioni regionali in Lombardia e Lazio.
- di Redazione Sky TG24

Giorgetti. "No impatto su governo, si vince insieme"

"È come nel basket, nel calcio. Si vince insieme". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti a margine di un evento a Bruxelles, interpellato su eventuali ripercussioni sugli equilibri del Governo dall'esito delle elezioni regionali. "No", ha risposto al riguardo.
- di Redazione Sky TG24

Regionali: Ronzulli (Fi), 'elettori hanno punito tradimento Moratti'

"Non abbiamo capito i motivi per cui Letizia Moratti, dopo anni di percorso col centrodestra, abbia deciso di rinnegarlo. E evidentemente non li hanno capiti neppure gli elettori, che hanno punito il capriccio di chi ha deciso di candidarsi contro il centrodestra solo per ambizioni personali. L'elettorato non perdona chi tradisce e il risultato di Moratti lo conferma". Così la presidente dei senatori di Forza Italia e coordinatrice lombarda Licia Ronzulli ai microfoni del TgR Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti