No Green Pass, ancora proteste a Milano. Bloccato tentativo di corteo. VIDEO

Lombardia
©Ansa

Le forze dell'ordine hanno cinturato i manifestanti, che hanno scandito slogan come "Libertà" e "La gente come noi non molla mai". Alcuni negozi che si trovano all'inizio di via Torino hanno abbassato le serrande a titolo precauzionale e i clienti sono rimasti bloccati all'interno per alcuni minuti

Alcune centinaia di persone si sono date appuntamento in piazza Duomo a Milano per protestare contro il Green Pass per il 19esimo sabato consecutivo. "La gente come noi non molla mai" e "Libertà" sono gli slogan che hanno scandito. Ai contestatori si sono aggiunti gruppetti di ragazzi totalmente slegati dalla protesta, che si trovavano casualmente nelle vie dello shopping. Da oggi, 27 novembre, nel capoluogo lombardo è obbligatorio indossare la mascherine nelle vie del centro (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA - LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA).

Un momento della manifestazione No Green Pass a Milano
Un momento della manifestazione No Green Pass a Milano - ©Ansa

Evitato il corteo

leggi anche

Olanda, positivi al Covid dal Sudafrica. Ministero: "Al 95% Omicron"

La protesta è stata prontamente interrotta dall'intervento di polizia e carabinieri, che hanno circondato i manifestanti impedendo qualsiasi possibilità di corteo. "Vergogna" è il grido che si è alzato all'indirizzo delle divise. I manifestanti si sono poi divisi in due piccoli gruppi stazionando in piazza, sedendosi sprovvisti di mascherine. Le forze dell'ordine in tenuta antisommossa hanno circondato l'area. In seguito, poco dopo le 19, un gruppo di No Green Pass ha tentato di partire in corteo verso via Torino, ma ha trovato la strada sbarrata dagli agenti.

Clienti bloccati in negozi per precauzione

leggi anche

Covid, variante Omicron in Italia: identificato primo caso in Campania

Alcuni negozi che si trovano all'inizio di via Torino hanno abbassato le serrande a titolo precauzionale e i clienti che si trovavano all'interno sono rimasti bloccati per alcuni minuti. I manifestanti hanno anche bloccato il traffico all'angolo tra piazza Duomo e via Torino.

Corteo bloccato a Porta Ticinese

leggi anche

Covid, stato di emergenza a New York contro minaccia variante Omicron

Circa cento manifestanti che partecipavano al presidio No Green Pass sono partiti in corteo lungo via Torino per attraversare le Colonne di San Lorenzo e raggiungere il corso di Porta Ticinese. Il gruppo, che è partito da piazza del Duomo staccandosi dal fronte dei contestatori, è stato bloccato a metà del corso di Porta Ticinese dagli agenti in tenuta antisommossa, evitando così che potessero raggiungere piazza XXIV Maggio.

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24