Covid, la variante Omicron è in Italia: identificato primo caso in Campania

Campania

L'uomo è rientrato dal Mozambico alcuni giorni fa con un aereo atterrato a Milano. Paucisintomatico, era vaccinato con doppia dose. Ora si trova in isolamento con i suoi cinque familiari, tutti in buone condizioni di salute. Il genoma è stato sequenziato dall'ospedale Sacco del capoluogolo lombardo

La variante Omicron del coronavirus è in Italia. La mutazione è stata riscontrata in un cittadino campano tornato dal Mozambico, atterratto alcuni giorni fa a Milano. La sequenza riconducibile alla nuova variante è stata identificata nella piattaforma ICoGen, nell'ambito delle attività di sequenziamento genomico Sars-CoV-2 della rete coordinata dall'Iss. L'uomo, vaccinato con doppia dose, è paucisintomatico, ed era già stato posto in isolamento con i suoi cinque familiari mentre attendeva l'esito del tampone molecolare. I contatti dell'uomo e della sua famiglia, rende noto la Regione Campania, sono stati posti in isolamento prudenziale (COVID, GLI AGGIORNAMENTI - MAPPE E GRAFICI DEI CONTAGI IN ITALIA E NEL MONDO - I DATI DEI VACCINI IN ITALIA).

Era rientrato alcuni giorni fa a Milano

Il paziente campano positivo alla variante Omicron è un professionista di un'azienda internazionale ed era vaccinato con doppia dose. Lo si apprende da fonti qualificate della sanità campana, che sottolineano come l'uomo sia paucisintomatico e come le sue condizioni al momento non destino alcuna preoccupazione. L'uomo era rientrato in Italia alcuni giorni fa dal Mozambico con un aereo atterrato a Milano: allo sbarco era stato sottoposto a tampone, poi risultato positivo. L'allarme di questi giorni sui viaggiatori di rientro dall'Africa australe ha acceso i riflettori sulla sua positività, facendo partire riscontri più approfonditi su di lui e i familiari, residenti in Campania.

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
09  December   2020 Roma (Italia)
Cronaca  : 
Passeggeri in transito all’aeroporto di Fiumicino 
Nella Foto : passeggeri con dispositivi di sicurezza 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
December 09 , 2020  Roma (Italy) 
News:
Passengers in transit at Fiumicino airport
In the Pic : 
passengers with safety devices

leggi anche

Olanda, positivi al Covid dal Sudafrica. Ministero: "Al 95% Omicron"

Genoma sequenziato all'ospedale Sacco di Milano

Il genoma è stato sequenziato presso il laboratorio di Microbiologia clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano da un campione positivo del soggetto. In Campania i laboratori sono stati allertati, e stanno già lavorando per ottenere i risultati genomici. Il campione è "in fase di ulteriore conferma per avere l’assegnazione definitiva di B.1.1.529", ha reso noto l'Iss, che aggiunge come al momento non siano stati identificati contatti positivi in Lombardia del paziente campano.

hero covid uk ansa

leggi anche

Covid, primi due casi Omicron in Uk. Johnson annuncia nuove misure

"Riconosciute immediatamente le mutazioni chiave"

"La possibilità di identificare rapidamente la nuova sequenza e di dare inizio immediatamente alle attività di contact tracing - spiega ancora l'Iss - è stata ottenuta grazie alla presenza di alert sulla piattaforma ICoGen, che hanno riconosciuto immediatamente la presenza di alcune mutazioni chiave dimostrando l'efficienza della rete italiana di sequenziamento", e "grazie all'operato rapido e efficiente del laboratorio della Asst Fatebenefratelli-Sacco".

Prima foto della variante Omicron realizzata nell'area di ricerca di Medicina Multimodale
del Bambino Gesu' (coordinata dal Prof Carlo Federico Perno), con la
diretta supervisione della Prof.ssa Claudia Alteri (in collaborazione
con l'Universita' Statale di Milano), da Valentino Costabile, Rossana
Scutari, e Luna Colagrossi

leggi anche

Covid, prima "foto" di Omicron realizzata da ricercatori Bambino Gesù

De Luca: "Adottate tutte le misure precauzionali"

Il governatore della Campania Vincenzo De Luca, appresa la notizia del cittadino positivo, aveva sottolineato che, "tenuto conto delle notizie di questi giorni, sono state tempestivamente adottate tutte le misure precauzionali". Serve, aveva dichiarato ancora, "massimo controllo da parte delle forze dell'ordine e delle polizie municipali" sul rispetto dell'ordinanza regionale che prescrive l'uso della mascherina nei luoghi chiusi e anche all'aperto dove non sia garantito il distanziamento. "Anche questo episodio - aveva poi ricordato De Luca - ci invita ancora una volta a completare tutti il ciclo di vaccinazione e ad avere comportanti ispirati alla massima prudenza, a cominciare dall'uso della mascherina che in Campania è rimasto obbligatorio da sempre nei luoghi chiusi e all'aperto dove non è garantito il distanziamento".

Reggio Emilia. Personale dell'Ausl esegue un tampone antigenico per la ricerca rapida del virus Covid-19 (Reggio Emilia - 2020-11-18, ROBERTO BRANCOLINI) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Variante Omicron, Ministero Salute: “Rafforzare i controlli"

Napoli: I più letti