Covid, stato di emergenza a New York contro minaccia variante Omicron

Mondo
©Getty

La governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, ha spiegato che la decisione è legata a un numero di contagi tornato a crescere a livelli mai più visti dallo scorso aprile. L'amministrazione Biden intanto ha vietato l'ingresso negli Usa da otto Stati africani

La variante Omicron del Covid-19 fa paura anche agli Usa, nonostante non siano ancora stati registrati casi. La governatrice dello Stato di New York, Kathy Hochul, intanto, ha dichiarato lo stato di emergenza - dal 3 dicembre - per aumentare la capienza dei posti letto negli ospedali newyorchesi e affrontare il problema della carenza di personale ospedaliero. E ha anche spiegato che la decisione è legata a un numero di contagi tornato a crescere a livelli mai più visti dallo scorso aprile. Come scrive Abc, Hochul ha sottolineato: "Anche se la variante Omicron deve ancora essere registrata nello Stato, sta arrivando" (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI LIVE).

"Azione straordinaria per prevenire aggravarsi situazione"

"Abbiamo deciso di intraprendere un'azione straordinaria - ha spiegato ancora Hochul - per prevenire l'aggravarsi della situazione". La governatrice ha spiegato il provvedimento con la necessità di non intasare le terapie intensive degli ospedali, in vista dell'arrivo dei mesi invernali quando è atteso un nuovo picco di contagi. Hochul ha anche invitato i newyorkesi a vaccinarsi e a sottoporsi alla terza dose. 

An elderly man questions a healthcare worker about the different vaccines available for them outside the Transvaco Covid-19 vaccine train stationed at the Springs Train Station outside of Johannesburg, on August 25, 2021. - Transvaco's role is purely to administer Covid-19 vaccines to communities which have limited healthcare resources. (Photo by Phill Magakoe / AFP) (Photo by PHILL MAGAKOE/AFP via Getty Images)

approfondimento

Covid, variante Omicron: allerta in rapporto Ecdc. Ecco perché

Le misure degli Usa contro la nuova variante

L'annuncio dello Stato di New York arriva dopo che l'amministrazione Biden ha vietato l'ingresso negli Usa da otto stati africani. A partire da lunedì restrizioni saranno quindi attuate ai viaggi dal Sud Africa e da altri sette Paesi, fra i quali Botswana, Zimbabwe, Namibia, Lesotho e Mozambico. Gli Stati Uniti finora non hanno comunque individuato nessun caso di Omicron, come ha riferito il Centers for Disease Control and Prevention (Cdc), precisando di essere pronto a "identificarla velocemente, se emerge negli Usa".

variante_sud_africa_getty

approfondimento

Covid, nuova variante Omicron: cosa sappiamo

Mondo: I più letti