Covid, Bertolaso: “Italia si avvicina a passi lunghi verso zona rossa”

Lombardia
©Ansa

Lo ha detto il consulente per il piano vaccinale del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa: “La Lombardia è più vulnerabile rispetto ad altre regioni, ma non sono preoccupato per questa regione”

"A me sembra che tutta Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa”. Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente per il piano vaccinale del presidente di Regione Lombardia (IPOTESI ZONA ROSSA - LE PAROLE DI LETIZIA MORATTI), Attilio Fontana, intervenendo in una conferenza stampa a Palazzo Pirelli (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA MAPPE E GRAFICI - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA E A MILANO).

Bertolaso: “Lombardia più vulnerabile, ma non sono preoccupato”

“La Lombardia, per quello che ha passato nei mesi scorsi, è più vulnerabile rispetto ad altre regioni – ha affermato ancora Bertolaso - ma non sono preoccupato per questa regione più che per altre. È fuori discussione che bisogna vaccinare. Si può fare molto di più rispetto a quello che già stiamo facendo rispetto a questa situazione. Bisogna andare a Bruxelles a battere i pugni". 

A man with his face covered by a medical mask passes by bicycle next to the tables and stacked chairs of the outdoor area of a bar in the central pedestrian street of Via Dante closed in compliance with anti-covid measures in the Brera district, Milan, Italy 16 November 2020. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO 

approfondimento

Covid Lombardia, ipotesi zona rossa da lunedì 8 marzo

"Avrei molti motivi per essere avvilito e frustrato"

"Avrei molti motivi - ha continuato il consulente per il piano vaccinale - per essere avvilito e frustrato, a partire dall'andamento della pandemia, alle due province in zona rossa a tutti gli effetti, fino alle rianimazioni piene, compreso l'ospedale in Fiera che ha 57 ricoverati in terapia intensiva. Statistiche molto pesanti, oltre al sistema di prenotazioni che continuano a funzionare male".

"L'aiuto degli specializzandi è un obbligo"

"La legge - ha affermato ancora Bertolaso - dice che gli specializzandi sono chiamati a fare vaccinazioni. Non è facoltativo, è un obbligo. Scriverò al Prefetto di Milano e gli chiederò di chiedere per la seconda volta, l'elenco degli specializzandi. La prima volta ha risposto un solo rettore". 

Letizia Moratti arriva alla conferenza stampa di presentazione dei nuovi membri della giunta in Regione Lombardia a Milano, 09 Gennaio 2021.  Ansa/Matteo Corner

approfondimento

Covid Lombardia, Moratti: "Non c'è evidenza su regione in zona rossa"

Milano: I più letti