Covid, Bertolaso: “Italia si avvicina a passi lunghi verso zona rossa”

Lombardia
©Ansa

Lo ha detto il consulente per il piano vaccinale del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, nel corso di una conferenza stampa: “La Lombardia è più vulnerabile rispetto ad altre regioni, ma non sono preoccupato per questa regione”

"A me sembra che tutta Italia, tranne la Sardegna, si stia avvicinando a passi lunghi verso la zona rossa”. Lo ha detto Guido Bertolaso, consulente per il piano vaccinale del presidente di Regione Lombardia (IPOTESI ZONA ROSSA - LE PAROLE DI LETIZIA MORATTI), Attilio Fontana, intervenendo in una conferenza stampa a Palazzo Pirelli (COVID: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA MAPPE E GRAFICI - L'EMERGENZA IN LOMBARDIA E A MILANO).

Bertolaso: “Lombardia più vulnerabile, ma non sono preoccupato”

approfondimento

Covid Lombardia, ipotesi zona rossa da lunedì 8 marzo

“La Lombardia, per quello che ha passato nei mesi scorsi, è più vulnerabile rispetto ad altre regioni – ha affermato ancora Bertolaso - ma non sono preoccupato per questa regione più che per altre. È fuori discussione che bisogna vaccinare. Si può fare molto di più rispetto a quello che già stiamo facendo rispetto a questa situazione. Bisogna andare a Bruxelles a battere i pugni". 

"Avrei molti motivi per essere avvilito e frustrato"

approfondimento

Covid Lombardia, Moratti: "Non c'è evidenza su regione in zona rossa"

"Avrei molti motivi - ha continuato il consulente per il piano vaccinale - per essere avvilito e frustrato, a partire dall'andamento della pandemia, alle due province in zona rossa a tutti gli effetti, fino alle rianimazioni piene, compreso l'ospedale in Fiera che ha 57 ricoverati in terapia intensiva. Statistiche molto pesanti, oltre al sistema di prenotazioni che continuano a funzionare male".

"L'aiuto degli specializzandi è un obbligo"

"La legge - ha affermato ancora Bertolaso - dice che gli specializzandi sono chiamati a fare vaccinazioni. Non è facoltativo, è un obbligo. Scriverò al Prefetto di Milano e gli chiederò di chiedere per la seconda volta, l'elenco degli specializzandi. La prima volta ha risposto un solo rettore". 

Milano: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.