In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Brooklyn Fitboxing, cos'è il nuovo trend di allenamento di 47 minuti, intenso e divertente

Lifestyle

Federica Tofani

Arriva dalla Spagna questo nuovo percorso di fitness che prevede l’alternanza di colpi al sacco a ritmo di musica e round di esercizi funzionali. Un allenamento che tra i suoi obiettivi ha quello di migliorare la resistenza cardiovascolare, aumentare la forza muscolare, attivare il metabolismo aiutando a bruciare calorie e favorendo la perdita di peso

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Allenarsi, tenersi in forma, scegliere uno stile di vita sano. Sono sempre di più le persone che dedicano parte del proprio tempo libero allo sport per raggiungere e mantenere un buon livello di benessere psicofisico. Tantissime sono le attività tra cui scegliere e spesso ne arrivano anche di nuove. Come il Brooklyn Fitboxing, un percorso di fitness completo che prevede l’alternanza di colpi al sacco a ritmo di musica e round di esercizi funzionali. Un allenamento che tra i suoi obiettivi ha quello di migliorare la resistenza cardiovascolare, aumentare la forza muscolare, attivare il metabolismo aiutando a bruciare calorie (fino a circa 1.000 kcal per sessione) e favorendo la perdita di peso. Abbiamo incontrato Marcella Porru, master trainer e coach di Brooklyn Fitboxing, per scoprire i punti di forza di questo nuovo trend del fitness nato a Madrid, che ha già conquistato 50mila persone tra Spagna, Portogallo e Argentina e che si sta espandendo anche in Italia.

Cosa s’intende con Brooklyn Fitboxing, qual è la sua storia?

Nasce nel 2014 dall’idea di Juan Pablo Nebrera e del pugile Sergio Maravilla Martinez, con l’obiettivo di rendere l’allenamento fisico della boxe alla portata di tutti, studiando un programma completamente a sé in chiave fitness quindi con il ritmo della musica e il gioco dei sacchi, per far divertire le persone ma allo stesso tempo avvicinarle all’utilizzo del sacco da boxe.

 

Come arriva in Italia?

In Italia è arrivato nel 2016 ma la sua espansione massima è avvenuta l’anno scorso quando la proprietà ha deciso di investire qui, iniziando da uno sviluppo sul territorio milanese e non solo.

 

Come si svolge?

Abbiamo dei centri non troppo grandi, i cosiddetti boutique fitness, specializzati solo nella nostra attività, applicando la nostra metodologia di allenamento. All’attivo ci sono circa 200 centri in tutto il mondo. In Italia abbiamo centri a Milano, Alessandria, Chiavari e Genova, a breve ci saranno aperture in altre città italiane come Roma. 

approfondimento

I vantaggi di allenarsi col personal trainer: motivazione e obiettivi

Come funziona? Come si svolge una sessione di allenamento?

Ogni sessione ha una durata di 47 minuti, è un interval training intensivo detto HIIT (HIGH INTENSITY INTERVAL TRAINING), si svolge con un warm up che dura 10 minuti e la fase centrale della lezione alterna 2 minuti al sacco, con delle sequenze molto semplici a tempo di musica, a 2 minuti di allenamento funzionale a corpo libero o con la hand ball cioè la palla medica. E alla fine c’è un cool down, un defaticamento.

 

Può essere praticato da tutti, o è indicato a una particolare categoria di sportivi?

Può essere praticato assolutamente da tutti, non serve alcuna preparazione specifica perché è un corso di fitness ed è adattabile in base alle esigenze delle persone che si avvicinano a questa attività. Non è richiesta alcuna esperienza al sacco o essere già allenati. Il corso è a numero chiuso e su prenotazione, quindi i nostri trainer, che sono dei coach e delle guide, vanno ad adattare l’allenamento. Le classi sono formate da 24 persone al massimo.

approfondimento

Allenamento in sala pesi, i benefici per le donne over 40

Quali sono i suoi benefici?

Dà sicuramente grandi benefici a livello cardiovascolare perché soprattutto la parte al sacco richiede un grande dispendio di energia, poi anche alla tonificazione perché si lavora con tutto il corpo su flessibilità, mobilità, forza e tono. Un altro beneficio è quello mentale: il sacco consente di scaricare tantissimo lo stress. È un allenamento talmente veloce e coinvolgente da non lasciare spazio a pensieri, ad altro che non sia l’attività che si sta praticando in quel momento. L’ideale sarebbe allenarsi due, massimo tre volte alla settimana perché è molto intenso seppur adattabile. I risultati possono vedersi già dopo otto-dodici settimane, con miglioramenti a 360 gradi a livello mnemonico, coordinativo, fisico e cardiovascolare. Inoltre la resistenza e l’intensità dell’allenamento va sempre ad aumentare perché le persone più si allenano più hanno beneficio e più diventano consapevoli di quello che stanno facendo, conoscono il programma e aumentano la potenza, la velocità.

 

Non solo sport, siete anche impegnati in alcuni progetti solidali

I nostri sacchi sono dotati di sensori che consentono il monitoraggio dell’allenamento, facendo una media e tracciando le prestazioni nel tempo, in modo da iniziare un vero e proprio percorso di miglioramento tecnico e atletico. I punti accumulati, tra i tre parametri registrati (power, syncro ed energy), durante la sessione possono essere donati in beneficenza. Siamo molto attivi su questo fronte: sposiamo quattro 'case solidali', quella della salute, dell’infanzia, dell’oceano, delle foreste. I centri di tutto il mondo donano a livello economico attraverso la fondazione Hit4change e le persone per la loro parte possono decidere a quale casa solidale donare il proprio allenamento. 

approfondimento

Allenamento outdoor, perché scegliere un work out all’aria aperta

Brooklyn Fitboxing