Secondo l’ultimo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019, il 45% dei viaggiatori si è spostato seguendo la pancia più che il cuore. Ecco la top 10 delle capitali del gusto in Italia e i piatti da non perdere secondo The Fork. LA FOTOGALLERY
I viaggiatori italiani si spostano seguendo il gusto. Lo rivela l'ultimo Rapporto sul turismo enogastronomico italiano 2019. Al primo posto, anche della top ten Europea, c'è Gallipoli. Qui, la cucina salentina, fatta di ingredienti poveri e contadini, la fa da padrona. Ne è un esempio la ricetta di pesce nota come "scapece" (credits foto: The Fork).
Vacanze, sei buoni motivi per partire in camper
Positano è la seconda capitale del gusto. Oltre ad essere una località da sogno, la perla della Costiera Amalfitana è nota per i suoi limoni e le coltivazioni a terrazzamento.
Turismo eco-sostenibile, bagni e fanghi con gli elefanti in Thailandia
Al terzo posto si piazza Alghero. La città sarda è nota per i suoi paesaggi, le sue spiagge e la cucina locale, nata dalla fusione con quella catalana. Immancabile la degustazione del vino Anghelo Ruju.
Le migliori app iOS da scaricare per organizzare le tue vacanze
Al quarto posto c'è un'altra città sarda, Olbia. Nei ristoranti della città convive un mix perfetto tra innovazione, creatività e rispetto per la tradizione. Tra formaggi, frutti di mare, Seadas al miele e i Culurgiones, c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Google lancia Viaggi, portale per partenze più semplici e organizzate
In Sicilia la prima città più amata dai turisti enogastronomici italiani è Taormina. Il pesce domina il ricettario locale: abbondano piatti a base di spada, sardine, capperi, peperoncino e ovviamente mandorle. Da provare il vino alla mandorla, arricchito con erbe aromatiche ed essenze agrumate.
Airbnb acquista HotelTonight per le prenotazioni di alberghi last minute
Oltre alla bellezza dei templi, ad Agrigento si può gustare la ricchezza della tradizione culinaria locale, un mix tra il mare delle Isole Pelagie e i Monti sicani. Da non perdere il cous cous di pistacchio.
Un anno di viaggi nella natura: le tappe da non perdere per il 2019. FOTO
Si resta ancora in Sicilia, con un'immancabile fermata a Siracusa. Qui si dice che sia nata la prima scuola di cucina dell'occidente. Il piatto simbolo della zona è la zuppa di pesce.
Lonely Planet, ecco le migliori mete per i viaggi del 2019. FOTO
Trapani e la zona del trapanese si sono arricchite con le contaminazioni, principalmente arabe, che hanno lasciato le loro tracce nelle ricette locali. Da non perdere il cous cous di pesce.
Le 10 app indispensabili per viaggiare
Matera è sotto i riflettori per il suo ruolo di Capitale della Cultura 2019 e, con essa, anche la cucina dei Sassi. Legumi, carni e formaggi, insieme al pane e al peperone crusco dominano la tavola.
Viaggi di nozze, cinque mete da sogno. FOTO
Sorrento e dintorni chiudono la classifica. La tradizione culinaria impiega ingredienti di prim'ordine come olio, pomodori, mozzarella e spezie. Insieme danno vita ai cannelloni (una volta chiamati “strascinate”) o ai peperoni ripieni (“mbuttunat”).
I 20 migliori film di viaggio da tutto il mondo