Le migliori app iOS da scaricare per organizzare le tue vacanze

Tecnologia

Floriana Ferrando

Gestire le proprie prenotazioni, organizzare un itinerario alla scoperta di luoghi sconosciuti, risparmiare qualche quattrino: ecco 5 applicazioni disponibili per dispositivi iOS pensate per chi ama viaggiare

Vacanze in vista? Ecco come la tecnologia può diventare un fedele compagno di viaggio durante le prossime ferie estive: SCOPRI le migliori app per dispositivi iOS da scaricare in vista del tuo prossimo viaggio.

App in the Air, organizer da viaggio

“Mai troppo presto, mai troppo tardi”: è lo slogan di App in the Air, l’applicazione che si propone come un vero e proprio organizer di viaggio con l’obiettivo di fare risparmiare tempo prezioso. Partendo dal numero del volo, App in the Air tiene traccia di tutti i dettagli dell’’itinerario: l’applicazione mostra gli orari di imbarco e di sbarco, oltre a comunicare in tempo reale i minuti di attesa per il check-in, per i controlli di sicurezza, per il passaggio alla dogana e per il ritiro dei bagagli. Inoltre, l’applicazione prevede uno spazio virtuale in cui gli utenti possono confrontarsi consigliando, ad esempio, le zone dell’aeroporto dove poter ricaricare lo smartphone o quel bar che alza le serrande prima degli altri la mattina. Capace di connettersi a Siri, l’app sfruttando la realtà aumentata consente di verificare le misure del proprio bagaglio a mano, assicurandosi che sia adatto alle cappelliere dell’aereo. Disponibile in oltre 100 paesi nel mondo.

SCOPRI App in the Air: IL VIDEO

 

Elk Currency Converter, per il portafogli

Chi ha in programma un viaggio in un paese dalla moneta straniera, non potrà fare a meno di Elk Currency Converter, un convertitore di valuta dal funzionamento intuitivo e di facile lettura. E’ proprio la sua grafica essenziale e pulita a rendere Elk Currency Converter una delle migliori app da viaggio per dispositivi iOS: “Ci sono molte app di conversione di valuta - afferma lo sviluppatore Hon Cheng - Ma Elk è pensata apposta per i viaggiatori, in particolare per quelli con un Apple Watch. È difficile trovare una buona app per l'orologio intelligente e riteniamo che Elk sia l’ideale”. Una volta inserito un valore, l’applicazione effettua la conversione mostrando in una tabella anche i dieci valori successivi, per regalare una panoramica della situazione dei prezzi; scorrendo verso sinistra i valori aumentano, verso destra si riducono. I tassi di cambio provengono da CurrencyLayer e sono aggiornati ogni ora.

SCOPRI Elk Currency Converter: IL VIDEO

 

At Your Gate, aeroporto a portata di tap

Immagina di arrivare al tuo terminal un po' affamato, ma di non riuscire trovare la soluzione che fa per te: può venirti in aiuto At Your Gate, una nuova app capace di suggerire tutti i servizi di cui godere nelle vicinanze, esclusivamente all’interno dell’aeroporto dove ci si trova. Lanciata lo scorso anno, At Your Gate è attualmente disponibile solo in sei aeroporti statunitensi, tra cui JFK, Newark e San Diego, ma è uno strumento da tenere d'occhio. L’applicazione, disponibile per dispositivi iOS, si propone come "il tuo personal shopper in aeroporto" e riguarda bar, ristoranti e tutte le altre realtà commerciali del terminal: si possono anche consultare le offerte via mobile, acquistare e attendere la consegna. Tutto all’interno del terminal.

SCOPRI At Your Gate: IL VIDEO

 

TripIt e l’itinerario di viaggio è servito

TripIt è lo strumento ideale per organizzare al meglio le proprie giornate in vacanza: una volta prenotato un volo, un hotel, un’auto, basta inoltrare la conferma a plans@tripit.com e l’app crea immediatamente un itinerario e una mappa, restituendo in maniera rapida un programma di viaggio ad hoc. TripIt inoltre consiglia ristoranti, luoghi di interesse, informa sul sistema di trasporto locale, suggerisce gli hotel dove soggiornare e molto altro, e il programma può essere consultato anche chiedendo aiuto a Siri. L’app include funzionalità varie, fra cui la possibilità di condividere gli itinerari di viaggio con i propri familiari, in modo che sappiano sempre dove ti trovi e dove ti sposterai.

SCOPRI TripIt : IL VIDEO

Roadtrippers, per vacanze on the road

“Pianifica il tuo viaggio, trova luoghi meravigliosi e fai affascinanti deviazioni”. E’ l’esperienza che promette Roadtrippers ai suoi utenti: l’app, che conta oltre 5 milioni di viaggi fino ad oggi, consente di pianificare il proprio itinerario in base agli interessi personali, segnando su una mappa il punto di partenza e il punto di arrivo e selezionando una serie di tappe intermedie. Roadtrippers presenta una stima immediata del costo del carburante e offre una funzione per esplorare i luoghi nelle vicinanze, inoltre gli utenti possono prendere ispirazione da una selezione di mappe predefinite, da personalizzare a proprio piacimento: si possono scovare migliaia di luoghi, dai ristoranti locali ai punti panoramici, passando per parchi nazionali e luoghi di interesse artistico. Ideale per chi è diretto negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in Nuova Zelanda.

SCOPRI Roadtrippers: IL VIDEO

 

Tecnologia: I più letti

Arriva sempre primo

Ricevi le notizie più importanti di politica, mondo, cronaca, spettacolo, le analisi e gli aggiornamenti. Per accettare le notifiche devi dare il consenso.

Hai attivato le notifiche di sky tg24