Rimborso ritardi Trenord, Regione Lombardia aumenta l'indennizzo: cosa cambia
Si passa dal 10 al 30% di indennizzo per ritardi e cancellazioni per i viaggiatori titolari di abbonamento mensile o annuale. La novità scatta dal 1° aprile. Ecco tutto quello che c'è da sapere
- Regione Lombardia ha aumentato l'indennizzo dal 10 al 30% per ritardi e cancellazioni destinato ai viaggiatori dei treni Trenord titolari di abbonamento mensile o annuale. La novità scatta dal 1° aprile
- Con un'apposita delibera, la Regione Lombardia allinea percentualmente l'indennizzo a quanto previsto dal vecchio bonus per gli abbonamenti mensili (30%) estendendo la stessa percentuale anche agli abbonamenti annuali (in precedenza al 10%)
- "L'aumento dell'indennizzo - ha dichiarato l'assessore ai Trasporti Franco Lucente - rappresenta un segnale concreto della nostra attenzione alle esigenze dei viaggiatori. Abbiamo deciso di aumentare la somma dell'indennizzo dal 10% al 30%, proprio per venire incontro ai viaggiatori alle prese con i disagi causati dai ritardi dei treni. L'obiettivo è migliorare la qualità del servizio ferroviario in Lombardia e incentivare l'utilizzo del treno come mezzo di trasporto sicuro, efficiente e sostenibile"
- L'indennizzo, come previsto dalla delibera dell'Autorità di Regolazione dei Trasporti, è calcolato sull'andamento mensile di ogni singola direttrice e viene riconosciuto, su richiesta dell'abbonato, quando la somma delle corse soppresse e di quelle che hanno accumulato più di 15 minuti di ritardo, sia pari o superiore al 10% dei treni programmati
- "È utile - ha aggiunto Lucente - evidenziare un dato: i treni sono puntuali entro i 5 minuti di ritardo all'82%, all'88% entro i 7 minuti, al 97% entro i 15 minuti”
- “I ritardi - ha aggiunto - sono imputabili per il 42% a cause esterne, a esempio maltempo, persone sui binari, incidenti in corrispondenza dei passaggi a livello. Poi, per il 24% a carenze nel materiale rotabile, per 14% alla gestione dei treni, per il 7% a mancanza di materiali"
- "Con l'aumento dell'indennizzo - ha concluso l'assessore - ci aspettiamo anche una maggiore attenzione da parte di Trenord al rispetto degli orari e alla puntualità dei treni"
- Come specificato sul sito di Regione Lombardia è possibile chiedere l’indennizzo nelle seguenti modalità:
- al sito web di Trenord, tramite apposito form on-line, accessibile al link https://www.trenord.it/assistenza/servizi/rimborsi-e-indennizzi/, con rilascio immediato di relativa ricevuta
- nelle biglietterie e My-Link Point di Trenord tramite compilazione di apposito modulo cartaceo, con rilascio di relativa ricevuta;
- tramite e-mail, anche con PEC, all’indirizzo di posta certificata rimborsi.trenord@legalmail.it, con rilascio di relativa ricevuta;
- a mezzo posta, anche raccomandata, al seguente indirizzo: Trenord S.r.l. – Ufficio Rimborsi, Piazzale Cadorna 14 – 20123 Milano. Sarà erogato tramite rimborso o voucher
- Nei prossimi giorni, sul sito di Trenord sarà possibile accedere a tutta la documentazione necessaria per la richiesta dell’indennizzo