Offerte Sky
Cosa vedere:
  • Serie e show
  • Sky & Netflix
  • Cinema
  • Sport
  • Calcio
  • Sport & Calcio
  • Offerta Prova 30 giorni
Come vederlo:
  • Il decoder Sky Stream
  • La smart TV Sky Glass
Online con Sky:
  • Sky Mobile
  • FIBRA SKY WIFI
Economia
Sky TG24 Insider
  • ucraina
  • Medio Oriente
  • MANOVRA
  • Natale
  • Spettacolo
  • MasterChef
  • Sky TG24 Insider
Cronaca Economia Mondo Politica Spettacolo Diretta TG24 Lifestyle Sport Salute e benessere Motori Tecnologia Scienze Ambiente News dalle citta Oroscopo Estrazioni Lotto e Superenalotto Meteo Podcast Video Voice Sky TG24 Insider La nostra app Sky Sport XFactor MasterChef Pechino Express Archivio Mappa del sito Chi siamo Notifiche
Economia
  • News
  • Approfondimenti
  • Finanza e Mercati
  • Sky TG24 Business
  • Bonus
  • Pensioni
  • Recovery

Navi senza equipaggio, allo studio sistemi di manovra portuale digitali: cosa sapere

Economia fotogallery
25 mar 2024 - 07:00 10 foto
©IPA/Fotogramma

A Livorno si studia il 5G Mass, progetto del Centro nazionale interuniversitario delle telecomunicazioni (Cnit), supportato dalla Guardia costiera, che prevede l’estensione dei sistemi di automazione digitale anche al pilotaggio e all’ormeggio del mezzo marittimo. Un sistema che dovrà necessariamente essere implementato nel prossimo futuro: a partire dal 2028 entrerà in vigore il Codice Mass dell’Imo, che prevede che tutti i Paesi adeguino i loro porti all’arrivo di possibili navi senza equipaggio 

1/10 ©IPA/Fotogramma

LA NOVITÀ

  • L’automazione alla conquista dei porti. Come racconta Il Sole 24 Ore, è allo studio un sistema in grado di supportare la manovra delle navi in avvicinamento al porto e fino all’ormeggio in banchina

Attacchi Houthi nel Mar Rosso, rischio di disastro ambientale
2/10 ©IPA/Fotogramma

COSA SAPPIAMO

  • Il nome di questo sistema è 5G Mass, progetto del Centro nazionale interuniversitario delle telecomunicazioni (Cnit), supportato dalla Guardia costiera e in corso di finalizzazione a Livorno. Un piccolo passo diretto verso un grande sogno: dotare i porti delle tecnologie necessarie per accogliere le navi da carico autonome, senza comandanti né equipaggio

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
3/10 ©Ansa

IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

  • Il tema è stato discusso nel corso del convegno “La digitalizzazione del settore marittimo: effetti sulla logistica del mare”, svoltosi lo scorso 21 marzo a Roma presso la sede del comando generale del corpo delle Capitanerie di porto - Guardia Costiera, alla presenza del viceministro dei Trasporti, Edoardo Rixi, e di rappresentanti del mondo della ricerca e dell’industria

Crisi del Mar Rosso, quanto costa all'Italia
4/10 ©IPA/Fotogramma

LE CIFRE

  • L’interesse nel settore è altissimo. Secondo quanto rileva MarketsandMarket, il mercato del Mass - Maritime Autonomous Surface Ship - volerà dai 3,9 miliardi di dollari del 2022 a 8,2 miliardi di dollari nel 2030, con una crescita annuale del 10 per cento. Diverse le ragioni: da un lato c’è quella di affrontare con urgenza le criticità legate ai cambiamenti climatici, dall’altro ridurre al minimo gli incidenti marittimi legati all’errore umano

5/10 ©IPA/Fotogramma

LA SPERIMENTAZIONE

  • Su richiesta dell’Agenzia spaziale europea, la Guardia Costiera ha siglato un memorandum e avviato una collaborazione per valorizzare l’uso delle applicazioni spaziali al fine di promuovere l’innovazione sostenibile nell’ecosistema del mare e dei suoi trasporti. A oggi sono stati processati durante la fase di test 100 gigabyte di dati multimediali e telemetrici con l’obiettivo di estendere presto i sistemi di automazione già usati in altre aree anche a pilotaggio e ormeggio nell’area portuale

6/10 ©IPA/Fotogramma

IL CODICE MASS

  • Alla fine del 2022 l’Organizzazione marittima internazionale (Imo) ha approvato lo sviluppo del Codice Mass, non obbligatorio e per ora limitato ai soli cargo, per offrire un quadro normativo che consenta le sperimentazioni delle navi autonome. Il Codice sarà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2028: entro quella data, i singoli Paesi dovranno rendere le proprie infrastrutture portuali compatibili a ricevere le unità navali costruite secondo quegli standard

7/10 ©IPA/Fotogramma

IL RUOLO DELL’INDUSTRIA

  • “L’Imo sta stimolando il ruolo dell’industria, che deve in qualche modo farsi parte attiva, ma tutto nasce anche dalla forte spinta verso la transizione ecologica”, ha dichiarato l’ammiraglio ispettore capo Luigi Giardino a Il Sole 24 Ore. “Le navi autonome rientrano sia nel principio di digitalizzazione sia in quello di ottimizzazione dei traffici marittimi, perché permetteranno di ridurre le permanenze in porto, di rendere le navi pienamente operative già dal momento dell’arrivo, di migliorare le comunicazioni con i servizi portuali”

8/10 ©IPA/Fotogramma

GLI STEP EVOLUTIVI

  • Secondo Giardino sono quattro i passi “evolutivi”: oggi vediamo le navi Mass 1 (tecnologia avanzata) e Mass 2 (autonome, ma con equipaggio a bordo che in ogni momento può sostituirsi all’AI), ma in futuro si arriverà anche alle Mass 3 (senza equipaggio, ma controllate a distanza) e alle Mass 4, totalmente indipendenti

9/10 ©IPA/Fotogramma

I FATTORI ABILITANTI

  • Sono necessari però quattro fattori abilitanti: il concetto di easy of use (la facilità d’uso dei sistemi di intelligenza artificiale che saranno installati sulle navi autonome e dei sistemi associati); la testabilità e l’osservabilità (dunque la sperimentazione in condizioni reali, non simulate); la cultura organizzativa, necessaria per agevolare la transizione; infine, l’employee acceptance, ossia la capacità dei lavoratori del settore di accettare il cambiamento

10/10 ©IPA/Fotogramma

GUARDARE OLTRE

  • L’accettazione da parte degli addetti è forse il passaggio più difficile, perché richiede di non fermarsi al dato della “sparizione” del personale a bordo e di saper guardare oltre. “Si svilupperanno nuovi impieghi a terra ma saranno completamente diversi, avranno bisogno di una formazione non più solo marittima”, ha detto Giardino. Serviranno competenze e intelligenza umane

Chi sono gli Houthi e perché hanno attaccato una nave italiana

TAG:

  • fotogallery
  • selezione sky tg24
  • navi
  • porto
  • livorno

Economia: Ultime gallery

Manovra, come funzionano l’iter parlamentare e i tempi di approvazione

Economia

Dopo le frizioni interne alla maggioranza sul tema delle pensioni, potrebbero slittare i tempi di...

20 dic - 06:30 10 foto
tabellone del senato e due grafiche di numeri

Limite contante, salta aumento a 10mila euro. Cosa fanno altri Paesi

Economia

L’emendamento di Fratelli d’Italia che innalzava di fatto il limite attuale è stato ritirato. Si...

18 dic - 08:30 8 foto

Asset russi, timore per ritorsioni Mosca su capitali stranieri. I DATI

Economia

Se i fondi che la Banca centrale russa aveva in Occidente sono molti di più di quelli sequestrati...

17 dic - 08:30 6 foto

Manovra, accordo su oro Bankitalia. Dove sono riserve auree italiane?

Economia

Mentre il governo interviene ancora sulla Manovra, con modifiche che, come emerso,...

16 dic - 08:30 9 foto

Automotive, Ue verso rinvio stop motori termici nel 2035. Gli scenari

Economia

"Per le nuove immatricolazioni del 2035 non sarà più obbligatoria una riduzione del 100%...

13 dic - 07:00 6 foto

Video in evidenza

    ALTRE NOTIZIE

    Guerra Ucraina Russia, oggi incontro Trump-Zelensky in Florida. LIVE

    live Mondo

    La Casa Bianca conferma che l'incontro fra Donald Trump e Volodymyr Zelensky si terrà alle 19 ora...

    28 dic - 13:00

    Gaza, domani Netanyahu a Washington per fase 2 piano di pace. LIVE

    live Mondo

    Tra gli argomenti attesi, anche l'Iran, le tensioni con il Libano ed Hezbollah e lo stato dei...

    28 dic - 13:00

    Myanmar, primo turno elezioni: vota il capo della giunta militare

    Mondo

    Nel Paese si è votato per la prima volta dal colpo di Stato di cinque anni fa. Il voto, che si...

    28 dic - 12:58
    • sky sport
    • sky tg24
    • sky video
    • sky arte
    • sky tv
    • sky apps
    • Now
    • sky bar
    • spazi sky
    • Programmi
    • gestione cookie
    • cookie policy
    • note legali
    • Dichiarazione di accessibilità
    • Offerta Sky Media
    • corporate
    accedi a sky go logo-sky-go

    Per il consumatore clicca qui per i Moduli, Condizioni contrattuali, Privacy & Cookies, informazioni sulle modifiche contrattuali o per trasparenza tariffaria, assistenza e contatti. Tutti i marchi Sky e i diritti di proprietà intellettuale in essi contenuti, sono di proprietà di Sky international AG e sono utilizzati su licenza. Copyright 2025 Sky Italia - Sky Italia Srl  Via Monte Penice, 7 - 20138 Milano P.IVA 04619241005. SkyTG24: ISSN 3035-1537 e SkySport: ISSN 3035-1545. Segnalazione Abusi