![collage di ristoranti e smartphone](https://static.sky.it/editorialimages/50af2dcc234d5d329c96f80593c1c5b2f0f76500/skytg24/it/economia/2024/01/27/recensioni-online-anonimato-governo/hero_recensioni.jpg?im=Resize,width=375)
Recensioni di alberghi e ristoranti, verso una stretta del governo contro anonimato online
L’esecutivo dovrebbe decidere per una stretta a breve, anche se al momento la misura non è ancora arrivata in Consiglio dei ministri. A chiederlo è la ministra del Turismo Daniela Santanchè, che più volte ha definito le recensioni anonime “uno strumento scorretto di marketing”
![Covid: con stop ristoranti 2020 cibo invenduto per 9,6 mld Serena Cavalliere, co-titolare del ristorante "I maestri della tavola bistrot 77", locale che ha aderito all'iniziativa di protesta Io apro 1501 , espone un cartello con la scrittta aperto davamti all'entratat del ristorante,Milano, 15 gennaio 2020.Il crollo delle attività di bar, trattorie, ristoranti, pizzerie e agriturismi travolge a valanga interi settori dell'agroalimentare Made in Italy con vino e cibi invenduti per un valore stimato in 9,6 miliardi nel 2020. Lo fa sapere la Coldiretti, sulle conseguenze delle chiusure e delle limitazioni imposte alla ristorazione per l'emergenza Covid contro le quali è scattata la protesta #Ioapro. Si tratta di difendere la prima ricchezza del Paese con la filiera agroalimentare nazionale che vale 538 miliardi pari al 25% del Pil nazionale ma è anche una realtà da primato per qualità, sicurezza e varietà a livello internazionale. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO](https://static.sky.it/editorialimages/39c30c26b15510e6cd9372eb864ac7c55a846e22/skytg24/it/economia/2023/02/27/negozi-chiusure-italia/08-ristorante-ansa.jpg?im=Resize,width=335)
ANONIMATO
- Oltre al nuovo disegno di legge per gestire le vendite a scopo di beneficenza da parte di produttori e influencer era attesa anche una norma sulle recensioni web: prevedeva nuove regole e un maggiore ordine fra i commenti in merito ad attività come alberghi, ristoranti e locali. Nello specifico, il punto su cui intervenire è l’anonimato di chi scrive le opinioni
![Z4Z Le bandiere issate durante il Consiglio dei Ministri (Cdm) presso palazzo Chigi, Roma, 23 ottobre 2023. ANSA/ANGELO CARCONI](https://static.sky.it/editorialimages/ca694767a79fff5d87fa3b980da85378bdd1db64/skytg24/it/economia/2023/10/23/fisco-tasse-scadenze-sanzioni-cdm/palazzo_chigi_cdm_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
STRETTA DELL’ESECUTIVO
- L’esecutivo dovrebbe decidere per una stretta a breve anche se al momento la misura non è ancora arrivata in riunione al Consiglio dei ministri. Recente il caso di cronaca che ha coinvolto Giovanna Pedretti, titolare del ristorante “Le Vignole” trovata morta il 14 gennaio sulle rive del fiume Lambro. Nei giorni precedenti la donna aveva risposto a una recensione di un cliente che si lamentava della presenza di gay e disabili nel suo locale
![La ministra del turismo Daniela Santanché durante l incontro promosso dall ANCI, Missione Italia 2021-2026, Roma 6 luglio 2023.. ANSA/FABIO FRUSTACI.](https://static.sky.it/editorialimages/c9ccae4647a2a42a1d1fb0e32ac3bb1f923bd7dd/skytg24/it/politica/approfondimenti/scandalo-daniela-santanche-visibilia-cosa-e-successo/santanche_hero_ansa.jpg?im=Resize,width=335)
STRUMENTO SCORRETTO
- A chiedere un intervento in materia è la ministra del Turismo Daniela Santanchè. Più volte ha definito le recensioni anonime “uno strumento scorretto di marketing: magari lo scopo è quello di far andar male quella determinata attività per mille motivi e quindi usarle negativamente”
![La ministra del turismo Daniela Santanché durante l incontro promosso dall ANCI, Missione Italia 2021-2026, Roma 6 luglio 2023.. ANSA/FABIO FRUSTACI.](https://static.sky.it/editorialimages/88c39aa881e8fa4a7327923de7f1c21007787937/skytg24/it/cronaca/2023/07/06/santanche-sorella-compagno-indagini/Daniela_Santanch_Ansa.jpg?im=Resize,width=335)
L’IMPORTANZA DEI COMMENTI
- Tuttavia, ha aggiunto, “dobbiamo capire quale sia il modo migliore per sapere chi è che scrive”, perché un commento “può decretare la vita o la morte delle imprese, dei ristoranti e degli alberghi e non si possono continuare ad accettare queste recensioni senza sapere da chi arrivano”
![France, Sarthe, Le Mans, Restaurant L'épi-curieux](https://static.sky.it/editorialimages/85fa9c6ff275d8afee8461bb21789ebf7e03be8a/skytg24/it/economia/2024/01/27/recensioni-online-anonimato-governo/ristorante_Ipa.jpg?im=Resize,width=335)
FEDERALBERGHI/1
- Quella della ministra Daniela Santanchè, spiega Federalberghi, ''è anche la nostra visione: condividiamo pienamente la sua posizione riguardo la necessità di regolamentare quanto prima le recensioni online al fine di arginare gli effetti devastanti che un cattivo uso di questo strumento può provocare alle nostre imprese, ai lavoratori e agli italiani in genere"
![View of row of wine glasses of tables at a restaurant](https://static.sky.it/editorialimages/ce0d28cfea9181bb3de08f11c6c4e6a09785bd89/skytg24/it/economia/2024/01/27/recensioni-online-anonimato-governo/ristorante_Ipa1.jpg?im=Resize,width=335)
FEDERALBERGHI/2
- "In un mondo in cui la tracciabilità è diventata centrale, è necessario intervenire sul tema con procedure certe, per comprendere come tali recensioni vengano fatte, chi le firmi e che base di veridicità abbiano. Le recensioni on line possono avere un loro valore quando e se garantite da una forma di certificato di autenticità. Viceversa possono trasformarsi in vere e proprie armi capaci di distruggere le aziende e le persone stesse. Bene dunque che il ministro ponga in essere azioni mirate in questo ambito, a tutele delle nostre comunità”
![Fase 2 dell'emergenza Coronavirus - Smart working , lavoro da casa Milano - Fase 2 dell'emergenza Coronavirus - Smart working, lavoro da casa (Marco Passaro/Fotogramma, Milano - 2020-04-24) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate](https://static.sky.it/editorialimages/69721ed86f85ac7841f016789dad8652bd2af68c/skytg24/it/mondo/2020/10/16/bonus-smart-working-olanda/Agenzia_Fotogramma_smartworking%202%20-%20hero.jpg?im=Resize,width=335)
FIPE
- Secondo la Fipe, la Federazione di bar e ristoranti, “la soluzione deve essere quella di garantire che chi scrive la recensione abbia effettivamente vissuto l’esperienza che descrive”
![Spiaggia di Jesolo con lettini e ombrelloni - vista aerea dall'alto con veduta sulla città](https://static.sky.it/editorialimages/635864dc80dcaf687949e9c6a8cfbf57cc70f997/skytg24/it/economia/2023/08/15/ferragosto-prenotazioni-pienone/08_ipa_ferragosto_soldout.jpg?im=Resize,width=335)
CONFINDUSTRIA ALBERGHI
- “Le opinioni dei clienti sono sempre importanti, possono e devono essere uno strumento di crescita e di miglioramento per gli operatori, ma l'attuale Far West lascia esposti gli imprenditori ad utilizzi impropri o addirittura fraudolenti. L'ipotesi di aprire un tavolo di riflessione sul tema ci trova completamente d'accordo e disponibili partecipare attivamente", ha commentato Maria Carmela Coliaiacovo, presidente di Associazione Italiana Confindustria Alberghi