Gli acquisti ecommerce degli italiani valgono 54,2 miliardi di euro. Il mercato italiano nei tre i segmenti (Delivery, Grocery Alimentare ed Enogastronomia) attraversa una fase di consolidamento sia dell’offerta che della domanda. Questo settore ha attirato molti investimenti e sono diverse le catene che offrono il servizio di spesa online. È quanto emerge dai dati dell'Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano. Ecco cosa sapere
L'ECOMMERCE IN ITALIA
- Nel 2023 gli acquisti ecommerce degli italiani valgono 54,2 miliardi di euro (+13% rispetto al 2022). Una crescita legata alle performance del settore Turismo e Trasporti, che raggiunge i 19,2 miliardi di euro (+25%), e dall’ecommerce di prodotto, che tocca i 35 miliardi di euro (+8%), spiega l'Osservatorio Digital Innovation del Politecnico di Milano
IL SETTORE ALIMENTARE
- In questo panorama il settore Food&Grocery si ferma a +1% sul 2022 e vale 4,4 miliardi di euro. Il mercato italiano nei tre i segmenti (Delivery, Grocery Alimentare ed Enogastronomia) attraversa una fase di consolidamento sia dell’offerta che della domanda
LE PROSPETTIVE DI MERCATO
- Gli investimenti dei merchant, fino ad ora focalizzati sul potenziamento dell’infrastruttura logistica e sulla sperimentazione di servizi di consegna a valore aggiunto, sono sempre più finalizzati a minimizzare i costi logistici e a incrementare gli ordini, agendo sulla frequenza di acquisto o sull’ampliamento della base utenti
LA SPESA ONLINE
- Un settore dal forte interesse economico nel quale le aziende hanno deciso di investire fornendo la possibilità di acquistare la spesa online e riceverla a casa. Il Corriere della Sera ha analizzato le offerte alcune catene di distribuzione attive nell'area di Milano. Ecco cosa è emerso
CARREFOUR
- Scegliendo Carrefour sulle applicazioni di Everli, Glovo e Deliveroo si può ricevere la spesa a casa a partire da 30 minuti dall'ordine, spiega il quotidiano. Il gruppo prevede anche l'abbonamento a Carrefour Club, che dà diritto a vantaggi legati all'ecommerce
IL SERVIZIO
- Con 10 euro per l'opzione a quattro mesi o quella a 29 euro che copre il periodo di un anno si può avere la consegna gratis per la spesa online superiore a 59 euro e un 15% di sconto per le linee Carrefour Bio e Terre d'Italia
CONAD
- Il servizio “Spesa A Casa” prevede costi di consegna diversi a seconda del punto vendita. “Alcuni di questi potrebbero prevedere sconti sulle spese di consegna legate all’acquisto di determinati prodotti, oppure se viene raggiunto un certo importo di spesa” si legge sul sito
COME FUNZIONA
- “Per i punti vendita abilitati alle fasce orarie dinamiche, il costo di consegna può variare a seconda della fascia selezionata: in particolare, per le fasce orarie più ristrette , il costo di consegna sarà superiore a quello previsto per le fasce più ampie”, spiega ancora il quotidiano
ESSELUNGA
- Per le consegne di “Esselunga a Casa” il servizio è gratuito per i nuovi registrati che inoltrano la prima spesa, mentre la tariffa standard è di 7,90 euro e, per ordini superiori a 110 euro, è di 6,90 euro
I COSTI
- Per ridurre o azzerare i cosi è possibile sottoscrivere un abbonamento o aderire a una delle promozioni disponibili, legate all'acquisto di alcuni prodotti in offerta. L'importo minimo di spesa è di 40 euro per tutti i servizi
LIDL
- La catena discount consente la spesa online tramite il servizio di Everli. È possibile per i punti vendita di Milano e per molti comuni nel Milanese (Cinisello Balsamo; Legnano; Rho; San Giuliano Milanese; Bollate; Bresso; Lainate; Trezzano; Gorgonzola; Cornaredo; Novate Milanese; Corbetta; Nerviano; Canegrate; Gerenzano)
LE TARIFFE
- Viene applicato uno sconto di 15 euro sulla prima spesa e ulteriori sconti aggiuntivi nelle altre tre successive. Il costo del servizio è di 2,99 euro per ricevere la spesa a casa nella fascia oraria desiderata spendendo un minimo di 40 euro